1 5

Come schiarire i peli con la camomilla: i metodi naturali

/pictures/2016/07/29/come-schiarire-i-peli-con-la-camomilla-metodi-naturali-2205096552[3311]x[1378]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
La spiaggia a un passo, il terrore dei peli superflui pure. Ecco il metodo più naturale per schiarire i peli di viso (sì, anche i baffetti!) pancia e corpo: la camomilla!

Come schiarire i peli con la camomilla

Con l’arrivo dell’estate ti sei scoperta a cercare soluzioni per nascondere i peli senza dover ricorrere per forza a ceretta e rasoio? E magari vuoi scoprire come schiarirli, invece di eliminarli, soprattutto se ne hai pochi (fortunata)? Oggi ti spiegheremo come schiare i peli con la camomilla facilmente, a casa, senza usare prodotti chimici o potenzialmente irritanti.

Come schiarire i peli con la camomilla in modo naturale

Schiarire i peli con la camomilla non è difficile. Certo i risultati non saranno come quelli di un trattamento con prodotti specifici (e chimici), ma di certo anche grazie all’azione del sole, potrai dire addio per un po’ a ceretta e lamette, e vivere le vacanze in libertà. Schiarire i peli non è un metodo epilatorio, poiché non rimuove il fusto e la radice del pelo, ma si limita a decolorare la parte superiore dello stesso. Con la ricrescita del pelo, bisognerà schiarirlo perciò nuovamente.

I peli che possiamo schiarire con la camomilla sono quelli più nascosti o radi del corpo, peli che generalmente ci limitiamo a nascondere in inverno, o che sono difficili da raggiungere con altri metodi depilatori. In spiaggia, però, si potrebbero comunque vedere. Come evitare quindi di mostrarli? Schiarirli o sbiondirli è il metodo migliore: con la camomilla, poi, saprete di aver ultizzato un prodotto naturale e dai tanti benefici. Potete scoprire molti prodotti naturali grazie a Cosmoprof Wordlwide Bologna, una fiera sempre all'avanguarda in tema di beauty routine green.

Ma come si schiariscono i peli con la camomilla? Dipende dalla zona che vogliamo andare a trattare. Possiamo infatti:

  • schiarire i peli della pancia
  • schiarire i peli del viso e i baffetti
  • schiarire i peli delle braccia
  • schiarire i peli delle gambe, dietro la coscia e nella parte interna

Analizziamo quindi come schiarire i peli con la camomilla caso per caso.

Perché la camomilla schiarisce i peli?

La proprietà schiarente della camomilla deriva dalla presenza, nella sua composizione, di alcune molecole dette flavonoidi, più precisamente l’apigenina e l’apiganin-7-glucoside, che non schiariscono i peli direttamente, ma regalano loro una colorazione molto chiara. Si può applicare direttamente o con decotti, impacchi e infusi, anche con altri ingredienti naturali, a seconda del risultato che vorrete raggiungere.

Fare lo scrub a casa: come?

Schiarire i peli della pancia, ecco come si fa

Schiarire i peli della pancia è una delle ricerche più effettuate in vista dell’estate, poiché spesso sulla pancia possono trovarsi peletti antipatici e scuri che d’inverno non ci danno problemi, ma d’estate potrebbero essere antiestitici.

Toglierli con i metodi classici potrebbe voler dire ritrovarsi i peletti sulla pancia dopo poco tempo, per cui schiarirli è il modo migliore per togliersi di torno il problema per qualche mese. Come fare a schiarire i peli della pancia con la camomilla, naturalmente? Ecco i punti da seguire:

  1. Lava bene la parte che intendi schiarire (nel nostro caso, la pancia)
  2. Prepara una tisana di camomilla: metti l’acqua a bollire e, una volta raggiunto il momento giusto, inserisci una bustina di camomilla
  3. Attendi che la tisana sia pronta, poi falla raffreddare
  4. Applica la tisana sul punto da schiarire e lasciala agire per qualche minuto
  5. Rimuovi la camomilla

Ovviamente, soprattutto se i peli sulla pancia sono molto scuri, ci sarà bisogno di più applicazioni per vedere i primi risultati. In ogni caso il sole vi aiuterà a schiarire i peli prima.

Schiarire i peli del viso naturalmente, con la camomilla

Schiarire i peli dei viso e dei baffetti con l’aiuto della camomilla è semplice. Non dovrete far altro che seguire i passi che vi abbiamo illustrato sopra, avendo cura di struccarvi bene e pulire il viso prima di cominciare con l’applicazione.

Ovviamente quando vi esporrete al sole per aiutare il lavoro della camomilla sul viso, abbiate cura di proteggere adeguatamente la vostra pelle. Allo stesso modo potrete schiarire con la camomilla i peli delle gambe, dietro la coscia e verso la parte interna. Altrove, data la quantità, è consigliato ricorrere alla depilazione.

Come schiarire o sbiondire i peli con altri metodi naturali

Esistono tuttavia altri metodi oltre la camomilla per schiarire e sbiondire i peli in modo naturale, senza agenti chimici. Eccone alcuni

  • Limone: sfrega un mezzo limone sulla parte del corpo di cui vuoi schiarire i peli. Lascia agire per almeno 20 minuti il succo di limone senza esporlo assolutamente al sole. Puoi ripetere il trattamento sino a 3 volte alla settimana, fino ad ottenere i risultati che ti eri prefissa.
  • Bicarbonato e acqua ossigenata: per schiarire i peli con bicarbonato e acqua ossigenata basta fare una miscela dei due prodotti e applicarla sulla zona da trattare, per 10 minuti. Potete ripetere l’operazione fino a 3 volte settimanali, fino a raggiungere il risultato. E’ bene non esporsi al sole per qualche ora dopo aver finito.

Schiarire i peli in modo naturale con la camomilla, attraverso impacchi e infusi

Oltre agli impacchi alla camomilla che abbiamo visto, esistono decotti e infusi con altri ingredienti che possono aiutarci a schiarire i peli e anche i capelli. Eccone uno, che funziona appunto anche per schiarire i capelli in maniera naturale, da applicare dopo lo shampoo.

  • Al posto della bustina classica, potete usare due cucchiai di fiori di camomilla da comprare in erboristeria.
  • Dopo 10 minuti di cottura, filtrate e unite il succo di un limone intero, filtrato.
  • Applicate sulla parte da schiarire.

A questo infuso potete inoltre aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco, nel caso vogliate schiarire anche i capelli.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0