Come calcolare le calorie degli alimenti senza tabella

Puoi calcolare le calorie che assumi senza l'uso di tabelle, bilance e calcolatrici? Certo, basta conoscere alcuni semplici trucchi

Ah, le calorie, flagello e tortura di ogni donna. Mentre facciamo la spesa, quanto tempo passiamo a guardare le etichette dei prodotti, scegliendo alla fine quello che contiene meno calorie? E quando cuciniamo, quanti calcoli astrusi con bilancia e tabelle facciamo, per capire quante calorie conterrà il nostro piatto?

Quando si mangia al ristorante o da amici, però, non è sempre facile capire quante calorie stiamo assumendo. Ecco come calcolare le calorie di alcuni alimenti "a occhio", senza tabelle o calcolatrici. Ricorda però: il calcolo delle calorie non la cosa più importante in una dieta, o in una alimentazione sana ed equilibrata. Il cibo non è solo una questione matematica, conta la qualità e non solo la quantità!

Digiuno analgesico contro il dolore

Pasta
Un etto di pasta contiene circa 350 calorie. Considerando che una porzione "normale" di pasta è di circa 80 grammi (e quindi 280 kcal circa), con un condimento molto grasso (un sugo alla salsiccia o ai quattro formaggi, ma anche un uso molto "disinvolto" di burro e olio) si sforano facilmente le 400 calorie.

Dieci cose che non sapevi sulle calorie

Pane
Una fetta standard di pane comune pesa circa 30 grammi, e quindi contiene approssimativamente 70 calorie. Il pane integrale ne contiene lievemente meno di quello bianco, ma è comunque sempre preferibile per l'alto contenuto di fibre, che apporta molti benefici al nostro corpo.

Frutta
In una dieta, la frutta è perfetta usata come spuntino spezzafame tra un pasto e l'altro. Se mangi un'albicocca, una pera, una prugna o una pesca (intendendo frutti di dimensioni medio-piccole) assumi meno di 50 calorie.

Gli errori più comuni quando si è a dieta

L'apporto calorico sale un pò nel caso dell'arancia o della mela, ma si è sotto le 100 kcal (sempre considerando un frutto di piccole-medie dimensioni). Se si è a dieta, meglio evitare fichi, banane e uva, che contengono molte calorie e molto zucchero

Verdura
Sulla verdura puoi stare tranquilla: non contiene praticamente calorie. Attenzione però, le patate sono comunemente paragonate alle altre verdure, ma il loro apporto calorico è altino: una patata di medie dimensioni contiene circa 100 calorie – un numero non alto, ma che non permette certo di assumerne quante ne vogliamo. Attenzione anche alle porzioni di barbabietola, una verdura piuttosto zuccherina.

Riproduzione riservata