I nostri speciali

L'ABC del ciclo mestruale

1 5

Kit salva-donne da portare sempre con te quando hai il ciclo mestruale

Una lista di cose da avere sempre a portata di mano nei giorni del ciclo mestruale per essere sempre in ordine, pulite e fresche

Cose utili da avere sempre con te quando hai il ciclo mestruale

Un giorno intero in viaggio o fuori casa, e l'idea di avere le mestruazioni ci fa subito storcere il naso perché temiamo la scomodità. Per fortuna esistono una serie di cose utili da tenere a portata di mano per ogni evenienza, che possono davvero cambiare la nostra giornata e farci sentire tranquille perché capaci di far fronte ad ogni emergenza. Ecco allora il perfetto kit di "sopravvivenza" per donne che, passata la sindrome premestruale, vogliono godersi il tempo libero o il lavoro senza troppe preoccupazioni e con serenità anche quando hanno il ciclo.

Iniziamo dai fondamentali. Oltre a un paio di assorbenti di ricambio o una coppetta mestruale, è bene avere sempre con noi una mini size di detergente delicato, perchè l'igiene nei giorni delle mestruazioni va curata al massimo. E' un ottima idea anche portare un paio di slip e un paio di collant extra sia per far fronte all'ipotesi macchie, sia per regalarci un po' di freschezza.

E' utile anche rifornire un mini beauty case ad hoc, in cui mettere: un fondotinta mat opacizzante (se durante il ciclo la nostra pelle tende ad essere più lucida), delle salviettine umidificate per non avere problemi nei bagni pubblici e un piccolo asciugamano.

Al nostro kit per affrontare il ciclo col sorriso, aggiungiamo anche tutto quello che ci fa sentire coccolate. Qualche esempio? Una manciata di frutta secca o una mela o una barretta ai cereali, perché curare l'alimentazione durante il ciclo è importante.

Una bustina della nostra tisana rilassante ai fiori di tiglio, camomilla e lavanda, per rilassare l'addome se soffriamo di gonfiore da ciclo. Il nostro antidolorifico preferito in caso l'intensità dei dolori da ciclo aumenti. Un cioccolatino fondente, se proprio non resistiamo alle tentazioni e abbiamo bisogno di un peccato di gola innocente.  Sappiamo che ci impigriamo quando abbiamo le mestruazioni, ma facciamo in modo di portare con noi la nostra borsa da palestra, perché fare sport durante il ciclo è un vero toccasana.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt