L’allarme degli esperti: attenzione a depilare le parti intime!

Secondo illustri studiosi, depilare i genitali porterebbe all'insorgenza di pericolose malattie sessualmente trasmissibili
depilazione-intima_1DEPILARE I GENITALI E’ PERICOLOSO – La depilazione completa delle parti intime è diventata una moda diffusa e molto pericolosa.
Depilare completamente le zone pubiche e genitali esterne può favorire infatti l’insorgenza di malattie sessualmente trasmissibili di origine virale e batterica.
A dare l’allarme, questa volta, sono la Scuola Dermovenereologica di Barcellona e l’Università di Washington, che spiegano come tramite questa pratica si possano contrarre malattie come l’herpes genitalis, la condilomatosi (HPV) i molluschi contagiosi (POX virus) e addirittura la Sifilide.
LEGGI ANCHE: DEPILAZIONE INTIMA, LO SCIOPERO DELLA CERETTA
Il contagio avverrebbe soprattutto durante l’epilazione effettuata con la ceretta: i continui microtraumi favorirebbero la trasmissione per via ematica e sub-dermica di pericolosi microrganismi infettivi.
Ecco perché gli esperti suggeriscono di evitare o limitare il più possibile questo tipo di epilazione, e comunque, in caso di lesioni, papule, escoriazioni e vescicole, di rivolgersi immediatamente ad uno specialista e più precisamente ad un dermovenereologo.
Gli studiosi spiegano, infine, laddove possibile di ricorrere a metodiche di epilazione permanente (laser o IPL) con le quali si possono ottenere risultati sicuramente accettabili o comunque a lungo termine, senza incorrere in problematiche rischiose per la salute.
Riproduzione riservata