gpt skin_web-benessere-0
gpt strip1_generica-benessere
gpt strip1_gpt-benessere-0
1 5

Dolci con meno calorie se cotti in forno

Secondo uno studio dell'università della Colombia britannica, se i dolci sono cotti al forno sono meno calorici di quanto ci si aspetterebbe.Ecco perchè

Dolci con meno calorie se cotti in forno

Il forno di casa ‘alleato’ della linea. Secondo uno studio dell'università della Colombia britannica, se i dolci sono cotti al forno sono meno calorici di quanto ci si aspetterebbe. La cottura ha infatti la capacità di ridurre il tenore di zucchero, con una perdita che arriva fino al 20%, secondo i ricercatori sottolineano, di conseguenza, la scarsa attendibilità di alcune etichette alimentari in cui si indicano le calorie degli ingredienti della ricetta, senza necessariamente tenere conto della cottura. I risultati dello studio, pubblicato sul Journal of Nutrition & Food Sciences, è stato realizzato grazie al supporto del governo canadese.
 
La sperimentazione è stata condotta misurando le calorie provenienti dallo zucchero presente in due tipi di impasto prima e dopo la cottura. Il primo impasto conteneva zucchero invertito, un mix di fruttosio e glucosio, e il secondo semplice saccarosio. Si è evidenziata, così, una perdita media del 20% di zucchero nei dolci contenenti zucchero invertito, mentre nei dolci con saccarosio la perdita si è limitata al 5-8%.
Secondo i ricercatori, "gli zuccheri sono molto reattivi al calore e non necessariamente i prodotti della reazione restano presenti nell'alimento. Così anche le calorie associate allo zucchero non risultano più presenti nel prodotto cotto".
gpt inread-benessere-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0