1 5

Unghie perfette: cibi sani che ci aiutano a rinforzarle

/pictures/2018/05/28/unghie-perfette-3-cibi-sani-che-ci-aiutano-a-rinforzarle-1660858801[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Per avere unghie perfette anche l'alimentazione è importante: ecco i cibi sani da inserire nella dieta per avere unghie (ma anche capelli) più belle e più forti

Unghie perfette

Avere unghie e forti è il risultato di tanti fattori: non basta solo una cura attenta e delicata con prodotti specifici a regalarti mani da sfoggiare in ogni occasione, anzi la loro salute – come spesso accade – passa anche e soprattutto per un'alimentazione, e questo vale anche per le unghie.

Unghie gel, tendenze e novità 2018

Le unghie infatti sono composte da cheratina, e a seconda della vostra alimentazione varierà anche il loro stato di salute: se per le vostre mani sognate unghie brillanti, sane e perfette, non dovrete far altro che aggiungere alla vostra dieta gli alimenti che stiamo per svelarvi. Una curiosità interessante: anche i capelli sono composti da cheratina, e spesso a unghie forti e belle corrispondono anche capelli sani e lucidi.

Come curare l'alimentazione per avere unghie forti e belle

Le nostre unghie sono uno specchio della salute: maggiore sarà la loro durezza e brillantezza, migliore sarà il nostro benessere. Perciò per farle apparire al meglio, forti e sane, bisognerà curare la propria alimentazione nel dettaglio, assumendo la giusta dose di vitamine e sali minerali, per esempio.

Anche bere molta acqua ad esempio è importante, come del resto è importante per il benessere generale del nostro organismo.

Fra le sostanze nutritive che ci aiutano ad avere unghie perfette figurano fra gli altri il calcio, gli omega3, il ferro e lo zinco. Ognuno di questi elementi ha sulle unghie un effetto benefico nel tempo, perché ha un effetto benefico sul nostro corpo. Ma dove si trovano queste sostanze? Che cibi assumere per aiutare le nostre unghie a diventare naturalmente belle? Ecco un utile elenco da tenere presente:

Salmone

Il salmone è un grande alleato del benessere del corpo e anche delle unghie. Assunto una volta alla settimana ha effetti benefici sull’organismo, per via della sua composizione ricca di vitamine e nutrienti essenziali al buon funzionamento di quella macchina meravigliosa che è il nostro corpo.

Nel salmone troviamo vitamine A e D, proteine fondamentali e numerosi antiossidanti ottimi per abbassare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

E per le nostre unghie? Anche qui il salmone è un ottimo alimento che può aiutarci ad avere quelle mani dalla bellezza naturale tanto desiderate: contiene infatti la vitamina b12 che le rinforza. Ma il salmone è anche il cibo più indicato per assumere omega 3, alleato imprescindibile della forza delle nostre unghie. Se siete a dieta, optate per quello affumicato: vi sono infatti meno lipidi, ma attenzione, per questo cala anche la concentrazione degli Omega 3.

I crostacei

Benessere sì, ma con gusto: insospettabili alleati delle nostre unghie (e non solo) sono anche i crostacei. Oltre a fare bene al cuore, la presenza di Omega 3 influisce, come detto anche per il salmone, sulla durezza e quindi sulla salute delle nostre unghie. Stessa azione compiuta dal ferro, anch’esso presente nei crostacei in quantità utili ad apportare benefici alle unghie.

Ma non basta: contengono infatti altissime quantità di vitamina b12, che come abbiamo visto è ottima per le nostre unghie. E in più, rispetto al salmone, sono ricchi anche di proteine essenziali per le unghie poiché contribuiscono al rinforzio e alla creazione della cheratina stessa che le compone.

Yogurt e formaggi

Non può mancare nella perfetta dieta per le unghie il calcio, mattoncino essenziale per il benessere di tutto il corpo e quindi anche delle unghie, contenuto in yogurt, latte e formaggi in grande quantità.

Il calcio da sempre è uno dei nutritivi più presenti nelle diete, poiché i suoi benefici sono veramente tanti e per tutto il corpo: sappiamo che fa bene ai denti e alle ossa, che stimola il metabolismo cellulare e abbassa il colesterolo.

Ma non solo: aiuta a mantenere la pelle sana e ha persino effetti benefici sulla nostra serenità. Funziona a volte come un tranquillante naturale, che ci permette di rilassarci quando siamo stressati.

Insomma una sorta di elisir che fa benissimo alle unghie: le fortifica, aiutandoci a farle crescere più sane senza sfaldature o rotture che andrebbero a rovinare la nostra adorata manicure.

Legumi

I legumi, soprattutto fagioli e lenticchie, sono ricchi di proteine e di calcio, che sono importantissimi per la salute di capelli e unghie. In generale i legumi sono assolutamente da inserire nella dieta e in particolar modo se si sta  cercando di diminuire (o eliminare) il consumo di carne, perchè sono fonte di proteine vegetali. Un accorgimento da non sottovalutare mai: meglio consumare i legumi associati a dei cereali, anche il riso va bene.

Cereali

I cereali, soprattutto se integrali, non sono solo perfetti per ottimizzare le proprietà benefiche dei legumi (vedi paragrafo precedente), ma sono anche specificamente ottimi per far crescere di più e più forti le unghie. Questo perchè contengono buone quantità di zolfo, silicio e zinco,  che servono nel dettaglio a migliorare e rinforzare la struttura delle unghie.

Noci

Anche le noci sono un ingrediente da inserire assolutamente nella dieta per le loro numerosissime proprietà benefiche. Tra queste troviamo in particolare la presenza di ferro e di Omega 3, che fanno bene alla salute di unghie e capelli.

Cipolle

Anche le cipolle sono particolarmente indicate se vogliamo unghie più forti e che non si spezzano, perchè contengono buone dosi di sostanze come zolfo, cilicio e selenio, che aiutano a rafforzare la struttura delle unghie, ma anche dei capelli. In più contengono buone percentuali di betacarotene e vitamine, cosa che le rendono estremamente benefiche anche per la salute della pelle.

Verdure in foglia

Lo sappiamo tutti, le verdure fanno bene al nostro organismo sotto molti aspetti, e tra questi c'è anche la salute delle unghie. Ricche di ferro e vitamine, le verdure devono essere consumate in almeno due porzioni giornaliere.

Semi di lino

I semi di lino sono un vero e proprio asso nella manica quando si parla di unghie e capelli. Oltre a essere ricchi di vitamine, i semi di lino contengono Omega 3 e Omega 6, che sono fondamentali per unghie e capelli. I semi di lino si mangiano rigorosamente crudi, sono perfetti da aggiungere a insalate e verdure, ma potete inserire nella dieta anche l'olio di semi di lino. E infine non è un caso se vengono impiegati in molti prodotti cosmetici dedicati ai capelli: lo stesso olio di semi di lino è ottimo per fare impacchi sui capelli, ma anche sulle unghie.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0