gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Le terme più belle in Italia: una guida da Nord a Sud

/pictures/2017/05/24/le-terme-piu-belle-in-italia-una-guida-da-nord-a-sud-1854022807[968]x[404]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Le terme più belle in Italia, un elenco completo da Nord a Sud per scoprire i centri termali dove vale davvero la pena regalarsi una indimenticabile vacanza

Terme più belle Italia

Acque sulfuree e relax: se siamo in cerca di location immerse nel verde e nella pace delle terme, ecco qualche proposta tra cui scegliere (vai ai codici sconto). Dal nord al sud sono tanti i centri termali in cui potremo trovare benessere e buon cibo. Vediamo insieme l'elenco completo delle terme in Italia e quali sono le più grandi.

I castelli da visitare in Italia

Terme più belle al Nord italia

Terme di Sirmione

Siamo in Lombardia, nelle romantiche terme di Sirmione, una delle più lussuose località termali del nostro paese. Troviamo a metà strada tra Milano e Venezia, in un incantevole location sul lago di Garda, questo paradiso termale. Un’acqua molto particolare, considerata sulfurea salsobromoiodica che caratterizza due centri termali davvero all’avanguardia: le Terme Virgilio e le Terme Catullo. Un luogo in cui rilassarsi e godere di benessere, massaggi, cure specifiche per patologie respiratorie e molto altro, su misura in base alle necessità. Per maggiori informazioni diamo un occhio al sito delle terme di Sirmione

Terme di Prè Saint Didier

Le splendide terme di Prè Saint Didier si collocano in Valle d’Aosta, una location di benessere tra natura e nevi perenni ai piedi del Monte Bianco. In questo luogo di relax si trovano più di quaranta percorsi termali, con acque calde, esperienze termali e soggiorni benessere tutti da vivere. Inoltre, particolarissime idee tra cui scegliere: un addio al nubilato lontano dallo stress, benessere termale ad alta quota con biglietto terme e funivia, percorsi termali notturni per coppie e momenti indimenticabili. Potete andarci anche per approfittare di un momento di relax in settimana bianca.

Ricette naturali per bagni profumati

Terme di Abano

Ci spostiamo in Veneto. Qui troviamo le splendide piscine delle Terme di Abano, deliziosa cittadina in provincia di Padova. Le terme di Abano restano uno dei centri termali di maggior rilievo in Europa.
La città si snoda lungo il viale termale, con un clima medio anno di 14 gradi circa. Un luogo da scoprire ai piedi dei Colli Euganei. Per informazioni ecco il sito delle Terme di Abano

I 10 monasteri più belli d'Italia

Terme più belle del Centro Italia

Montecatini Terme

Nella Valdinievole, in Toscana e più precisamente in provincia di Pistoia, troviamo un’antica città storica: Montecatini Terme, uno dei centri termali italiani più celebri. Tantissime le terapie proposte, dalla idroponica, alla inalatoria, alla fangoterapia: potremo rilassarci e trovare una risposta personalizzata e naturale ad ogni disturbo, ma anche solo per sentirsi bene e mantenersi in forma. Inoltre, la location è l’ideale per matrimoni, eventi e molto altro. Per maggiori info ecco il sito delle Terme

Chianciano Terme

Sempre in Toscana ma è in provincia di Siena questa volta che troviamo le celebri Terme di Chianciano: una piacevole vacanza di relax dove potremo scoprire una zona incantevole caratterizzata da buon vino, cibo sano e gustoso, trattamenti salutari e godere di infinito relax. Inoltre, circondata dalle colline di Montepulciano, ci permetterà di scoprire gli storici tesori dei borghi medioevali. Per informazioni diamo uno sguardo al sito delle Terme di Chianciano

Le terme di Fiuggi

Nel Lazio, in provincia di Frosinone, troviamo le famosissime terme di Fiuggi. Questo naturale paradiso termale risale all’epoca romana è famoso per le particolari proprietà curative e sorge su una verde collina dal bellissimo panorama. Lo spazio termale è caratterizzato da due arre da cui sgorgano due fonti: Fonte Bonifacio VIII e  Fonte Anticolana. La prima è immersa nel bosco mentre la seconda è ricca di impianti sportivi e ricreativi. Uno spazio dedicato al wellness tutto da scoprire. Se vogliamo saperne di più info al sito delle Terme di Fiuggi.

Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia, nel comune di Manciano, provincia di Grosseto erano già conosciuto da Etruschi e ai Romani, e secondo la leggenda si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, dopo una lite tra i due dei.  Le inconfondibili e curative acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C (ottima perchè simile a quella corporea). Le principali cascate termali sono le cascate del Mulino, libere e gratuite, aperte 24 ore su 24, situate proprio presso un vecchio mulino abbandonato, così caratteristiche da essere uno dei luoghi più fotografati e frequentati della Maremma e della Toscana tutta. Accanto all'area termale libera si è sviluppato il lussuosissimo stabilimento termale delle terme di Saturnia, a 5 stelle. Altre 'cascatelle' libere e gratuite sono le Cascate del Gorello ricche di Plancton Termale, ottimo per la pelle, ma anche per gli apparati digestivo, circolatorio, motorio.

Terme più belle al sud Italia

Terme libere di Ischia

In Campania in provincia di Napoli troviamo un paradiso termale: sull’Isola d’Ischia, in mezzo al mare, migliaia di visitatori ogni anno accorrono per godere del benessere termale e relax delle Terme di Ischia, celebri già ai tempi degli antichi Greci. Parchi, singole sorgenti termali e fumarole, scopriamo in Ischia una delle falde termali con temperatura più alta in grado di raggiungere anche i 100°C, vista l’origine vulcanica dell’isola.

Tante le sorgenti termali, tra le più famose, Nitrodi, perfetta per immergersi ma anche ideale per essere bevuta, nota come fonte di bellezza e di cura per alopecia, psoriasi, piaghe e altro. Numerosi anche i parchi termali, le piscine e le isole benessere: il parco termale del Castiglione, nel comune di Casamicciola consta di 10 piscine di diversa gradazione di temperatura, mentre il più grande centro termale è quello all’interno dei Giardini Poseidon caratterizzato da 20 piscine totalmente immerse nel verde e a pochi passi dal mare, con temperature tra i 28° e i 40°C. Per maggiori informazioni possiamo visitare il sito dell’isola di Ischia.

Terme di Vulcano sulle isole Eolie

E per concludere l’excursus termale tra nord e sud, citiamo ancora una località tra le più belle d’Italia: suggestive e davvero uniche, le terme di Vulcano sulle Isole Eolie che si trovano in provincia di Messina.
Grazie a fanghi centenari di Vulcano e alle zone sulfuree che troviamo in mare aperto, la gente può immergersi per godere dei benefici naturali che queste terme offrono. Possiamo trovare la possa dei fanghi, le fumarole e il mare caldo con annesso naturale idromassaggio, utili a curare affezioni di vario tipo da quelle articolari a quelle dermatologiche a quelle delle vie aeree. Per maggiori info ecco il sito delle Terme di Vulcano.

Terme di Torre Canne

In Puglia troviamo le Terme di Torre Canne, paradiso nel cuore del Salento in provincia di Brindisi. Queste terme sono caratterizzate da due distinte fonti termali, Antesana e Torricella caratterizzate da acque particolarmente adeguate per impieghi terapici dell’apparato respiratorio e delle vie aeree, oltre che ginecologico e dermatologico. Qui troviamo tre centri termali distinti tra loro per impieghi specificatamente clinici, estetici e fisioterapici, che si adeguano alla perfezione per soggiorni in base alle esigenze, a due passi dal mare. Per avere informazioni, visitiamo il sito delle terme di Torre Canne

Le Terme più grandi d'Italia

Terme di Verona

È Aquardens il centro termale più grande d’Italia e secondo in Europa dopo le terme di Erding in Baviera. È situato nei pressi di Verona, a Pescantina e vede la presenza di acque termali salsobromoiodiche che sgorgano naturalmente a 46 gradi, con scenari tra il naturale e l’avveniristico, immerso nella vallata alle pendici del monte Baldo.

Un parco acquatico che si articola in differenti ambienti esteticamente molto gradevoli e davvero suggestivi come ad esempio la Grotta dell’Armonia e la Grotta della fonte, il River, i Laghi e l’Isola del sol.
Caratterizzato da spazi per le famiglie e aree per soli adulti, presenta un’ampia varietà di ambienti tra cui un particolarissimo “poolbar” immerso nell’acqua.

Inoltre, diverse tipologie di “ritual sauna” dalla finlandese al bagno di vapore, alla Celtica con copertura conica, alla Panoramica con spettacolare vetrata con vista sul monte Baldo, entrambe con rituale scenografico dell’Aufguss, dove un esperto presiede alla cerimonia dell’irroramento delle pietre, mediante acqua o ghiaccio ricca di oli essenziali per favorire sudorazione e eliminazione di tossine.

Inoltre, per le famiglie, un miniclub: “chic & kids” è uno spazio dove poter lasciare i bambini dai due anni in cui animatori si occuperanno di loro proponendo attività creative, letture e tanti giochi.

Particolarissima poi la Oasi Beach, un’area all’aperto caratterizzata da finissima sabbia bianca, gazebi, ombrelloni, immersi nel relax della natura. Inoltre, a disposizione, ristoranti e bistrò per rigenerarsi a tavola dopo una giornata rilassante. Per maggiori info il sito Terme Acquardens

Terme di Lurisia

Tra i più rinomati di Italia, le terme di Lurisia si collocano nei pressi di Cuneo, dotate di linee e navette attive da diverse città della provincia. Tanti i servizi offerti fin dal 1918 con un’acqua dalle rinomate proprietà terapeutiche, soprattutto per la cura delle corde vocali e dei disturbi uditivi. Inoltre, fangoterapia, idropinoterapia, balneoterapia, cure inalatorie e ginecologiche, sempre senza dimenticarci del relax totale.
Infatti, a disposizione cinque tipi di saune e idromassaggi, quattro trattamenti termali combinati. In più, potremo godere di massaggi e diversi trattamenti olistici, benessere, ayurvedici e beauty. Maggiori info sul sito delle terme di Lurisia.

Terme di Cervia

Uno spazio perfetto ideale per tutta la famiglia: sono le Terme di Cervia, dove troveremo oltre a benessere e relax, momenti di svago grazie ad animazione e attività da praticare immersi nella natura. Animazione per i più piccoli con laboratori, avventure tra i cervi e le farfalle e tanti giochi affinchè i genitori possano godere di momenti di puro benessere grazie ai benefici dell’Acqua Madre salsobromoiodica, alla fangoterapia e all’area relax con vista in pineta. I percorsi termali dei più piccoli si concludono con un attestato di merito per la loro partecipazione. Intorno un parco in cui svagarsi dopo aver goduto dei benefici delle terme, in relax con tutta la famiglia: Cerviavventura, casa delle farfalle e molto altro, tutto da scoprire. Per saperne di più: terme di Cervia.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt