1 5

Caffè: tutti i modi alternativi per utilizzarlo

/pictures/2018/04/17/caffe-20-modi-utilissimi-per-utilizzarlo-2890799904[1244]x[519]780x325.jpeg iStock
Come utilizzare il caffè anche in cucina. Siamo abituate semplicemente a bere il caffè, ma forse non sappiamo che questa bevanda può servire per ben altri scopi!

Tutti gli usi del caffè

Il caffè è una bevanda fondamentale nella vita di tutti i giorni: ci tiene sveglie ogni giorno, ci dà un piccolo conforto nei momenti difficili. Non esiteremmo a dire che in un certo senso si tratta di una bevanda magica. E di questo sarete ancora più convinte dopo che vi avremo mostrato i numerosissimi usi alternativi del caffè. Non tutti sanno infatti che esistono moltissimi modi per utilizzare il caffè invece di limitarci a bere un bel caffè espresso.

Gli usi alternativi del caffè si applicano in tanti campi diversi, dalla bellezza alla cura della casa: i poteri del caffè sono davvero tantissimi, e molto sono persino difficili da immaginare. E allora andiamo a vedere insieme bel 20 utilizzi alternativi del caffè.

Eliminare gli odori con il caffè

Non tutti sanno che il caffè è molto efficace nell'assorbire e quindi eliminare i cattivi odori. Questo ci permette di utilizzarlo in molte situazione diverse: ad esempio il caffè è molto utile per togliere i cattivi odori dal frigo, ma lo si può usare anche per togliere il classico odore stantìo dei cassetti o degli ambienti piccoli e chiusi in generale. Tutto quello che vi occorre fare è mettere dei fondi di caffè in un sacchetto o in una calza di nylon e lasciarlo nello scomparto che vi interessa liberare dai cattivi. Nel caso del frigorifero invece potete mettere i fondi di caffè in una ciotolo o tazzina e lasciarli in frigo così come sono.

Tutti i modi di fare il caffè nel mondo

Come usare il caffè contro la cellulite

Negli ultimi anni i prodotti anticellulite a base di caffeina hanno invaso il mercato: non è solo una trovata di marketing. La caffeina infatti è efficace contro la cellulite perchè - essendo uno stimolante -  stimola la microcircolazione e contrasta la ritenzione idrica. Assodato che la caffeina può esserci utile nella lotta alla cellulite vediamo come utilizzarlo. Oltre ad utilizzare prodetti cosmetici a base di caffeina possiamo anche preparare una sorta di scrub anticellulite molto semplice e fatto in casa.

Non bisogna usare però i fondi di caffè: infatti quando prepariamo il caffè nella moka la maggior parte della caffeina finisce proprio nel caffè che beviamo, e nei fondi ne resta una presenza minima. Bisogna quindi utilizzare il caffè vero e proprio, preferibilmente macinato fresco: basterà unirlo a dell'olio di cocco o un altro olio per il corpo (meglio se il più naturale possibile) e spalmare il composto ottenuto sulle zone che ci interessano. Non dimentichiamo però che - perchè la caffeina venga correttamente assorbita - bisognerà lasciare il composto in posa per un tempo prolungato, vale a dire almeno due ore.

Impacco anticellulite al caffè: funziona?

Togliere gli odori dalle mani con il caffè

Lo abbiamo già detto: il caffè è molto efficace nel togliere i cattivi odori, e questo non vale solo per superfici lavabili, frigo e cassetti, ma anche per la nostra pelle. Il più classico degli esempi: l'odore di aglio o cipolla sulle mani, particolarmente sgradevole quando cuciniamo, che spesso resta anche dopo aver lavato le mani. Ma basterà strofinare sulle mani dei chicchi di caffè usati per togliere l'odore.

Come usare il caffè per fare il compost

Se vi siete dati all'agricoltura biologica, magari facendo un orticello o coltivando qualche pianta nei vasi in balcone, sappiate che il caffè può tornarvi molto utile. Il caffè infatti ha tra le altre proprietà quella fertilizzante: potete utilizzarlo per il compost, o anche semplicemente mettere i fondi di caffè nei vasi delle piante, mescolato al terriccio.

Come rendere i capelli lucidi con il caffè

Il caffè può essere utile anche per fare impacchi nutrienti per i capelli, e ha infatti il potere di renderli più lucidi e belli. L'utilizzo del caffè in questo senso è davvero semplice: basta preparare una bella quantità di caffè piuttosto forte, anche con la moka, e quindi distribuirlo sulle chiome. L'impacco va poi tenuto in posa almeno 20 minuti, e poi lo si può rimuovere con l'acqua.

Come usare il caffè come colorante naturale

Con il caffè si possono tingere la carta e i tessuti, basta farne in sufficiente quantità e sufficientemente forte e immergervi dentro il materiale che intendiamo tingere.

Come usare il caffè per pulire il caminetto

Il vostro caminetto è molto sporco? Aspettate che tutto si freddi e poi spargeteci sopra dei grani di caffè e lasciateli lì per circa 15 minuti. Spazzate via i grani e vedrete che come per magia verrà via gran parte della sporcizia.

Usare il caffè per fare un punta spilli

Riempite un pezzo di stoffa o un sacchetto con dei grani di caffè usati e chiudetelo bene. Mettetelo poi in una tazza e cominciate ad appuntarci gli spilli.

Come usare il caffè per fare uno scrub

Non solo impacchi anti cellulite: il caffè si può utilizzare anche per fare un bello scrub artigianale, in questo caso però, piuttosto che il caffè macinato fresco potete tranquillamente utilizzare i fondi di caffè. Basterà amalgamare i fondi con l'aiuto di un olio (va benissimo anche quello d'oliva), sfregare delicatamente il viso e risciacquare con acqua tiepida.

Come usare il caffè per neutralizzare le formiche

Sono numorsi i rimedi naturali che si possono utilizzare contro le formiche e uno di questi è il caffè. Dobbiamo chiarire che il caffè non uccide le formiche, quindi non serve propriamente a eliminarle fisicamente. In compenso però il caffè è un buon repellente per formiche, quindi se vediamo che questi fastidiosi insetti entrano in casa da un punto ben preciso, possiamo mettere in quel punto dei fondi di caffè per tenerle lontane.

Usare il caffè come fertilizzante

Non solo compost: il caffè può essere utilizzato come fertilizzante anche in modi più immediati. Può bastare versare una tazza di caffè nel vaso, oppure mettere dei chicchi di caffè usati nel terriccio.

Allontanare i gatti con il caffè

Non solo formiche: il caffè risulta piuttosto reppellente addirittura per i gatti. Quindi se il vostro problema è che i gatti randagi del circondario amano utilizzare il vostro giardino a mo' di lettiera ecco un buon metodo per allontanarli: disseminate il giardino di chicchi di caffè.

Come pulire le superfici con il caffè

Il caffè aiuta anche a pulire: non tutti sanno che basta mescolarne un poco al normale detersivo, oppure metterlo direttamente sulla spugnetta che si utilizza per pulire per ottenere una pulizia ancora più profonda.

Come deodorare l'ambiente con il caffè

Come già accennato, il caffè ha il potere di eliminare i cattivi odori, e questo non vale solo per scomparti chiusi, cassetti e frigoriferi, ma anche per le stanze di casa, ad esempio se resta l'odore persistente del cibo cucinato o del fumo. Specie in cucina potete provare a mettere sul fuoco (mi raccomando basso) un pentolino con dentro acqua, cannella e fondi di caffè, i vapori di questo particolarissimo infuso saranno utili a deodorare l'aria

Ricette con il caffè freddo: le più buone

Il caffè per coltivare i funghi

Torniamo al capitolo "pollice verde": sapevate che se volete coltivare i vostri funghi il caffè è particolarmente utile? Serve infatti a favorirne lo sviluppo.


Come usare il caffè contro le zecche

Anche per le zecche il caffè è una sostanza repellente. Basta strofinare il pelo del nostro animale domestico con dei chicchi di caffè per allontanarle.

Come usare il caffè per decorare

Abbiamo visto fin'ora che il caffè possiede una marea di proprietà interessanti, ma adesso passiamo momentaneamente al "frivolo". I chicchi di caffè infatti sono anche belli da vedere e possono essere utilizzati per decorare. Qualche esempio? Potete usarli nel terriccio dei vasi di fiori (e qui come abbiamo già visto, oltre che decorativi sono anche fertilizzanti). O ancora potete utilizzarli per fare composizioni, mettendoli in vasetti trasparenti da usare come soprammobili.

Come usare il caffè come ingrediente segreto nei dolci

Chi ha detto che il caffè si beve e basta? In realtà il caffè è un ingrediente sorprendente nei dolci. Come tutti sanno, è un ingrediente fondamentale in un dolce celeberrimo come il tiramisù, ed esattamente allo stesso modo lo possiamo usare per bagnare il pan di Spagna, rendendo particolari anche le torte più semplici. E ancora, il caffè è ottimo per affogare il gelato, dà un tocco particolare nell'impasto dei biscotti, o lo si può usare anche per aromatizzare la crema pasticcera.

Come curare il legno con il caffè

Non tutti sanno che il caffè nutre e lucida il legno, ed è quindi ottimo per la cura costante dei mobili in legno di casa. Per lo scopo sarà sufficiente del caffè solubile: preparate il caffè mescolandolo all'acqua calda, quindi intingete la pezza per i mobili nel caffè e passatela sulla parte interessata.

Gli usi alternativi del caffè: video

Riassumiamo tutti gli usi alternativi del caffè, soprattutto quelli più facili da mettere in pratica tutti i giorni nella vita quotidiana, e di cui sicuramente avvertiamo maggiore necessità. Ecco quindici situazioni in cui l'uso del caffè o dei fondi di caffè ci torna estremamente utile:

 

 

 

gpt skin_mobile-casa-0