Aspirapolvere senza fili: la guida all’acquisto

L'aspirapolvere senza fili è una di quelle innovazioni che ti facilitano la vita e si rivela utilissima in casa: ma come sceglierlo e come capire quale è più adatto alle tue esigenze

I migliori aspirapolvere senza fili

L'aspirapolvere è un elettrodomestico indispensabile, e se hai mai provato a eliminare capelli o peli di animali da un pavimento con una semplice scopa lo sai bene. Il contro dell'aspirapolvere è che – soprattutto se hai una casa grande – è poco pratico e pesante da utilizzare, e in più ha lo scomodo vincolo del filo che spesso non è lungo come vorremmo. E ancora: lo stillicidio dei sacchetti da cambiare continuamente e che spesso costano prezzi spropositati?

Tutti questi problemi in realtà sono stati superati dalla tecnologia già da qualche anno con l'avvento dell'aspirapolvere senza fili. Basta lasciarlo in carica per un tempo congruo, e facilita e velocizza le pulizie. In più questi prodotti di nuova generazione sono molto potenti e progettati con forme e dimensioni che permettono di pulire bene sotto i mobili con facilità, ma anche di aspirare sporcizia da superfici diverse dal pavimento, come cuscini, divani e simili. Quasi tutti sfruttano la tecnologia cosidetta "ciclonica", il che vuol dire che sfruttano il movimento rotatorio dell'aria che viene aspirata insieme alla polvere, cosa che permette una maggiore efficienza e velocità nell'aspirazione.

Insomma, se è giunta l'ora di cambiare aspirapolvere sceglierne uno senza fili è l'idea giusta, e in tal caso la nostra guida all'aquisto sarà fondamentale. Ti seguito ti spieghiamo quali sono gli aspirapolvere senza fili più conosciuti e amati, le marche più richieste, e ovviamente i prezzi e le caratteristiche.

Aspirapolvere senza fili Dyson Ciclone V10

dyson ciclone v10
dyson ciclone v10
Photo Courtesy

Il brand Dyson è ormai celeberrimo per i suoi prodotti super innovativi che promettono faville: dagli asciugacapelli ai purificatori di aria, arrivando agli aspirapolvere, che sono il prodotto di punta. Nessuno può negare che Dyson con i suoi aspirapolvere senza fili leggerissimi, snelli e potentissimi ha rivoluzionato il mercato. I modelli sono ormai tantissimi, e i costi non sono esattamente contenuti, ma a quanto riferiscono opinioni e recensioni questi apparecchi valgono davvero quello che costano. Il V10 è al momento uno degli aspirapolvere più potenti sul mercato, mantenendo al contempo leggerezza e manegevolezza, ed è studiato per raggiungere qualsiasi punto sotto i mobili. Il prezzo è al momento di quasi 600 Euro.

Pro (secondo utenti Amazon): è potente, maneggevole, la carica dura molto, è di un'efficacia senza pari e velocizza le pulizie

Contro (secondo utenti Amazon): il prezzo è decisamente più alto rispetto alle altre marche

Come pulire i pavimenti in modo ecologico

Aspirapolvere senza fili Hoover

aspirapolvere senza fili hoover
aspirapolvere senza fili hoover
Photo Courtesy

Se cerchi un aspirapolvere senza fili che segua il concetto dei modelli Dyson – soprattutto per quanto riguarda dimensioni e usabilità – ma a prezzo decisamente più accessibili, Hoover può essere una buona scelta. La scopa elettrica senza fili Freedom 2in1 è leggera e maneggevole, ed è dotata di molti accessori che ti permettono di aspirare lo sporco da qualsiasi superficie. L'autonomia della carica è di 25 minuti, ma il caricamento è anche molto veloce. Pesa appena 2,2 kg, il che la rende uno dei modelli più leggeri sul mercato. Il prezzo è di circa 140 Euro.

Pro (secondo utenti Amazon): ottimo rapporto qualità prezzo, è molto leggera, ha tanti accessori

Contro (secondo utenti Amazon): la potenza non è regolabile

Come pulire le superfici della casa

Apirapolvere senza fili Rowenta Air Force 360

rowenta air force 360
rowenta air force 360
Photo Courtesy

Questo modello di Rowenta sfrutta la tecnologia "ciclonita" Air Force, il che la rende estremamente efficace nell'aspirazione di polvere e sporcizia, ma anche capelli e peli di animali. Come tutti i modelli visti fin qui ha le caratteristiche indispensabili: si carica in 3 ore e ha un'autonomia maggiore di 20 minuti, è leggera e maneggevole ed è provvista di tre accessori. Rispetto alla proposta di Hoover è un po' più costosa: il prezzo attuale è di circa 180 Euro, e rispetto al modello Hoover è un po' più pesante e ha il serbatoio lievemente più piccolo.

Pro (secondo utenti Amazon): potente e maneggevole, ha un led davanti la spazzola che permette di vedere meglio come e quanto si pulisce

Contro (secondo utenti Amazon): piuttosto rumorosa e difficile da pulire

Aspirapolvere senza fili Ariete

apirapolvere senza fili ariete
apirapolvere senza fili ariete
Photo Courtesy

Anche Ariete propone la sua versione di aspirapolvere senza fili con tecnologia "ciclonica". E' maneggevole, potente ed efficace, e ha un'autonomia di circa mezz'ora a fronte di circa 4 ore  di carica. Il grande vantaggio è che la si può utilizzare anche con il filo in caso non ci sia stato tempo di caricarla. Ha una potenza di 120 watt e un serbatoio per la polvere di 0.8 litri. In più si può smontare e utilizzare anche come aspirabriciole. Il prezzo è di 120 Euro, ma spesso si trova in offerta a meno su Amazon.

Pro (secondo utenti Amazon): efficace, leggero e poco rumoroso

Contro (secondo utenti Amazon): selezionando la potenza più elevata la durata della batteria è scarsa

Robot Aspirapolvere Roomba

robot aspirapolvere roomba
robot aspirapolvere roomba
Photo Courtesy

Passiamo a una tipologia di prodotto decisamente diversa, anche se restiamo comunque nell'ambito "Apirapolvere senza fili". Ancora prima degli aspiratori con tecnologia ciclonica erano arrivati sul mercato i robot aspirapolvere, che cambiano davvero la vita se si ha necessità di passare l'aspirapolvere ogni giorno ma si ha davvero poco tempo per farlo. Questo tipo di aspirapolvere ha la forma di un disco, ha dei sensori che memorizzano le dimensioni della casa, e ahimè non è molto indicata se si ha una casa particolarmente ingombra di mobili, mobiletti e altri ostacoli. Al contrario è indicatissima se hai un arredamento molto minimale. La sua efficacia nel funzionamento non si discute, soprattutto perchè implica zero fatica nell'uso. Il prezzo su Amazon è attualmente di circa 200 Euro, e come è facile immaginare si tratta di un best seller.

Pro (secondo utenti Amazon): efficace nella pulizia, batteria con 60 minuti di autonomia, non richiede sfozi nell'uso

Contro (secondo utenti Amazon): non è adatto a superfici irregolari, non riconosce i mobili molto scuri e tende a urtarli

Apirapolvere senza fili Xiaomi

robot aspirapolvere xiaomi
robot aspirapolvere xiaomi
Photo Courtesy

Se Roomba è stato il primo esemplare di robot aspirapolvere senza fili, molti altri marchi in seguito ne hanno realizzato la loro versione, più o meno riuscita. Ad oggi tra le più ricercate c'è quella firmata XiaoMi, la sempre più emergente azienda cinese che commercializza soprattutto smartphone, ma non solo. Il robot aspirapolvere di Xiao Mi, oltre ad avere un design molto elegante ha un sensore efficientissimo capace di calcolare il percorso più efficiente per la pulizia. Inoltre lo si può controllare tramite un'app dallo smartphone da cui si può selezionare quali spazi della casa (dbitamente mappata sul telefono) pulire. Il prezzo è di circa 300 Euro.

Pro (secondo utenti Amazon): lunghissima durata della batteria (più di due ore), enorme potere di aspirazione

Contro (secondo utenti Amazon): il suo bug sono i tappeti neri, identificati come "vuoto"

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata