1 5

Lavorare meno e meglio: 9 consigli per essere più produttivi

/pictures/2015/10/12/lavorare-meno-e-meglio-9-consigli-per-essere-piu-produttivi-1869067384[5320]x[2215]780x325.jpeg
In Svezia alcune aziende hanno introdotto la giornata lavorativa di 6 ore. Anche se in Italia è ancora un miraggio, vogliamo suggerirvi qualche consiglio per essere più produttivi e stancarvi di meno

Come essere più produttivi

Lavorare 30 ore a settimana non sarebbe male vero? Sembra un sogno, ma in Svezia è già realtà. Alcune aziende del Paese scandinavo hanno introdotto la giornata lavorativa di 6 ore e come facilmente intuibile i primi feedback sono positivi: dipendenti più felici e più produttivi. Tagliando le ore di lavoro è infatti possibile ridare qualità al tempo libero, che può essere impiegato per qualcosa di più stimolante delle solite, inevitabili faccende domestiche.

Anche se in Italia non arriveremo presto alle 30 ore settimanali, vogliamo darvi qualche consiglio per rendere la vostra giornata lavorativa meno lunga e faticosa.

1. Fate più pause

Una persona in media può rimanere concentrata al massimo per 90 minuti. Perciò prendetevi 15 minuti di pausa ogni ora e mezza di lavoro, per ricalibrare la mente e ritrovare la concentrazione.

2. Concedetevi un pisolino

Un breve riposino pomeridiano migliorerà le prestazioni del vostro cervello: ne gioveranno il pensiero creativo, la memoria e la capacità di apprendimento.

3. Comunicate in modo più intelligente

Prediligete i contatti diretti, faccia a faccia se possibile, e se foste costretti a utilizzare email o telefono siate concisi ed eliminate tutti i fronzoli che vi facciano perdere tempo.

Lavorare da casa, idee per farcela!

4. Proteggete la vostra agenda

Non lasciate che altre persone sconvolgano i vostri programmi lavorativi, per esempio con pause o riunioni inutili, date la priorità a ciò che vi è utile davvero, imparando anche a dire di no.

5. Affrontare prima le cose più importanti

Iniziate la giornata completando i compiti davvero cruciali. Una volta sistemate le questioni importanti infatti, tutto ciò che riuscirete a fare in più sarà tanto di guadagnato.

6. Scegliete la giusta alimentazione

Mangiare sano farà aumentare i livelli di energia e renderà la mente (e il corpo) più agili.

7. Create delle azioni rituali

Potreste iniziare e terminare la giornata con alcuni comportamenti che vi facciano percepire il passaggio dalla “modalità tempo libero” alla “modalità professionale”. Per esempio andare in ufficio a piedi può essere il modo migliore per segnare un graduale passaggio da uno stato all'altro.

8. Ritagliatevi uno spazio verde

Se ne avete la possibilità, fate una passeggiata nella natura - andranno benissimo un parco o un viale alberato - e lì lasciate rilassare il vostro cervello.

9. Ridete di più

Ridere fa bene, se non lo avete ancora fatto oggi provvedete immediatamente!
 

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt