1 5

Zucca: tutte le proprietà benefiche che non conoscevi

/pictures/2016/08/25/usa-la-zucca-10-modi-per-impiegare-quest-ortaggio-952157319[4065]x[1690]780x325.jpeg Shutterstock
La zucca contiene numerose proprietà benefiche: ecco tutti i modi di utilizzarla per sfruttare le sue ottime proprietà, mangiandola e non solo

Zucca: le proprietà benefiche

L'autunno è ormai arrivato e con esso torna anche la zucca, che oltre a essere uno dei principali ortaggi di stagione è anche un alimento molto gustoso che possiamo inserire in moltissimi piatti e menù. La zucca è infatti ipocalorica e ha un sapore delicato e versatile. Oltre a ciò la zucca fa bene, e non solo mangiandola. Possiamo infatti sfruttare le numerose proprietà benefiche della zucca non solo inserendola nella dieta, ma anche sfruttandola in altri modi per la nostra bellezza. Scopriamo insieme tutti gli usi che possiamo fare della zucca.

  • Maschera depurante - Schiacciate una fettina di zucca e aggiungeteci anche dei semi e un pochino di miele, a questo punto stendete la maschera sulla pelle.
  • Depurare l'organismo - La zucca ha forti proprietà detox e per approfittarne al meglio possiamo preparare un succo da bere al mattino a stomaco vuoto: il succo ha il potere di stimolare la diuresi ed aiutarci quindi ad espellere tutte le tossine. Per prepararlo potete utilizzare la centrifuga o il frullatore (filtrando la zucca frullata) arricchendon il sapore con miele e cannella.
  • Maschera disintossicante - Mischiate 4 cucchiai di polpa di zucca cruda, 2 cucchiaini di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Schiacciate e fate amalgamare tutti gli inredienti, quindi stendete la maschera per una decina di minuti sul volto e collo e poi sciacquate.
  • Maschera di bellezza - Prendete una fetta di zucca, 2 cucchiai di miele e 1 yogurt. Togliete i semi e fate ammorbidire la zucca nell'acqua ben calda. Mischiate con yogurt e miele e tenete in posa 15 minuti prima di sciacquare.
  • Maschera esfoliante - Pulite una papaya e tagliatela a pezzi, poi schiacciatela. Aggiungete un uovo sbattuto. Prendete 100 gr di polpa di zucca e fatela cuocere e amalgamatela con il resto del composto. Mettetela sul viso per 10 minuti.
  • Utensili con la zucca - Procuratevi una zucca lagenaria, lasciatela essiccare e vedrete che all'interno si formerà una specie di sacchetta perfetta per contenere liquidi. Potrete conservarvi il vino o, se la zucca è piccola, tagliarla a metà e ricavarne 2 cucchiai o mestoli!
  • Tisana contro disturbi intestinali - Prendete 80 gr di polpa di zucca e fateli bollire in un litro di acqua. Passate il preparato al setaccio e aggiungete lo zucchero. Bevetela durante tutto il giorno!
  • Cura per l'intestino - Essiccate e poi tritate i semi di zucca. Dovete farne tanti da riempire 3 bicchieri. Fate bollire 1 litro di latte e portatelo a bollore, quindi spegnete e aggiungete la polvere dei semi. Riaccendete a fuoco basso e mescolate il tutto per circa 7 minuti. Mettete il composto in un barattolo di vetro e sistematelo in frigo. Prendetene un cucchiaio un'ora prima di colazione e 3 cucchiai 3 ore dopo la cena.
  • Decotto contro l'insonnia - Recuperate i semi dalla zucca, puliteli e fateli cuocere nell'acqua o nel latte.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0