1 5

9 modi per mantenere il peso forma, per sempre

/pictures/2015/04/10/9-modi-per-mantenere-il-peso-forma-per-sempre-1947261397[3809]x[1587]780x325.jpeg
Un conto è riuscire a portare a termine con successo una dieta, un conto è mantenere il peso conquistato. Gli esperti di Runtastic ci svelano 9 regole infallibili per mantenere per sempre il peso forma raggiunto
Quando si parla di diete e peso forma ideale, raramente si riesce ad evitare di parlare del “circolo vizioso” del peso. Le oscillazioni di peso avvengono quando ingeriamo troppe poche calorie: il corpo percepisce la scarsità di cibo, entra in modalità risparmio energetico e trasforma tutte le calorie ingerite in grasso.
 
Il metabolismo rallenta e, anche se all’inizio l’ago della bilancia scende, quello che perdiamo non è grasso ma massa muscolare.
Ogni dieta ha effetti sul nostro metabolismo e l’effetto yo-yo incide negativamente sulla capacità del corpo di raggiungere e mantenere il peso desiderato.
Ecco qualche utile consiglio per evitarlo:

Gioca d’astuzia e batti le voglie sul tempo

Le Proteine: tue grandi alleate

La carenza di amminoacidi, come il triptofano, è spesso responsabile delle nostre “voglie” alimentari. Tieni sempre a disposizione del formaggio, patate dolci e spinaci per evitare di buttarti su caloriche alternative.

Durante le pause fai il pieno di vitamine

Quando ti viene voglia di dolci, opta per della frutta secca, che fornisce vitamine e minerali e allontana la voglia di zuccheri.

Inganna la voglia

Se ti viene voglia di sgarrare, fai così: premi per un minuto il dito indice nel punto tra il naso e il labbro superiore. Questa pressione invia al cervello un segnale che interrompe le voglie.

Bevi, bevi, bevi

Spesso confondiamo la sete con la fame. Per evitare di farlo, bevi un bicchiere d’acqua o di té ogni ora: il tuo corpo brucia all’incirca 100 calorie ogni litro d’acqua, dunque prendi due piccioni con una fava!

Fai colazione

Ricarica il tuo corpo appena ti svegli per avere l’energia sufficiente a bruciare i grassi durante il giorno. Inoltre, fare colazione abitualmente aiuta a regolare l’appetito e l’ormone della felicità.

Non saltare la cena

Specialmente durante i periodi di stress, si tende a saltare la cena per mancanza di tempo da dedicare a cucinare. Grave errore! Saltare la cena ti porterà a voler mangiare di più. Cerca invece di pianificare pasti leggeri e regolari in anticipo.

Sii consapevole che il tuo peso può salire ancora

Hai perso qualche chilo e adesso vuoi mantenere il peso stabile. Se sei consapevole che esiste la possibilità di riprendere il 5-10% del peso che hai perso, non ti dispererai nel caso in cui succeda davvero. Questo ti aiuterà a prendere la situazione con filosofia e ad affrontare eventuali oscillazioni di 
peso: altrimenti, come succede alla maggior parte delle persone, rischi di pesare in media il 7% in più rispetto all’inizio della dieta. 

Segui la regola del 5:2

Per mantenere il peso desiderato, cerca di seguire un’alimentazione sana e bilanciata prestando attenzione a ciò che mangi cinque giorni la settimana. I restanti due giorni puoi sgarrare un po’ e passare una pigra giornata sul divano, di tanto in tanto.

Fai una foto ai tuoi piatti

Fare foto dei tuoi piatti (e condividerle con gli amici) ha parecchi vantaggi: primo, metterai più impegno al lato estetico; secondo, tenderai a provare più spesso nuove ricette; e terzo, prenderai più consapevolezza di quanto e cosa mangi ogni giorno. 
 
Segui questi consigli e dimenticati dell’effetto yo-yo. Provaci, non hai nulla da perdere! A parte qualche chilo...

Maggiori info su:

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0