1 5

Canapa: proprieta' e benefici. I suoi utilizzi tra cosmetico e alimentare

Cos'è la canapa e come si usa in cucina e come rimedio naturale per curare pelle, capelli e unghie: usi e proprietà della canapa e dei suoi semi

Cos'è e a cosa serve

Le proprietà benefiche e terapeutiche della canapa sono davvero numerose e note sin dai tempi antichi. Rinomata per il valore nutrizionale, i suoi semi sono una medicina naturale e un’ottima fonte di proteine e acidi grassi essenziali. Vediamo come utilizzare questa pianta così versatile.

La canapa è una pianta erbacea della famiglia delle Cannabacee, ma non hanno nulla a che fare con la canapa che si utilizza per fumare. I suoi preziosi semi sono composti per un 24% da proteine e possono essere consumati al naturale, oppure trasformati in farina o olio ed essere utilizzati per l’alimentazione ed anche per i tessuti.  La canapa è ricca di omega 6, omega 3, sali minerali, fibre, vitamine e appunto le proteine che includono tutti gli aminoacidi essenziali. Queste proprietà rafforzano il sistema immunitario e la rendono uno degli alimenti più nutrienti e completi dal punto di vista nutrizionale. E infatti viene utilizzata molto nell’alimentazione vegana e vegetariana.

Canapa proprietà e benefici

  • Problemi del sistema cardiovascolare;
  • Colesterolo alto;
  • Patologie del tratto gastro-intestinale e del fegato;
  • Patologie a carico del sistema respiratorio;
  • Disturbi del sistema scheletrico e muscolare;
  • Disturbi tra i quali l'arteriosclerosi, artrosi,
  • Malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite);
  • Malattie autoimmuni;
  • Problemi metabolici;
  • Abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue e la pressione arteriosa;
  • Squilibri ormonali nelle donne;    
  • Allevia i disturbi premestruali, i dolori mestruali e quelli della menopausa come irritabilità e ritenzione idrica;
  • Problemi neurologici e psichici;
  • Combatte lo stress;
  • Affezioni della pelle come eczemi e acne, anche uso esterno;

Canapa proprietà cosmetiche

La canapa è talmente completa, ricca di nutrimenti e benefici da essere utilizzata anche nell’ambito cosmetico ed estetico. Grazie al suo complesso vitaminico e alle sue proteine i semi di canapa migliorano la salute dei capelli e rafforzano le unghie. Applicare un impacco a base di canapa direttamente sul cuoio capelluto combatte le forfora, nutre e ristruttura i capelli. Basta lasciarlo in posa per circa 15 minuti prima dello shampoo. E poi sciacquare abbondantemente. Mentre l’olio di canapa spalmato sulla pelle la rende più forte e ha un effetto anti-età, idratante, elasticizzante, protettivo e previene la formazione di acne.

Canapa alimentare

Come tutti i semi oleosi, quelli di canapa possono essere utilizzati come ingrediente per arricchire insalate di verdure, pasta o anche riso o yogurt. Inoltre, sono altamente digeribili e adatti alla preparazione di salse e frullati. Un cucchiaio di semi di canapa contiene 100 kcal. Nell’ambito di una dieta sana e di un corretto stile di vita aggiungere la canapa nella propria alimentazione fa molto bene.

Olio di Canapa

Dai semi di canapa si ricava un olio che ne mantiene le caratteristiche nutrizionali ed è dunque ricco di acidi grassi essenziali. Contiene sostanze preziose, che aiutano a contrastare l’ansia e lo stress. La spremitura a freddo consente di produrre un olio eccellente adatto all’uso come condimento da consumarsi crudo o cotto. E viene utilizzato anche per combattere le infiammazioni della pelle.

Farina di Canapa

Macinando i semi essiccati di canapa si ottiene una farina dal colore ambrato e dal gusto particolare, simile a quello della nocciola, che mantiene tutte le proprietà nutrizionali del seme. E’ priva di glutine, diventando quindi un prodotto alimentare perfetto per i celiaci. Ed è una farina così gustosa da essere adatta alla preparazione di biscotti, prodotti da forno dolci e salati, e anche pasta.

Semi di Canapa

La principale caratteristica dei semi di canapa, considerati ricostituenti, tonificanti e dotati di numerose proprietà terapeutiche, è l’abbondanza di proteine vegetali a elevato valore biologico. Per il bilanciato apporto di omega 3 sono molto diffusi anche tra gli sportivi. Hanno, infatti, un effetto antinfiammatorio che favorisce il benessere articolare e il recupero dopo lo sforzo fisico. I semi di canapa integrali o decorticati possono essere acquistati nelle erboristerie o nei negozi specializzati in prodotti biologici e naturali. Per conservare al meglio le loro qualità nutritive vanno messi  in frigorifero. Un'assunzione costante di semi di canapa può contribuire a mantenere in buona salute il corpo e rinforzare il sistema nervoso.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0