1 5

Spesa smart: cibi convenienti che ti fanno fare bella figura in tavola

/pictures/2016/09/07/spesa-smart-cibi-convenienti-che-ti-fanno-fare-bella-figura-in-tavola-158238312[4184]x[1746]780x325.jpeg
Costano poco e rendono tantissimo! Ecco gli ingredienti che ti faranno sembrare una chef stellata

Cibi convenienti che ti fanno fare bella figura in tavola

Alzi la mano chi non ha mai desiderato di stupire gli ospiti con una cena da sogno con poca fatica. Beh, non ci vuole poi molto, anzi a volte basta essere brave a far la lista della spesa per stupire e fare bella figura senza dover trascorrere ore in cucina, impegnate con ricette certo raffinate, ma anche decisamente complesse.

Quali sono questi cibi fantastici? Cosa comprare per far bella figura in tavola? Ecco qualche consiglio.

Gusto e convenienza si può

Servire un antipasto completo, originale ed economico non è certo difficile. Se vuoi stupire i tuoi ospiti, punta sulla semplicità e sul gusto.

Per esempio puoi servire cibi etnici da acquistare surgelati e preparare al forno, invece che fritti, come i falafel o le polpette di soia, per venire incontro anche ai vegetariani. Il finger food in generale è fra i trend dell’ultimo periodo, ed è facilissimo da trovare surgelato in formato economico.

Ci vuol poco per rendere più originale affettati e formaggi, per esempio ritagliandoli e dando loro forme particolari, anche con la semplice disposizione nel piatto. Per creare sapori originali, invece, preparate dei veloci e convenienti toast o bruschette con ingredienti particolari: ottimo e poco costoso per esempio è il club sandwich al salmone e all’avocado, ma basterà lasciarsi guidare dagli alimenti in offerta e dalla propria fantasia per proporre abbinamenti originali.

Una tavola… tutta da gustare

E per i primi? Stupisci con gusti lontani, magari organizzando un piccolo buffet per permettere ai tuoi ospiti di assaggiare più pietanze: una paella o un cous cous da servire in piccole ciotoline saranno un ottimo modo di cavarsela velocemente e con un tocco di esotismo che non guasta mai.

Se invece volete rimanere sul classico (tricolore), acquistate una base per pizza surgelata: basterà semplicemente farla lievitare la sera prima e condirla come più vi piace per stupire gli ospiti. Anche i classici cibi che non ti aspetti possono creare dei mix speciali: il tonno, per esempio, non serve solo per una pasta veloce, ma anche per gustose insalate assieme alle patate lesse e una spruzzata di prezzemolo.

Pensavate poi che un semplice hamburger fosse troppo scontato per la vostra cena? Beh, provate a servirlo con un goccio di glassa di aceto, o accompagnato da un pane sfizioso e un pizzico di pesto, cambierete immediatamente idea.

Persino la mortadella può stupire se servita grigliata su un letto di rucola: un secondo semplice, velocissimo da preparare e davvero low cost che conquisterà gli ospiti (e anche voi). Vogliamo poi parlare della polenta? Il costo è irrisorio e le potenzialità infinite: oltre ad accompagnare i secondi, può essere utilizzata per antipasti sfiziosi e veloci come bruschette o tartine, sostituendo il pane.

Un ingrediente, mille piatti!

Lo stesso vale per le patate, che costano pochissimo ma hanno una versatilità non comune: a seconda della voglia che avete di trascorrere qualche minuto ai fornelli, potrete praticamente preparare di tutto, dagli antipasti ai timballi passando per la pasta. Ottimo il tortino, che potrete arricchire con speck e formaggio filante, per un secondo davvero completo o un antipasto sfizioso.

Altro cibo molto versatile è l’avocado, che ultimamente ha conquistato le nostre tavole: può essere utilizzato per antipasti sfiziosi o primi davvero trendy e semplici da preparare, oltre che per insalate perfette e nutrienti in abbinamento, magari, con olive, oppure arancia e pompelmo.

Concludiamo questa lista con l’elemento economico e versatile per eccellenza: l’uovo! Con questo solo ingrediente potrete preparare cibi dall’antipasto al dolce, frittate gustose e ricche o magari eleganti crepes sia salate che dolci. Insomma, basta davvero poco per creare una cena economica che sappia farsi apprezzare e ricordare.

E voi, come stupite i vostri amici a cena?

gpt skin_mobile-casa-0