I benefici della melagrana

La melagrana è il frutto di stagione a cavallo tra fine estate e inizio autunno: oltre al buonissimo sapore la melagrana può vantare numerosissime proprietà benefiche

Melagrana benefici e proprietà

Gli amanti del frutto del melograno avranno un balzo sulla sedia scoprendo quanto salutare sia questo frutto. Tutti coloro invece che lo hanno dimenticato e sono anni che non ne sgranocchiano più nemmeno un chicco, farebbero meglio a ricredersi e a tornare sui loro passi. La melagrana è un vero toccasana per la salute, è ricco di antiossidanti e ci aiuta a prevenire anche malattie gravi. Non solo, il melograno occupa anche un ruolo di primo piano per alcune tradizioni, come ad esempio nel caso del Capodanno ebraico.

Il melograno ha degli effetti antiossidanti molto potenti, tanto che un recente studio ha dimostrato che il succo del melograno aiuta a mantenere giovane il nostro DNA. Ma questa è solo l’ultima delle scoperte fatte. Per noi donne è l’assunzione di questo frutto è molto importante perchè ha la capacità di inibire le cellule cancerogene del tumore al seno.

Ma a quanto pare il melograno gioca un ruolo attivo non solo nella lotta contro il cancro al seno, ma aiuta a bloccare anche lo svilupparsi del tumore al polmone. I nostri compagni maschi affetti da tumore alla prostata dovrebbero abusare di melograno che rallenta lo sviluppo delle cellule maligne. Se il vostro cruccio è invece la lotta al colesterolo, sappiate che il melograno abbassa i livelli di LDL aumentando quelli di HDL.

Il melograno può davvero essere considerato un elisir di lunga giovinezza, visto che è uno dei pochi agenti capace di prevenire l’Alzheimer. Non siete ancora convinti? Sappiate che il melograno fa bene anche al sesso! Soprattutto ha delle proprietà che aiutano a combattere le disfunzioni erettili e quindi può davvero giovare alla vita di coppia!

Riproduzione riservata