I nostri speciali

L'ABC del ciclo mestruale

1 5

Gonfiore in quei giorni? Le cause

La sensazione di gonfiore nei giorni del ciclo mestruale dipende in gran parte dagli ormoni e dalle loro oscillazioni che influenzano l'organismo

Gonfiore durante il ciclo cause

E' cosa nota che moltissime donne si sentano gonfie durante il ciclo mestruale, ma quali sono le cause? Il gonfiore, soprattutto addominale, tipico del periodo del ciclo è gran parte frutto delle oscillazioni dell'attivà ormonale e in particolare del progesterone. Tuttavia il gonfiore potrebbe non riguardare solo la zona del ventre, ma estendersi anche alle gambe e in particolare alle cosce, perché è collegato alla ritenzione idrica.

Ciclo mestruale abbondante: come affrontarlo

Di entrambi queste situazioni è responsabile il progesterone che da una parte fa trattenere più liquidi e dall'altra "rilassa" le pareti della pancia che appare quindi più molla e morbida. In genere questa sensazione di gonfiore compare nella settimana o nei 10 giorni precedenti le mestruazioni e poi passa e ci si sgonfia.

Per fortuna esistono dei rimedi per far fronte a questa situazione di gonfiore durante il ciclo, come seguire una'alimentazione regolare quando hai le mestruazioni, evitare cibi ricchi di sale e condimenti particolarmente sapidi. Cercate di mangiare ad orari regolari, così da non arrivare mai al pasto con una fame eccessiva e trovando più facile dosare le porzioni. Considerate che l'alimentazione è importante anche perché non è raro soffrire di stitichezza prima del ciclo, nella fase della sindrome premestruale e in questo modo favoriremo il transito intestinale oltre ad evitare un ciclo irregolare. Anche fare sport durante il ciclo può aiutarci a sentirci meglio, contrariamente a quanto propugnato dalle leggende popolari. Queste ottime abitudini ci daranno una mano anche a combattere i dolori del ciclo, inoltre la sindrome premestruale può essere attenuata con rimedi omeopatici.

Per chi vuole cercare di minimizzare il gonfiore, c'è la possibilità di assumere del carbone vegetale, capace di assorbire il gas che si creano nell'intestino e di darci quindi una mano a sentirci più snelle e in forma anche quando ci sembra di non esserlo affatto.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt