1 5

Rooibos: tutti i segreti e i benefici del tè rosso

/pictures/2017/01/04/rooibos-tutti-i-segreti-e-i-benefici-del-te-rosso-288532253[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Cosa è il rooibos, conosciuto anche come tè rosso o redbush? Si tratta di un'erba di origine africana che ci offre numerosi benefici

Rooibos o tè rosso: benefici e proprietà

Il Rooibos, conosciuto anche come rosso africano o redbush è amato da tutti per le sue proprietà benefiche. Il rooibos è precisamente un arbusto, con le cui foglie essiccate è possibile fare un infuso che ha numerosi effetti positivi su corpo e mente. Andiamo a vedere perchè il rooibos fa bene e perchè è particolarmente utile in un regime detox.  Non a caso è una delle erbe officinali utilizzate per la linea di tè e infusi bio Erbo Ritual di Gianluca Mech, famoso ideatore della Dieta Tisanoreica.

Siete appesantite dopo una ricca cena o dopo un viaggetto all'insegna della gourmandise? La cura non è non mangiare, ma riuscire a depurarsi allegerendo il fegato, e rooibos è ottimo a questo fine (una funzione simile è quella del tè verde).

Il Rooibos non contiene caffeina e ha un quantitativo irrisorio di calorie, anche per questo è perfetto come bevanda depurativa simile al . Una delle proprietà benefiche del Rooibos è proprio quella di aiutare il fegato a smaltire i grassi. Fra le altre sostanze questo speciale tè rosso contiene inoltre diversi minerali come il magnesio e il ferro, tutti fondamentali per il benessere del sistema nervoso!

Cos'è il mate e perchè fa bene

Con un sorso di tè riesce più facile anche rimanere più giovani in quanto è ricco di potenti antiossidanti, quercetina, luteolina e rutina. Il Rooibos calma lo stress aiutandoci a mantenere un giusto equilibrio psico-fisico e in inverno ci carica di vitamina C!

Oltre a questo il rooibos ha un'altra caratteristica davvero sorprendente: si tratta infatti di una bevanda "adattogena", ciò vuol dire che ci aiuta a migliorare il mood e la resa fisica in base al moomento in cui ci troviamo. Ad esempio bevuto di sera aiuta a rilassarsi, mentre invece bevuto di mattina o comunque mentre siamo nel pieno dell'attività aiuta a concentrarsi ed è tonificante.

Ricette depurative con i carciofi

Dove si compra il Rooibos? Reperirlo è ormai molto semplice anche in molti supermercati, ma in caso non lo troviate nel vostro negozio di riferimento potete recarvi in erboristeria, dove è possibile trovarlo anche in versione sfusa. Il suo costo non è eccessivo e di solito simile a quello di un normale tè.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0