gpt
gpt
gpt
1 5

Colori del Natale: nuance e fantasie per le feste natalizie 2018

/pictures/2017/11/16/colori-di-natale-2017-idee-e-fantasie-per-albero-decorazioni-e-addobbi-69698249[4084]x[1701]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Quali sono i colori di Natale 2018? Vediamo insieme le ultime tendenze per quanto riguarda i colori di Natale, quali usare per addobbi e decorazioni in casa in base ai trend

Colori del Natale 2018

Ogni Natale ha le sue tendenze. Questa considerazione riguarda gli addobbi, le decorazioni e persino i regali e coinvolge anche i colori in cui questi indispensabili ingredienti natalizi vengono declinati. Esistono infatti alcuni colori che tradizionalmente vengono associati al Natale, colori che chiaramente non passano mai di moda, ma ogni anno possiamo notare l'emergere di nuance e toni particolari che diventano trendy nel periodo delle feste. Naturalmente anche Natale 2018 non fa eccezione e porta con sé una buona dose di colori non prettamente natalizi che possiamo utilizzare a casa per decorare le varie stanze, l'albero e così via.

Quali sono i colori di tendenza per il Natale 2018? Con il perdurare del trend shabby nel campo dell'arredamento si è andata anche affermando la palette di colori che lo contraddistingue. Per questa ragione il rosa baby e il rosa antico, uno più acceso e l'altro più romantico, sono entrati legittimamente a fare parte dei colori da usare per Natale. Essendo due sfumature dal sentimento abbastanza deciso, è bene scegliere in queste colorazioni o decorazioni estremamente semplici, o utilizzarli in abbinamento con il bianco o l'argento, in modo da spegnerne la qualità eccessivamente romantica. Un semplice cuore, una pallina di Natale rosa con disegni argento sono due esempi perfetti di quanto spiegavamo.

Il celeste è uno dei colori di tendenza per il Natale 2018, un po' per le stesse ragioni del rosa. In questo caso però è bene accostarlo sempre al bianco o all'argento, perché tende invece a spegnersi troppo, mentre la sua forza è tutta nel contrasto. Restando nei confini di questa colorazione possiamo regalarci anche dei tocchi blu notte per la nostra casa. Il blu intenso ricorda il cielo stellato delle fredde notti di dicembre e andrebbe sempre "accesso" con dettagli in oro e in argento.

Colori per l'albero di Natale

Quali colori usare sull'albero di Natale? Esistono diversi modi per fare un albero di Natale colorato e armonico. Almeno una volta vi consigliamo di provare a fare un albero di Natale tinta unita, ovvero con addobbi e decorazioni di un unico colore. L'esperimento riesce particolarmente bene in bianco e in argento, ma come al solito è solo una questione di gusti personali. Dalla monocromia alla bicromia, ecco gli abbinamenti eccellenti: bianco e oro, rosso e oro, bianco e argento, blu e argento, blu e oro. Si può anche puntare su uno stile naturale, preferendo addobbi per l'albero di Natale in legno, accompagnandoli a dettagli bianchi o in colori pastello. Naturalmente nessuno vi impedisce di utilizzare anche colori che non sono affatto della tradizione, ad esempio fra le tendenze emergenti notiamo l'uso sempre più frequente del viola e del fucsia, due tonalità decise che possono dare carattere all'albero di Natale.

Colori e tendenze per addobbi e decorazioni

Addobbi e decorazioni sono due ingredienti indispensabili del Natale, infatti tantissimi brand che hanno anche un settore casa ogni anno propongono una collezione natalizia, vedi la collezione di Natale di Ikea, di Zara Home, di Tiger, solo per citare alcuni esempi. Anche sfogliando i cataloghi di queste collezioni possiamo farci un'idea di quali siano le tendenze per gli addobbi e le decorazioni. Sicuramente per quanto riguarda la tavola sono di tendenza i centrotavola di ispirazione naturale e i runner. Molto amate anche le decorazioni da appendere in stile minimal nei classici colori del bianco e del rosso.

Quali sono i colori del Natale?

  • Bianco
  • Oro
  • Argento
  • Rosso
  • Azzurro
  • Verde
  • Rosa baby
  • Legno neutro
  • Giallo pallido
  • Blu

Babbo Natale di tutti i colori

Di che colore è Babbo Natale? Siamo abituati a vedere Babbo Natale vestito di rosso ed è davvero difficile credere che possa indossare blusa e pantaloni di altri colori. Eppure studiando la storia di questo personaggio si scopre che il colore rosso è associato agli abiti di Babbo Natale a partire dagli anni '30, mentre in precedenza era spesso rappresentato vestito di verde, altro colore tipico del Natale. Come mai Babbo Natale era vestito di verde? Ebbene pare che questo fosse il colore del lungo mantello di San Nicola di Mira, colui a cui è ispirata la figura di Babbo Natale. Esistono comunque ancora paesi dove Babbo Natale è vestito in altri colori diversi dal rosso, ad esempio in Russia la sua tunica è blu.

Simboli e colori del Natale

Quali sono i simboli e i colori del Natale e quale il loro significato? L'oro è uno dei colori tipici del Natale e infatti lo ritroviamo anche in molti dei simboli di questa festa: la stella cometa, le stelle, l'0ro dei re magi. E' proprio per il suo carattere regale che l'oro è collegato al Natale, sin dall'antichità era infatti un colore che si usava per rappresentare gli dei, per adornare abiti e accessori dei Re, così simili a dei in passato. L'oro saluta quindi l'arrivo del Re dei Re sulla terra, la discesa di Dio fra gli uomini. Per la stessa ragione a Natale il colore rosso ha una centralità tutta speciale. Oltre al fatto che il rosso viene istintivamente associato con il calore, l'affetto e l'amore, è anch'esso un colore regale che infatti ritroviamo nella sua variante del porpora e del pompeiano già in epoche antichissime e poi sui mantelli di tutti i regnanti del mondo. Il rosso è collegato a tutti i simboli del Natale che esprimono un senso di comunione e amore, come ad esempio le piante di Natale (vischio, stella di Natale, pungitopo), i fiocchi, che altro non sono che nodi d'amore. Qual è invece il significato del colore argento? L'argento si accosta all'oro in quanto colore dei re e degli dei. Più interessante a questo proposito è il significato del verde che si lega alla natura, ovviamente il pensiero vola subito all'albero di Natale, e ai suoi frutti sempre generosi. Pensate che in passato anche Babbo Natale, altra figura simbolo delle feste, era vestito interamente di verde.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0