1 5

Compleanno 40 anni: come organizzare la festa

Tante idee per organizzare festa di compleanno dei 40 anni, dal menù al look passando per il tema e qualche spunto per dei regali originali

Festa compleanno  anni

40 anni è il primo vero compleanno - traguardo (dopo i 18) che una persona raggiunge: infatti, si entra negli "anta", aprendo un nuovo e importante capitolo di vita. Un passaggio questo che per molte donne rappresenta una fase in cui, cresciuti i bimbi, ci si può dedicare finalmente ai propri progetti e alle proprie passioni: per alcune il lavoro, gli obiettivi prefissati e finalmente un po’ di sport. Per altre, invece, è proprio il felice inizio di una nuova vita, finalmente da mamma.

Dopo i 18 anni, questa è la prima vera grande festa che merita di essere celebrata in tutto il suo stile (per la prossima dovremo aspettare la festa di compleanno dei 50 anni e poi la festa di compleanno dei 60 anni): via libera allora alle idee, al colore, all'allegria e alla tendenza per realizzare un evento con i fiocchi.

Come vestirsi per la festa dei 40 anni

Quando partecipiamo ad una festa, l’abbigliamento deve essere sempre appropriato, quindi in relazione a ciò che si è scelto di organizzare, andremo a valutare la tipologia di vestiario. Senza dubbio, è sempre consigliato scegliere abiti stilosi, personali e magari un po' sopra le righe. Infatti, per il festeggiato, questa può essere un'ottima occasione per sfoggiare un look eccentrico. Poco importa che sia un abito lungo da sera tempestato di brillanti oppure un abito tipo scena stile diva di Hollywood: la cosa fondamentale è che ci renda felici, ci strappi un bel sorriso quando ci guardiamo allo specchio e ci faccia sentire a nostro agio. Se poi l'outfit è anche comodo tanto meglio! E' sempre utile ricordare di portarsi dietro un cambio di scarpe comode ma stilose, per assicurarsi di non essere messe ko da scarpe splendide ma terribilmente dolorose.

Per quanto riguarda invece gli invitati alla festa, date loro qualche indicazione sul tenore dei festeggiamenti, ovvero dite/scrivete apertamente sull'invito se vi aspettate un look formale o meno. In questo modo eviterete di mettere in imbarazzo chi per qualche motivo si immagina una festa in stile casual (magari perché avete fatto del jeans e della t-shirt la vostra divisa) o chi invece crede di doversi presentare con tanto di strascico, salvo poi trovarsi davanti una situazione ben diversa.

Che tema scegliere per il compleanno dei 40 anni

Per la scelta del tema possiamo puntare su qualcosa di personalissimo, come magari una passione speciale del festeggiato oppure qualcosa che si possa ispirare ad un'epoca particolare, ad un film oppure organizzare una festa con dress code. Ecco qualche spunto al quale possiamo ispirarci per la scelta del tema per la festa dei nostri 40 anni:

  • Festa a tema film e cinema. Se la festeggiata (o festeggiato) è amante del cinema potremmo ispirarci, per l'organizzazione della festa a tema, ad un film “cult” come Chocolat, Ritorno al Futuro, Il Tempo delle Mele, Blade Runner o Dirty Dancing ovviamente in relazione ai gusti del festeggiato.
  • Festa di compleanno a tema benessere. Se invece abbiamo deciso che la festa di compleanno sarà unicamente tra amiche, potremmo organizzare qualcosa dedicato al nostro benessere come una giornata in una Spa con percorso termale, conclusa con massaggi e trattamenti viso e corpo: sarà sicuramente apprezzato sia dalla festeggiata sia dalle invitate.
  • Festa anni ’50 a tema Pin Up. Rigorosamente abbigliamento in shorts di jeans a vita alta, fascia in testa con fiocco e nodo o cappello da cowboy, rigorosamente per lei e abbigliamento appropriato e a tema anche per lui.
  • Festa di compleanno a tema colore/fantasia. Se poi abbiamo deciso che la festa sarà con “dress code” possiamo scegliere un colore amato, un tema preferito oppure un abbigliamento che sia a righe, a pois o in stile animalier.
  • Festa in maschera. Amiamo travestirci e abbiamo deciso che la nostra festa sarà all'insegna della pazzia? Allora possiamo fingerci star di Hollywood per una sera, con tanto di occhialoni scuri, paparazzi e Red Carpet. In alternativa, delicatissima e tutta in rosa, la festa a tema Barbie stile anni ‘80 oppure Principesse per un giorno con tanto di ballo e di accompagnatore: in questo caso, potremo rispolverare l’abito da sposa del nostro matrimonio e magari arricchirlo con un tocco di colore.
  • Festa in barca. Se poi vogliamo davvero strafare, potremmo organizzare una festa in barca con tanto di giro panoramico. Basterà rivolgersi a un charter di barche a vela e richiedere un preventivo per valutare se affittare il mezzo per una giornata intera o solo mezza giornata in relazione ovviamente al budget a disposizione. Certo organizzare una serata con fuochi pirotecnici, musica dal vivo e ricco buffet e buon vino sarà sicuramente una meravigliosa festa riuscita a priori!

Il colore giusto per la festa di compleanno dei 40 anni

Senza dubbio, per la festa dei 40 anni, il colore più adeguato sarà un argento, con punte di oro per ricordare l’eleganza e l’importanza del traguardo. Se poi la festeggiata vive una sfrenata passione per uno specifico colore, è possibile abbinare il colore stesso all’argento, enfatizzandone l’eleganza e la ricchezza. In alternativa, total white sempre elegante, oppure bianco associato al colore preferito, senza esagerare, con stile e moderazione.

Buffet per la festa di compleanno dei 40 anni

Il buffet dei 40 anni deve essere ricco, abbondante e goloso: assolutamente fondamentale prevedere un buffet di ricette finger food golosi dal quale gli invitati possano servirsi in autonomia, prevedendo portate fredde, tiepide e calde in successione. Accostato al buffet salato, nel quale non deve mancare una forma di parmigiano, potremo prevedere un buffet di dolci, con al centro una cascata di cioccolato nel quale affondare frutta fresca e candita, biscottini e tante goloserie. 40 anni, ce lo possiamo permettere eccome!

Addobbi per la festa di compleanno dei 40 anni

Parola d’ordine, eleganza, come sempre. Per gli addobbi sì a palloncini decorati in “stile fourty”, gonfiati ad elio fissati in gruppi di 3 o 5, fermati a terra con un sacchetto colorato pieno di sabbia. Sì a piccoli cestelli pieni di confetti (attenti a scegliere i confetti del giusto colore) e decorazioni  sui tavoli, sul buffet e appesi alle pareti, accompagnati da qualche festone che attraversi la sala, senza eccedere nella quantità. Graziose le bandierine e i gonfiabili ad arco attraverso i quali fare accedere il festeggiato per fargli subito gli auguri di compleanno.

Inviti per la festa dei 40 anni

Visto che la festa di compleanno dei 40 anni è così importante, non possiamo proprio trascurare gli inviti. Ci sono diversi modi per realizzare questi biglietti, il più formale è senza dubbio quello che si fa in tipografia e che tutto sommato assomiglia abbastanza a una partecipazione di nozze. Anche il biglietto dà il tono della festa, è chiaro che se scegliete di stampare l'invito come fareste per un matrimonio ci si aspetta che il festeggiamento sia molto formale, che sia previsto il lungo e una cena o comunque un buffet in un luogo elegante con tante ricercatezze. Detto questo, non c'è nessun obbligo di fare una festa formale per il compleanno dei 40 anni, potete anzi essere sbarazzine quanto volete! Prendete una strip del vostro fumetto preferito e usate quella, ricorrete a una citazione scritta a mano su ciascun invito, usate una mail o, ancora, create un gruppo WhatsApp per tenere al corrente i vostri invitati di tutti gli update e rispondere ad eventuali dubbi. Probabilmente la mail e il gruppo WhatsApp non li troverete fra in cima al galateo, ma dopo tutto che importa? L'importante è invece che l'invito riesca bene!

Frasi di buon compleanno per i 40 anni

Quali sono le frasi di auguri di buon compleanno più belle da dedicare a chi compie 40 anni nel biglietto di auguri per il compleanno? Ne abbiamo scelte 3 che potete usare sui vostri biglietti di auguri per le amiche e gli amici che spengono le fatidiche candeline. Ecco dunque qualche idea sfiziosa per fare gli auguri di 40 anni.

  • Gli uomini sui quaranta sono come le parole crociate del New York Times: difficili, complicati e non sei sicura di avere la risposta giusta (Sex and The City)
  • Non si è giovani dopo i quarant'anni, ma si può essere irresistibili a tutte le età (Coco Chanel)
  • Se la vita comincia a quarant'anni perché diavolo ci mandano con tanto anticipo? (Quino)

Cosa regalare a un'amica per i suoi 40 anni

E ora qualche consiglio per gli invitati, i quali senza dubbio si porranno questo interrogativo senza tempo: cosa regalare per un compleanno dei 40 anni? La scelta più ovvia è senza dubbio quella del classico gioiello o del profumo o di qualche accessorio beauty o di moda che sappiamo potrebbe far felice chi lo riceve. Ma se volessimo invece fare un regalo più originale per questa particolare occasione? In quel caso possiamo puntare su un corso che magari le permetta di coltivare un hobby a cui avrebbe sempre voluto dedicarsi, ma per il quale non ha mai trovato tempo a sufficienza. Se è una persona che ama mangiare e soprattutto bere bene potete invece regalarle qualche bottiglia di vino pregiato per iniziare la sua cantina, o un corso da sommelier. Se ha da poco cambiato casa, potete invece regalarle un pezzo d'arredo, magari firmato, che sapete apprezzerà. Se invece la nostra amica non ha tempo di organizzare, il regalo perfetto potrebbe proprio essere una festa a sorpresa.

gpt skin_mobile-casa-0