Ecco perchè lo yoga ti fa bella

Dalle borse sotto gli occhi alle rughe: tutti i modi in cui lo yoga ci reca benefici che si ripercuotono postivamente sulla nostra bellezza

I benefici dello yoga sulla bellezza

Meno occhiaie, meno rughe e pelle più luminosa. Non è il risultato di cosmetici, trattamenti anti-età o 'ritocchini' ma di sedute di yoga. L'antica pratica orientale infatti non regala solo i benefici mentali e fisici ma ha anche un effetto sul benessere del viso, influendo positivamente sullo stato di salute della pelle. A rivelare i 5 segreti di bellezza legati allo yoga è 'Abiby', startup di shopping online dedicata al beauty.

Addio alle borse sotto gli occhi

Lo yoga è una disciplina con un grande impatto sull’intera circolazione corporea – spiega Abiby – sia quella sanguigna che quella del sistema linfatico. Immaginando il corpo come una grande rete autostradale, dopo ore seduti a una scrivania o dopo un’intera giornata in piedi l’intero sistema ha bisogno di far circolare il traffico in maniera regolare: lo yoga permette di farlo con movimenti lenti e mirati favorendo una buona circolazione sanguigna che rallenta l’invecchiamento cellulare, aiuta ad avere arti meno gonfi ed eliminare le borse sotto gli occhi.

Stop alle rughe

Con lo yoga ogni muscolo è stimolato e riattivato. Più forza e resistenza, flessibilità ed elasticità: i primi risultati sono già visibili dopo poche settimane di pratica. Spesso quelli più rigidi e contratti sono quelli della schiena e del collo, che se sforzati possono causare forti mal di testa. Oppure quelli del viso, che invece possono anticipare la comparsa delle rughe.

Stop brufoli

Alla base delle infiammazioni possono esserci cause molto diverse tra loro tra cui lo stress; lo yoga aiuta a combatterli sia dal punto di vista corporeo, con l’attivazione e il rilassamento dei muscoli e la stimolazione del sistema circolatorio, sia dal punto di vista mentale, grazie alla meditazione. Anche quelli causati dal sistema digerente possono essere limitati o addirittura eliminati: molte posizioni yoga favoriscono infatti la digestione e il movimento intestinale. E sul versante 'beauty', uno dei primi benefici è la riduzione e l’eliminazione degli sfoghi cutanei, brufoli in primis.

Prevenire e ridurre le occhiaie

Una buona nottata di sonno insieme a una buona idratazione aiutano a ridurre e a prevenire le occhiaie in modo naturale. A volte però è difficile godere di un buon riposo a causa delle giornate frenetiche che viviamo. Diverse posizioni yoga insegnano a governare corpo e mente, a quietare i pensieri e concentrarsi sul respiro e non sugli avvenimenti passati, garantendo un sonno più profondo e ristoratore che aiuta il corpo e la mente a rigenerarsi e ristabilire gli equilibri.

Pelle più luminosa

Lo yoga non coinvolge solo il corpo ma prima di tutto mette in moto la mente: è lei che pone i limiti, aiuta a mantenere le posizioni, regola ogni singolo movimento. Lo yoga è quindi un allenamento anche per il cervello e per lo spirito: aiuta a concentrarsi, migliorando la nostra capacità di trovare e mantenere un focus, permette di controllare ed eliminare i pensieri negativi. Così facendo, lascia più spazio alla positività, migliorando anche la flessibilità dei nostri pensieri oltre a quella dei nostri muscoli. Risultato? Una pelle luminosa e distesa meno stressata.

Riproduzione riservata