Come dimagrire cambiando il pranzo in sei piccoli modi

Sane abitudini alimentari che aiutano a dimagrire. Dall'uso della quinoa al posto del riso ai break salutari di frutta, ecco tutti i consigli per un'alimentazione più leggera

Consigli alimentari per dimagrire

Stai cercando l’ennesima dieta? Pensi che nessun consiglio alimentare finora ti sia servito a qualcosa? Credi che la soluzione miracolosa per quelle come te debba ancora essere inventata? Oppure sei fra quelle che hanno perso le speranze?
In qualunque caso forse c’è qualcosa che non hai ancora provato: cambiare delle piccolissime cose nelle tue abitudini alimentari. Proprio piccole, tipo un solo ingrediente, qualcosa a cui non hai mai pensato o a cui non hai mai fatto caso, ma che è capace di fare la differenza sul lungo periodo, permettendo al tuo metabolismo di lavorare meglio.

Perché ormai i nemici della nostra dieta li conosciamo: carboidrati, zuccheri semplici, farine bianche, grassi; quindi pane e pasta, burro, olio, bevande gassate, oltre a dolci di vario genere. Talvolta utilizzare un “sostituto” di questi ingredienti può davvero cambiare le cose, anche se reputi che poche calorie in meno o qualche nutriente in più non faccia tutta questa differenza.  Vedrai che invece, 30 calorie su altre 30, antiossidanti su fibre, insomma mattoncino su mattoncino non solo potrai notare dei cambiamenti nel tuo peso, ma anche dei miglioramenti nella salute del tuo corpo in toto.

Ecco allora alcuni semplici modi con cui puoi provare a dimagrire ancora, utili anche se il pranzo o lo spuntino te li porti in ufficio da casa:

1. Preparare l’insalata di pollo o di riso con lo yogurt greco anziché con la maionese. Un’insalata di pollo con maionese conta circa 500 calorie a porzione; con lo yogurt greco si scende della metà  e di sicuro non si perde in sapore. Volete sapere come prepararne una buona? Ecco gli ingredienti per 6 porzioni:

  • 2 petti di pollo disossati
  • 50 grammi di yogurt greco
  • Sedano a dadini (un terzo di bicchiere)
  • Mele a dadini (un terzo di bicchiere)
  • Chicchi d’uva tagliati a metà (un terzo di bicchiere)
  • Scaglie di mandorle (un quarto di bicchiere)

Ed ecco il procedimento:

  • Mescolare 2 petti di pollo a pezzi con lo yogurt greco fino ad ottenere una copertura uniforme
  • Aggiungere sedano, mele, uva, mandorle e mescolare.
  • Lasciar riposare un po’ in frigo.

2. Preparare un panino ripieno di tofu o carne arrosto o pollo anziché con gli affettati. Avrete più proteine e meno grassi, ma il sapore sarà sempre interessante
3. Usare il pane integrale anziché quello bianco, soprattutto nel panino di cui sopra; oltre ad avere meno calorie, il pane integrale infatti offre più fibre e più proteine.
4. Usare la quinoa al posto del riso integrale, perché garantisce più fibre e più proteine a fronte di un minor apporto calorico (per quanto il riso integrale sia già un buon alimento). Prova anche l’insalata di riso con la quinoa!

Perdi 8 chili in un mese con la dieta del supermetabolismo

5. Fare lo spuntino con fette di mele anziché mousse, succhi di frutta o frullati di mele. La buccia delle mele offre infatti più nutrienti e più fibra, regalando un maggior senso di sazietà. Nelle mousse, nei succhi o nei frullati in genere la buccia viene eliminata.
6. Soddisfare la voglia psicologica di dolce con del cioccolato fondente anziché con biscotti o merendine, perché il cioccolato fondente oltre a contenere meno calorie e zero carboidrati, è ricco di antiossidanti, dalle note proprietà salutari. Sicuramente poi è meglio di aggregati di farina bianca e burro. Senza contare che rimarrete soddisfatte appieno del gusto.
Se poi riesci anche a sostituire la fetta di pane e nutella in piena notte con un po’ di sana acqua, allora la bilancia ti sorriderà sicuramente più volentieri!

Riproduzione riservata