1 5

Mettiamo poca crema solare. Il trucco? Un cucchiaino nella borsa

/pictures/2018/07/31/mettiamo-poca-crema-solare-il-trucco-un-cucchiaino-nella-borsa-2977769084[676]x[282]780x325.jpeg iStock
Qual è la dose giusta di crema solare da applicare? I ricercatori suggeriscono di portare in borsa un cucchiaio da caffè che faccia da misuratore. Ecco come usarlo

Mettiamo poca crema solare

La ‘tirata di orecchie’ arriva addirittura dalla scienza: quando ci esponiamo al sole non mettiamo sufficienti quantità di crema protettiva. Lo affermano i ricercatori del King's College di Londra, autori di uno studio ad hoc, pubblicato sulla rivista Acta Dermato-Venereology, che per correre ai ripari consigliano un escamotage molto semplice e pratico: portare un cucchiaino da caffè nella borsa del mare o nello zaino da montagna.
Quando si parla di evitare i danni da abbronzatura, le raccomandazioni sono ormai note:
  • per essere sicuri di avere uno scudo efficace contro i raggi Uva e Uvb scegliere un prodotto con un buon fattore di protezione (un Spf più alto possibile ma mai sotto il 6);
  • mettere la crema almeno ogni due ore e dopo una nuotata;
  • non dimenticare nessuna zona del corpo (ad esempio fare attenzione alla parte posteriore delle ginocchia, molto a rischio di eritema) e soprattutto non tralasciare nessun componente della famiglia, non importa quanti anni abbia. Ma - avvertono i ricercatori - a queste regole d'oro si dimentica sistematicamente di aggiungerne una importante al momento di spalmare la crema solare: la generosità!
Secondo il team britannico, infatti, la dose di 0,8 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle (quantitativo che viene spalmato in media) sarebbe assolutamente insufficiente. Risultato: con questa (ridotta) quantità, una crema solare con indice di protezione 50 non fornisce più del 40% della protezione attesa. Ma qual è la dose
giusta da applicare? I ricercatori suggeriscono un comodo escamotage: portare in borsa un cucchiaio da caffè che faccia da misuratore.
Dunque, per ogni braccio sarà necessario mezzo cucchiaino, così come per il viso e per il collo, mentre per ciascuna gamba, busto e schiena ne servirà uno intero.
Ultima avvertimento degli esperti ai vacanzieri: la crema solare, anche se ha un fattore di protezione alto, non impedisce di abbronzarsi. Al contrario protegge la pelle dall'invecchiamento cellulare precoce. Dunque "non lesinate sulle quantità"!
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0