Come creare un prato in giardino

Qualche consiglio pratico per avere in tempi brevi una bella area verde nel vostro giardino

A cura della Dottoressa Valentina Grilli

Quando ristrutturiamo, rimettiamo in ordine, o facciamo da zero l’esterno della nostra casetta, spesso pensiamo che ci piacerebbe vedere guardando fuori dalle finestre, un bel prato verde, una piccola area destinata a erbe, fiorellini e qualche pianta di piccole dimensioni, ancora migliore se da frutta. Ci ripareranno dal sole durante la calura estiva e ci daranno tanta buona, succosa e genuina frutta con cui preparare gustose merende ai nostri cuccioli.

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER IL GIARDINO

 


PREPARARE IL TERRENO – Il segreto per avere un bel prato, che sia piccino, medio o un’ampia area, è quello di preparare il terreno.
Decidiamo la zona che vogliamo destinarvi e poi cominciamo a rivoltare la terra. Se non siamo pratici del mestiere chiedere un consulto o una mano a chi lo sa fare può essere una valida idea.


La terra deve essere “smossa” per almeno mezzo metro in profondità, perché in questo modo la gonfiamo dandole “aria” e facendola respirare: la terra buona, dopo anni di calpestamento e lavorazioni in superficie, sta di sotto lo strato superficiale.

TOGLIERE I DETRITI –  eliminiamo tutte le impurità che vi troviamo all’interno come sassi e resti di calcinacci, in modo da renderla più omogenea e prepararla correttamente alla ricezione di nuove e giovani radici che la abiteranno per lunghi tempi.

 


CONCIME – dobbiamo nutrire la nostra terra, dandole del concime e tutte le proprietà nutritive che ha bisogno, per questo basterà recarci in una serra e chiedere consiglio. Le varietà son davvero molte, se possibile preferiamo qualcosa di non chimico come concime di origine animale.


IMPIANTO DI IRRIGAZIONE – a questo punto p fondamentale intervenire con l’inserimento di un sistema d’irrigazione che passerà di sotto il filo esterno del terreno, invisibile all’occhio a lavoro finito. In questo modo avremo la possibilità di attivare con un solo pulsante, il sistema per bagnare il nostro prato, senza dover utilizzare la pompa d’irrigazione. Avremo una pioggia finissima che si espanderà omogeneamente distribuendo lo stretto necessario e senza sprechi di acqua col fine di avere un prato bello, vivo e verde.


Chiediamo consiglio e chiamiamo un esperto per il sistema di automazione per l’irrigazione del prato, saprà sicuramente consigliarci un valido installatore.

LEGGI ANCHE: ALBERI E ARBUSTI DA GIARDINO, COME SCEGLIERLI E CURARLI

 


TAPPETO ERBOSO – acquistare un manto  erboso a rotoli per la creazione di un prato è un sistema pratico veloce però più costoso, di avere nell’immediato, un prato bello, verde e pieno di vita. L’installatore si presenta sul luogo di lavoro con bobine di prato arrotolate, comprensive di erba superficiale viva, radici e un paio di centimetri di terra. Sarà sua cura srotolare le strisce di erba, disporle correttamente sul foro di terra, e ricoprire tutto con attenzione accostando in modo perfetto senza lasciare fori e lingue di terreno scoperto. In questo modo, dopo la lunga lavorazione, avremo istantaneamente un prato perfetto, solo da irrigare e attendere che radichi e si aggrappi bene alla terra sottostante.


Soluzione ottimale per situazioni di estrema necessità: il costo si aggira dai 7-8 € al mq per i manti più rustici, per arrivare ai 18 circa per quelli più pregiati e fini, con un costo della manodopera di circa 8 euro al mq. Costo medio di un buon prato posato, sui 15 € al mq.


PIANTARE SEMI –  altra soluzione per avere uno splendido prato, molto più economico poiché abbiamo il costo pulito dei semi è di cospargere il terreno di semi, irrigarlo e attendere che l’erba cresca. Molto più lungo il tempo di attesa ma il risultato sarà egualmente soddisfacente!
Ricordatevi di irrigarlo ogni giorno soprattutto in estate, solo la sera o notte: di giorno il sole cocente cuocerebbe le esili piantine rendendolo ingiallito e secco.


Ai bordi e lungo il contorno è possibile piantare fiori, fragole o piccole piante da frutta.

Riproduzione riservata