1 5

Le proprietà delle vitamine: a cosa servono e dove si trovano

/pictures/2018/07/04/le-proprieta-delle-vitamine-a-cosa-servono-e-dove-si-trovano-398819448[3816]x[1587]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-benessere
Le vitamine, tutti noi sappiamo che sono fondamentali per il benessere dell'organismo, ma a cosa servono esattamente? Ecco tutte le proprietà delle vitamine e in quali alimenti possiamo trovarle

Vitamine

Siamo cresciuti con la frase: “mangia la frutta che ti fa bene perché contiene molte vitamine” e fin da bambini ci siamo chiesti cosa fossero le vitamine, quali proprietà avessero e a cosa servissero. Le vitamine sono "composti organici" fondamentali per l’uomo e presenti negli alimenti naturali. Assumerle quotidianamente deve essere una costante nel tempo per lo sviluppo dell'organismo e per stare in buona salute.

Vitamine: a cosa servono

Le vitamine vengono assorbite solo tramite i cibi perché l’organismo, da solo, non è in grado di produrle in quantità sufficiente ai suoi bisogni. Le vitamine sono necessarie per le funzioni vitali del corpo e importanti nella prevenzione di numerose malattie. La loro carenza può provocare dei disturbi alla salute. Scegliete sempre una regime alimentare equilibrato, ricco di frutta e verdura di stagione, ma soprattutto diversificato.  Vediamo quali sono le vitamine e in quali cibi sono contenute.

Vitamine Tabella

Vitamina Proprietà Dove si trova
Vitamina A     Salute occhi, ossa, circolazione Carote, albicocche, verdura, fegato, latticini
Vitamina B1     Salute del sistema nervoso, crescita Cereali integrali, legumi, uova
Vitamina B2      Metabolismo, salute dell'intestino Fegato, legumi, latticini
Vitamina B12     Anemia, sistema immunitario Fegato, latticini, pesce
Vitamina C     Antiossidante, sistema immunitario Arance, fragole, melone
Vitamina D     Ossa, metabolismo Uova, pesce con omega-3
Vitamina E     Antiossidante, contro radicali liberi Cereali, frutta secca
Vitamina K    Coagulazione del sangue, osteoporosi Latticini, cavolfiore, spinaci

Cosa sono le Vitamine: Video

Vitamina A

La vitamina A è importante per la cute, aiuta infatti a formarla e a mantenerla in salute, ma è indispensabile se vogliamo avere splendidi capelli, una chioma folta e non sfibrata. Inoltre svolge un ruolo chiave per quanto riguarda la salute della vista, dello scheletro (ossa) e persino della circolazione. Dove si trova la vitamina A? Nella frutta e verdura come carote e albicocche, nelle verdure a foglia verde, nel fegato, nei latticini.

Vitamina B

A cosa serve la Vitamina B? Detta anche la vitamina della mente, favorisce un buon funzionamento del sistema nervoso. Indispensabile alla crescita, il corpo ha bisogno di un apporto quotidiano di questa sostanza. La vitamina B 1 salvaguarda il nostro cuore e tiene lontano il mal di testa. Dove si trova la Vitamina B? Si trova nei cereali integrali, legumi, formaggi, uova, prosciutto, latte.

  • Vitamina B2: Aiuta il corpo a liberare energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati durante i processi metabolici. Regola il sistema nervoso e agisce sull’equilibrio intestinale. La sua mancanza provoca disturbi dell'accrescimento e una sensazione di fiacca costante. Dove si trova la vitamina B 2? La vitamina B 2 è presente nel lievito di birra, nel fegato di vari animali, in alcuni legumi, nelle mandorle, nei formaggi e nello yogurt.
  • Vitamina B3: Contribuisce al corretto metabolismo energetico del nostro corpo, rendendolo tonico ed ricco di sprint. La sua carenza può provocare debolezza muscolare, stanchezza generale, indebolire la cute e compromettere la digestione. Dove si trova la Vitamina B 3? Nella carne, nei cereali e nelle patate.
  • Vitamina B5: Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. La vitamina B 5 è indicata soprattutto per la protezione dei capelli e della pelle, e per la cicatrizzazione di ferite e ustioni. Dove si trova la vitamina B 5? E' presente nei legumi, nel fegato, nei pesci, nel tuorlo d'uovo, nei latticini. La sua carenza può provocare stanchezza generalizzata, dolori di stomaco e crampi muscolari.
  • Vitamina B6: Importante per la salute del nostro organismo perché protegge il sistema nervoso centrale. Denominata “la vitamina della donna” combatte i dolori del ciclo. E’ in grado di prevenire disturbi come depressione (non è una cura, naturalmente), la mancanza di appetito, il nervosismo. Dove si trova la vitamina B 6? Gli alimenti che la contengono sono il pesce, le carni magre, le banane e i legumi.
  • Vitamina B9: Essenziale in particolare modo durante il periodo della gravidanza, soprattutto nelle prime settimane di vita del bambino. Dove si trova la vitamina B 9? Si trova nel latte, nelle verdure a foglia, nei legumi e nelle uova. Contrasta le situazioni di anemia, ma combatte anche depressione e artrite.
  • Vitamina B12: La vitamina B12 ha una forte azione anti-anemica e rafforza il sistema immunitario. E’ essenziale per un sistema nervoso sano e la sua carenza può provocare anemia, affaticamento. Dove si trova la vitamina B 12? La vitamina B 12 è presente nella carne, nel fegato, nei derivati del latte e nel pesce.

Vitamina C

La vitamina C è forse la più famosa del gruppo delle vitamine perché ha una funzione antiossidante, rinforza le difese immunitarie e previene il raffreddore. La troviamo soprattutto nella frutta, come ad esempio nelle arance, e nella verdura cruda. La sua carenza può provocare mal di testa, nervosismo, e maggiore affaticamento. E' una delle vitamine anti-aging che fa bene alla pelle.

Vitamina D

Questa vitamina, regolatore del metabolismo del calcio, viene prodotta dal nostro corpo quando la pelle è esposta alla luce dei raggi solari (ecco perché si dice che sia salutare per i bambini piccoli prendere il sole) e irrobustisce lo scheletro. Dove si trova la vitamina D? La vitamina D è contenuta in tanti alimenti si trova nell’olio di fegato di merluzzo, nei pesci grassi ricchi di omega 3, nel tuorlo d’uovo e nelle verdure a foglia verde.

Vitamina E

È un potente anti-ossidante che protegge le cellule dai radicali liberi. È la vitamina della fertilità, fondamentale nella produzione di energia. Inoltre aumenta la potenza muscolare, la resistenza alla fatica. La sua carenza può provocare debolezza, anemia e persino difficoltà a rimanere incinta. Dove si trova la vitamina E? È presente nei cereali, nel pane integrale, nelle noci.

Vitamina K

E’ la vitamina che permette al sangue di coagularsi correttamente tutte le volte che ci tagliamo, ma non fa solo questo. La vitamina K previene l’insorgenza di osteoporosi, aiutando arterie e vene a mantenersi toniche e elastiche. Dove si trova la vitamina K? La troviamo nel cavolo e nel latte, nelle verdure e negli ortaggi a foglia verde (cavolfiore, spinaci, cavoli, ecc.).

I cibi che contengono le vitamine: video

In questo video ecco i cibi che contengono diversi tipi di vitamine

 
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0