gpt skin_web-benessere-0
gpt strip1_generica-benessere
gpt strip1_gpt-benessere-0
1 5

Pancia gonfia: cause e rimedi naturali al gonfiore addominale

La pancia gonfia è una condizione fastidiosa che però si può prevenire e combattere usando alcune accortezze, scoprite con la nostra guida cosa fare per risolvere questo problema

Pancia gonfia

La pancia gonfia è un problema che colpisce tantissime persone, c'è chi è ne soffre più spesso e per chi invece si tratta di manifestazioni episodiche, ma in ogni caso avere la pancia gonfia dura e dolorante non è piacevole. Cerchiamo quindi, attraverso questa semplice guida, di comprendere quali sono le cause che possono generare il gonfiore addominale e come possiamo cercare di combatterl0, eliminando l'eventuale aria in eccesso e il gas che si è formato nella zona intestinale, recuperando comfort e pancia piatta.

Pancia gonfia: le cause più comuni

Il motivo per cui la pancia si gonfia è solo uno: aria ingerita attraverso la bocca o gas creatisi per l'azione dei batteri dell'intestino. Le cause che possono portare all'eccessiva introduzione di aria per via orale o alla creazione di gas intestinali, sono invece piuttosto diversificate. Per quanto riguarda l'aria che arriva nell'apparato digerente tramite la bocca, spesso dipende da una cattiva masticazione, dal mangiare o bere con eccessiva fretta, dal fumo, dall'uso di gomme americane o caramelle dure, la cui suzione lascia che l'aria entri più facilmente nella pancia. Invece per quel che riguarda i gas intestinali, la responsabilità è dei batteri che, scomponendo gli alimenti e permettendo al nostro intestino di assimilare le sostanze nutriteve, "liberano" gas (non aria). In particolare questo avviene quando lavorano sui carboidrati, ma ci sono anche altri cibi che gonfiano, le verdure, come ad esempio le crucifere, che stimolano la creazione di gas, lo stesso vale per alcuni frutti (pere e pesche, fra gli altri), e i legumi. In parte però ci sono alcune patologie o condizioni fisiche che predispongono maggiormente al problema della pancia gonfia, ne sono un esempio il colon irritabile, l'intolleranza al lattosio, la celiachia, il reflusso gastroesofageo. Il gonfiore può anche essere collegato al ciclo mestruale.

Rimedi al gonfiore addominale

Come sgonfiare la pancia? L'importante è puntare sulla prevenzione: evitare di ingerire aria e di mangiare o avere comportamenti che concorrono alla formazione di gas. Tutto questo come si traduce all'atto pratico? Per prima cosa dobbiamo imparare a mangiare con calma, ma anche ad abbinare correttamente i cibi, così da non stimolare la creazione dei gas ad opera dei batteri dell'intestino. Meglio mettere al bando le bibite gassate e pensare invece a fare movimento. Non bisogna mai dimenticarsi che l'acqua è un'alleata importante quando si tratta di ristabilire il benessere nell'organismo e lo è anche in questo caso. Naturalmente se il problema dell'aria nella pancia è per voi una costante, cioè vi sentite sempre gonfi e avete magari anche dolori addominali, è opportuno rivolgersi a un buon gastroenterologo o al medico di famiglia che potrà prescrivervi alcuni utili esami (ad esempio quello per individuare la celiachia) che potrebbero mettere in luce l'emergere di un problema specifico. Si può eliminare il gonfiore addominale anche con esercizi mirati.

Pancia gonfia rimedi naturali

Gonfiore addominale solo dopo i pasti

Può capitare che in alcuni casi il gonfiore addominale si verifichi unicamente dopo i pasti, dato che evidentemente segnala una cattiva digestione la formazione del gas di cui vi abbiamo parlato in precedenza, La pancia gonfia dopo aver mangiato può essere stata causata dalla fretta con cui avete ingerito il cibo, dal fatto che lo abbiate accompagnato con bibite gassate, oppure dall'aver esagerato nella quantità o nell'indulgere in cibi troppo grassi.  Oltre a controllare l'alimentazione, scegliendo cibi anti-gonfiore, e ciò che beviamo, dobbiamo anche aiutare la digestione, evitando di rimanere seduti subito dopo aver mangiato. Basta una tranquilla passeggiata di un quarto d'ora per facilitare il processo digestivo. Alla scrivania dell'ufficio degustate invece una bella tisana al finocchio.

Video consigli per eliminare la sensazione di pancia gonfia

In questo video la nostra nutrizionista ci spiega quali sono i cibi e i rimedi contro la pancia gonfia, così da chiarirci ogni ulteriore dubbio sull'argomento a aiutarci a recuperare una silhouette perfetta.

gpt inread-benessere-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0