1 5

4 motivi per allenarsi a casa anche d'estate

Come allenarsi a casa anche d'estate | In estate la tentazione di abbandonare palestra e allenamento è forte, perché allora non allenarsi direttamente a casa per tenersi in forma e sfoggiare i vestitini estivi in libertà?
I giorni caldi in estate non mancano, e hai due possibilità:
1. Tirare fuori dall’armadio shorts, top e costume da piscina.
2. Prendere le tue cose e rilassarti in piscina invece di saltare in macchina per andare in palestra.
 
Ma il tempo è denaro, quindi perchè non risparmiarlo ed approfittare per allenarti, invece di impiegarlo in auto? Infatti puoi allenarti direttamente da casa e tenerti in forma, così arriverà ancora prima il momento in cui potrai goderti vestitini estivi e shorts in libertà.
E se non sai quali esercizi fare, scarica l’app Runtastic Results!
 
Qualche anno fa, quando avevo tutto il tempo libero per poter andare ovunque volessi, ero sempre in palestra. La varietà degli esercizi che potevo fare (cardio, pesi, lezioni di fitness) era il modo migliore per tenermi in forma e vedere subito i risultati. Da quando sono diventata mamma la mia routine quotidiana è cambiata, e l’unico modo che ho per continuare ad allenarmi con costanza, è farlo da casa prima di iniziare le mie giornate. E non è cambiato molto in fatto di forma fisica! E con un po’ di fantasia e pochi attrezzi, posso anche fare un allenamento piuttosto vario.
 
Se hai poco tempo e pochi soldi da investire o non sei interessata in un abbonamento in palestra, l’allenamento fatto in casa è una valida ed efficiente alternativa per non farti abbandonare i buoni propositi di tenerti in forma. Ecco tutti i vantaggi:
  1. Tempo in più: ​raggiungere la palestra può costarti 20 minuti di macchina, poi una volta arrivati in palestra si deve aspettare che si liberi l’attrezzo. In casa in 20 minuti puoi fare già esercizi cardio o un esercizio di forza.
  2. Comfort: ​se sei un tipo cui non piacciono le palestre affollate, a casa puoi allenarti senza aver gli occhi di tutti addosso e concentrarti solo su te stessa.
  3. Al ritmo che preferisci:​ i video esercizi da fare a casa hanno gli stessi tempi di quelli che faresti in palestra ma a casa ti puoi prendere la libertà di fare le pause di cui hai bisogno senza sentire la pressione del gruppo con cui ti alleni.
  4. A tutte le ore: ​e se ti venisse voglia di allenarti alle 7 del mattino o alle 10 di notte, la tua palestra potrebbe non essere aperta. Invece la tua casa sì. Per le persone che hanno un orario di lavoro irregolare, la possibilità di allenarsi quando vogliono ­ e soprattutto quando possono ­ è un lusso.
Per fare un buon allenamento non serve né un abbonamento costoso in palestra né tanto meno vestiti sportivi super costosi. Le uniche 3 cose che ti servono davvero sono coerenza, varietà e senso di sfida, e tutto questo si trova direttamente a casa tua. 

Scritto da Jen Mueller per Runtastic
Jen Muller è laureata in Health Promotion e Education alla University of Cincinnati. Mamma e maratoneta, è una personale trainer con certificazione ACE, coach, specialista di esercizi di riabilitazione e dei cambiamenti comportamentali. Attualmente lavora come Community Director e Fitness Coach per SparkPeople

I nostri migliori video tutorial per allenarsi a casa

Come avere braccia toniche | Esercizi

Come iniziare a correre | Consigli del personal trainer

Come fare gli esercizi di stretching per la schiena anche in ufficio

Come fare esercizi per addominali e pancia piatta

Come fare eesercizi per tonificare i pettorali

 

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0