Una farmacia mobile in giro per Milano, torna il camper della prevenzione

La farmacia mobile Social Camper protagonista di un progetto di consulenza itinerante promosso dal Comune di Milano con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia. 34 le nuove tappe previste fino alla fine di novembre

Camper della prevenzione a Milano

Il Social Camper è tornato sulle strade di Milano. Per la farmacia mobile protagonista di un progetto di consulenza itinerante promosso dal Comune di Milano con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia, è partito il tour autunnale. Sono 34 le nuove tappe previste fino alla fine di novembre.
La struttura è stata pensata per "portare tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute", spiegano i promotori. Dopo una pausa estiva, farmacisti e specialisti sono tornati a bordo. Tanti i temi su cui forniranno consulenze, dai vaccini al benessere in rosa. In 20 tappe toccheranno i municipi della città di Milano e nelle restanti 14 si spingeranno anche in diversi comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

A ottobre controlli in rosa gratis, torna Carovana della prevenzione tumori

L'iniziativa è nata lo scorso anno dalla volontà dell'assessorato alle Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, è realizzata a costo zero per le amministrazioni grazie alle collaborazioni avviate e alla sinergia con partner privati. Negli ultimi mesi il Social Camper aveva raggiunto un totale di 41 tappe, accogliendo tra maggio e luglio migliaia di persone. Per la seconda fase si è deciso di porre particolare attenzione a temi di stretta attualità, come quello dei vaccini, costantemente sotto i riflettori.
E ancora: giornate dedicate alla cultura della prevenzione, al dolore, al benessere sessuale, alle patologie respiratorie e all’ipertensione e altre dedicate a lei (cura della pelle, prevenzione contro il fumo, salute e igiene intima e uso corretto degli integratori).
Disponibili poi numerosi test gratuiti come, per esempio, l'analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione.
"Il Comune di Milano – spiega l'assessore Pierfrancesco Majorino – condivide il principio della salute come bene comune e diritto del cittadino da tutelare in un percorso che veda le persone sempre protagoniste. Per questo motivo l'amministrazione sostiene tutte quelle iniziative che, come questa, riguardano le tematiche della prevenzione e della corretta informazione e si impegna ad accompagnare tutti i soggetti che realizzino progetti che vadano nella direzione della tutela dei milanesi".
 
Durante questa seconda edizione del Social Camper, partita a maggio per terminare a novembre 2018 toccando le città di Milano, Bologna, Lissone, Cremona, San Giovanni Valdarno e Prato (75 tappe in totale), sono 8 le macro-aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini, dalla pelle al capitolo mamma e bambino, passando per il nodo obesità e la salute del cuore. I diversi temi vengono trattati in base alla stagionalità e divisi in due gruppi (primavera – estate/autunno) e sono preceduti da una giornata di presentazione per informare i cittadini dell’iniziativa, dei temi trattati e del suo calendario.
"Crediamo fermamente – dichiara Domenico Laporta, Ad Gruppo Admenta Italia – nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano, a pieno supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni".
Prossime tappe a Milano: piazza Gramsci (18), piazza Cadorna (19) e Castello (20 settembre)
Riproduzione riservata