1 5

Come avere le gambe toniche e il sedere sodo senza cellulite

Come avere le gambe toniche e il sedere sodo senza cellulite. Se è vero che l'80 per cento della popolazione femminile ha la cellulite, è anche vero che con i giusti consigli e trucchi si possono avere gambe toniche e sedere sodo e senza buccia d'arancia. Ecco come con i consigli di Runtastic

Come avere le gambe toniche e il sedere sodo senza cellulite

Impacchi di alghe, oli e programmi di siero da 10 giorni, diciamoci la verità: tutte queste cure anticellulite, anche piuttosto costose, non sono proprio efficaci al 100%. Quasi nessuna donna ha una pelle liscia e vellutata e, anzi, l’80% ha la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.
Se ti può consolare quindi, non sei l’unica.
La buona notizia è che c’è il modo per ridurre i sintomi di questo fastidioso inestetismo della nostra pelle. Devi lavorare su alimentazione, massaggi con il foam roller e motivazione, naturalmente. 

Quanta acqua bere al girno? Fai il calcolo in base al peso

Prima di tutto: conosciamo la cellulite

La cellulite non è una malattia. Si tratta di un tessuto di grasso sottocutaneo che si accumula soprattutto su cosce e sedere. Le persone più soggette alla cellulite sono le donne. Ma per quale motivo sono proprio le donne ad esserne colpite maggiormente? Perché la loro pelle è più fine rispetto a quella degli uomini. Nel tessuto sottocutaneo di un uomo, cellule adipose e fibre di collagene sono intrecciate come a formare una rete, mentre in quello delle donne queste fibre sono parallele, rendendo i tessuti più instabili. Per questo, le cellule adipose riescono a venire in superficie più facilmente oltrepassando le fibre di collagene. Anche gli uomini possono avere un po’ di cellulite se hanno carenza di androgeni, gli ormoni maschili. 
gpt

Perché ci viene la cellulite

Chi è quindi il vero responsabile di questo grasso sotto la nostra pelle?
  • La nostra genetica: sfortunatamente questi buchi sottocutanei sono ereditari. Se tua mamma ha dei tessuti connettivi deboli, molto probabilmente ce li avrai anche tu
  • Ormoni: soprattutto nel periodo pre-mestruazioni la noti di più? È colpa dei tuoi ormoni. Sapevi che anche la pillola anticoncezionale favorisce la cellulite su sedere e cosce?
  • Stile di vita un po’ disordinato: alcol, fumo e stress hanno un effetto negativo sul tuo corpo. E anche il cibo poco sano è un buon alleato della cellulite, andandosi a depositare proprio nelle tue cosce. Una dieta sana ed equilibrata non è solo una buona idea per perdere qualche chilo, ma anche per contrastare l’effetto buccia d’arancia. Le cellule adipose sono responsabili della fastidiosa cellulite e possono anche compromettere i tuoi vasi sanguigni, ostacolando il flusso della circolazione, rallentando il metabolismo e disturbando il drenaggio linfatico. Questo rende la tua pelle ancora più ruvida e poco elastica, rendendo più visibili anche queste cellule di grasso. Cosa dovresti fare? Niente fast food e cibi grassi o fritti, alcol e zucchero, nemici della pelle liscia e anche del peso forma!

Consigli per sgonfiarsi last minute

Come possiamo combattere la cellulite in modo naturale

  1. Liquidi a volontà: bevi molti liquidi come acqua o tè senza zucchero (per esempio tè verde o all’ortica). In questo modo trasporti nutrienti vitali alle tue cellule e elimini le scorie.
  2. Mangia a basso contenuto di sodio: lo sapevi che le sostanze ricche di sale causano ritenzione idrica dei tessuti? E le gambe gonfie rendono più visibile la buccia d’arancia.
  3. Preferisci il potassio: albicocche, banane, patate, zenzero e carciofi, tutti ricchi di potassio. Questo minerale aiuta il trasporto di ossigeno e di nutrienti e l’eliminazione delle scorie, riparando e rinnovando le cellule. Anche le noci sono ricche di vitamina E che aiuta la pelle. Ma le noci contengono anche grassi, quindi non esagerare.
  4. Vitamina C: peperoni e kiwi contengono questa importante vitamina che stimola la produzione di collagene che, si sa, favorisce la pelle liscia.

Come portare i tacchi alti senza problemi e dolore

Un consiglio in generale: evita le diete yo-yo. Fanno perdere velocemente peso, ma altrettanto velocemente lo fanno riacquistare e sono a favore della cellulite. In più, con queste diete, è più facile perdere muscoli e il risultato è una pelle flaccida.

Muoviti di più e connetti i tuoi tessuti

Tutto quello detto finora vale, eccome! Ma se davvero vuoi un corpo tonico e una pelle libera da inestetismi la regola è: fare movimento! Rassodare cosce e sedere e rafforzare i tessuti connettivi è possibile solo con un’adeguata
attività fisica.
Come tenerti in forma? Squat, affondi o allenamento HIIT, tutti ideali per rafforzare gambe e tutto il corpo in generale. In più, danno una spinta al metabolismo. L’allenamento a corpo libero (come quello dell’app Runtastic Results) è anche la soluzione ideale per rafforzare tutti, ma proprio tutti, i muscoli del tuo corpo. E per quelle che
vogliono bruciare più grasso: provate l’allenamento tabata, corse a intervalli, salto della corda ed escursioni in montagna.
E un ultimo ma importantissimo consiglio: hai mai sentito parlare di fascia training e foam rolling? La fascia è ciò che tiene uniti i tuoi tessuti connettivi muscolari. Dopo un allenamento intenso o una lunga serie di squat, i tuoi muscoli hanno bisogno di riposo. Per la rigenerazione dei tuoi muscoli prova il foam rolling.

Video Esercizi per Snellire Gambe e Fianchi

Come snellire i fianchi velocemente? La soluzione è una ed è molto semplice: allenarsi costantemente. Per motivarci a farlo abbiamo chiesto consiglio alla trainer Giulia Calefato che ci ha suggerito questi tre video esercizi per snellire gambe e fianchi. Iniziamo da subito a metterli in pratica.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt