1 5

Compleanno dei 60 anni: come organizzare la festa

/pictures/2018/10/25/come-organizzare-festa-di-compleanno-dei-60-anni-3240276999[1914]x[798]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-casa
Tante idee per organizzare una perfetta festa di compleanno dei 60 anni: dalla scelta del tema della festa alle idee su come vestirsi, dal buffet agli addobbi

Festa compleanno 60 anni

I 60 anni sono i nuovi 40 anni e vanno assolutamente festeggiati con una grande festa originale, creativa e circondati dagli amici e dalla famiglia. E’ un traguardo importante, un po' come la festa per il pensionamento, e si deve ricordare con un giorno speciale, come ha fatto recentemente anche Madonna regalandosi un party in Marocco di tre giorni. Vediamo allora le idee per organizzare una festa di compleanno scoppiettante, che passi alla storia e allontani quel pizzico di malinconia del tempo che passa.

Che tema scegliere per il compleanno dei 60

Provate a mantenere l’assoluto silenzio organizzando una festa a sorpresa. L’effetto sorpresa è sempre molto gradito ed entrare in una stanza silenziosa, al buio, e vedere gli amici più stretti, colleghi, parenti e il vostro migliore amico a quattro zampe tutti insieme è sempre un’emozione. Trovate la location perfetta: dalla vostra casa ad un locale ad hoc fino ad una villa con giardino. Le possibilità sono tante, considerando ovviamente il budget. Una volta scelto il posto adatto, sbizzarritevi con il tema della serata.

Compleanno dei 50 anni: come organizzare la festa

Potrebbe essere vintage, in perfetto stile anni ‘30 o ‘60 (attente però a non ripetere il tema della festa di compleanno dei 40 anni) oppure rock con giubbini di pelle con borchie. Altrimenti potete semplicemente indicare nell’invito un dress code dal colore bianco o rosso. E per un’esperienza indimenticabile la musica è fondamentale. Non dimenticatevi una play list dei brani preferiti dal festeggiato e ovviamente la canzone che lo lega alla persona amata. Saranno, così, protagonisti di un ballo lento. Per poi scatenarsi in pista, tutti insieme. In questo caso potete affidarvi anche all’aiuto di un dj.

Come vestirsi per la festa dei 60 anni

Per la protagonista/o della serata è vivamente consigliato un abito speciale. Completo scuro per l’uomo. Mentre per la donna ci sono più possibilità: un vestito a stampe oppure un tubino nero, un classico intramontabile abbinato ad un sandalo gioiello. Altrimenti per essere eleganti e sofisticate con gusto anche un completo blazer con pantalone o tailleur maschile alla Diane Keaton.

Non rinunciate al colore. Dovete sentirvi totalmente libere, come la fase della vita che state vivendo. Si ricomincia a 60 anni anche nell’attenzione allo stile cercando sempre di essere raffinate e semplici. Per il trucco optate per un colore leggero ma con un rossetto deciso. E fate sempre attenzione agli accessori, come ricordava mademoiselle Chanel, prima di uscire di casa togliete sempre qualcosa.

Addobbi e iniziative divertenti per la festa di compleanno dei 60 anni

Anche per gli addobbi seguite la scelta del tema ed un unico color per coordinare la tavola e l’allestimento dello spazio. Se siete un fan dello stile hippie, tutto dovrà essere rigorosamente decorato con fiori colorati e simboli della pace. Altrimenti via libera alle coccarde, i palloncini trasparenti, riempiti con coriandoli colorati, filo di lucine bianche dai toni caldi e auguri di compleanno. E poi i fiori aiutano a rendere una festa ancora più accogliente.

Per far divertire gli ospiti potete anche proporre dei giochi di squadra, da quello dei mimi con i biglietti con i titoli di film e personaggi famosi, alle gare di ballo a coppie. E non dimenticate un angolo per le foto che renderà l’atmosfera ancora più spumeggiante.

Buffet per la festa di compleanno dei 60 anni

Per il buffet si parte dal numero degli invitati, se non sono tantissimi potete cucinare piatti facili e veloci, e finger food, oppure affidatevi ad un catering, sempre se non avete optato per un ristorante con un menù concordato prima. Ricordatevi i gusti dei vostri invitati e chiedete se ci sono persone intolleranti al glutine o vegani. Nel vostro ricco menù non potranno mancare: rustici, fagottini di pasta sfoglia, torte salate, crocchette di patate, chips di verdure, spiedini di frutta e tanti dolci come la cheescake nel bicchiere, le praline al cocco o i gustosi cupcake. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Ma soprattutto fate attenzione alla regina della serata: la torta di compleanno che dovrà essere golosa e piena di candeline.

Cosa regalare ad un'amica per i 60 anni

Il regalo è sempre molto soggettivo e dipende dai gusti e dal carattere del protagonista/a della festa. Se ama le avventure un weekend all’insegna dello sport estremo è il regalo perfetto, altrimenti due giorni in una spa per farsi solo coccolare oppure un corso da sommelier o un corso di tango, a seconda sempre delle sue preferenze. Le idee sono tantissime, basta solo liberare la fantasia e mettersi sempre nella testa della persona a cui è destinato il cadeau.

gpt skin_mobile-casa-0