1 5

Gli sport che fanno veramente dimagrire e bruciare grassi

/pictures/2015/05/19/gli-sport-che-fanno-veramente-dimagrire-2646017295[4974]x[2078]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-benessere
Fare sport fa sempre bene. Ma ci sono alcune attività più indicate per bruciare calorie e perdere peso. Ecco gli sport più "dimagranti" e la frequenza con cui andrebbero praticati per restare in forma

Gli sport che fanno veramente dimagrire

Fare sport fa sempre bene e ognuno di noi dovrebbe trovare l'attività fisica che meglio si adatta alle proprie abitudini e ai propri gusti per essere in forma. Ci sono però sport che favoriscono più di altri lo smaltimento delle calorie, stimolano il metabolismo e di conseguenza aiutano a dimagrire, a patto di seguire anche una dieta sanaequilibrata e ricca di acqua (non necessariamente ipocalorica, ma varia e poco ricca di grassi e zuccheri).

8 domande che sicuramente ti farai se corri

Il dimagrimento é infatti possibile solo quando bruciamo più calorie di quante effettivamente ne introduciamo. E' per questo che, oltre al metabolismo basale (la quantità di calorie che si bruciano a riposo) bisogna fare qualche "lavoretto" extra, per restare nel nostro peso ideale o perdere qualche chiletto. Ecco ora i migliori sport per dimagrire.

Corsa e walking

Lo sport più economico e semplice da praticare é anche quello migliore per dimagrire. Bastano un paio di buone scarpe, impegno e magari un po' di musica nelle orecchie. Leggenda vuole che solo correndo lentamente si brucino i grassi. In realtà ogni tipo di attività aerobica comporta il consumo energetico di grassi e carboidrati insieme. Quello che bisogna invece rispettare è il tempo di corsa, che deve essere sempre superiore ai 20 minuti per avere i primi effetti dimagranti. L'ideale sarebbe correre almeno 30/40 minuti per 3 volte a settimana. Per chi ha problemi (schiena, ginocchia) o non riesce a correre, il walking (camminata continuata a ritmo sostenuto) é comunque una buona alternativa, a patto di praticarlo ogni giorno, per almeno un'ora, incrementando le distanze percorse

Fare colazione la mattina, fa dimagrire o no?

Striding

E' una disciplina indoor che prevede l’utilizzo di un tappeto meccanico (azionato cioè dal movimento delle gambe) ad inclinazione fissa, con una base musicale e un istruttore che aiuta a regolare l'andatura del passo, che "riproduce" quello della camminata in montagna. Durante i 60 minuti della lezione si arrivano a bruciare fino a 600 calorie, tonificando e snellendo tutti i muscoli inferiori (glutei, cosce, polpacci) ma anche le braccia e l'addome. Lo striding é l'attività perfetta per chi cerca uno sforzo moderato e la compagnia e mira a dimagrire in poco tempo

Nuoto o bici?

Se siete brave a nuotare (conoscete almeno due/tre stili e li eseguite correttamente) la piscina é il posto giusto per dimagrire. Il programma brucia-grassi prevede 45 minuti di attività per almeno 3 volte a settimana, alternando gli stili e i ritmi. Non c'è bisogno di non fermarsi mai, ma ogni tanto è consigliabile eseguire scatti di velocità  (dai 25 ai 150 m) con breve recupero. Con le palette, le pinne e la tavoletta potrete inoltre tonificare meglio braccia e gambe. L'obiettivo minimo sono i 1.200 metri. Per chi non sa nuotare in piscina si può praticare l'hydrobike. Con una bicicletta immersa in acqua si sfrutta la resistenza (con dei pesi) e si lavora sulla velocità, bruciando grasso. Un buon consumo calorico si ottiene anche con lo spinning eseguito a ritmo intenso (soprattutto con programmi di rapidità/pianura) e con la bicicletta.

Altri sport che fanno dimagrire (a patto di saperli praticare)

Ci sono altre discipline che comportano un buon dispendio calorico, ma che richiedono una certa abilità. Se il vostro obiettivo é solo quello di imparare un nuovo sport potete quindi cimentarvi, ma se volete già da ora svolgere un'attività fisica che faccia bruciare grassi, tenete conto che questi sport richiedono alcune lezioni "statiche" almeno all'inizio. Fra gli sport più dimagranti raccomandiamo: tennis, pattinaggio a rotelle, arti marziali, allenamenti di pre-pugilato, pallacanestro, calcio, ciclismo, scherma. Uno sport "insospettabile" per bruciare è infine lo yoga. Gli esercizi di yoga a ritmo veloce e fanno sudare, possono far bruciare grosse quantità di calorie. Ma anche gli esercizi lenti apportano benefici: vi insegnano a concentrarvi sulla vostra parte interiore, e anche sulla quantità di cibo che introducete nell'organismo.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0