Come organizzare un parco giochi in giardino per i bambini

Come organizzare un parco giochi in giardino per i bambini E' possibile creare un piccolo parco giochi in giardino sfruttando magari anche le kids playhouse

Come organizzare un parco giochi in giardino per i bambini

Arriva il caldo e di stare in casa, proprio non se ne parla. Stare all’aperto, al sole, al caldo, ripararsi al fresco di un albero magari da frutta, staccandone un paio per la merenda. Sdraio e sedute comode incentivano la voglia di relax ma.. i bambini cosa fanno? Giocano a palla, con la macchinina  ma insistono per andare al parco giochi. E se vicino, come spesso capita, non ce ne fossero? Creiamone uno tutto su misura per loro! Cogliamo magari l’occasione per farci regalare qualche pezzo, al compleanno del bambino. Poi, armiamoci di santa pazienza e mettiamoci alla ricerca on line, di splendide e insuperabili offerte. Ce ne sono tantissime che vanno sia per il nuovo che per l’usato, ma attenzione alle fregature! Spesso l’usato costa poco meno del nuovo, e quindi non vale la pena acquistarlo.

Stile shabby chic in giardino

  • CASETTA DA GIOCO – esistono gruppi di acquisto che ci permettono grazie a tempi lunghi attesa, di avere prodotti a basso costo, spesso anche molto inferiori ai prezzi di magazzino.  Ma si possono trovare casette in plastica e legno di tutti i prezzi, basta farsi un’idea online. Esistono anche casette da giardino da sogno, come queste, per sognare un po’. Per avere un parco giochi in giardino però, non basta una casetta. Serve anche uno scivolo, una altalena, e molto altro.
  • SCIVOLO –  affidatevi a marchi meno conosciuti, senza cadere nei classici 8spesso molto costosi) ad esempio meno conosciuta, l’americana Little Tikes propone prodotti di qualità a prezzi inferiori. Si può acquistare sia da rivenditori reali che on line sul sito europeo. E oltre a scivoli, ha anche altri giochi da esterno molto graziosi e dai prezzi contenuti.
  • ALTALENA – se avete in giardino un grande albero secolare, il gioco è fatto! Basterà acquistare due belle cime e un seggiolino e avrete una romantica altalena su cui dondolarvi piacevolmente, in carenza di questo, potrete affidarvi ad un fai da te per la sua costruzione con solo 5 pali di media sezione circolare in legno, posti a “tenda canadese”, oppure, affidatevi a un rivenditore. La possibilità di acquisto in questo caso è di strutture metalliche o in legno che andranno inserite nel terreno per i più grandicelli, e di elementi da appoggio decisamente più piccini per i bimbi più piccoli. Qui si parte da un minimo di 50-60 euro per le soluzioni più economiche.
  • PISCINA – non può mancare in un parco giochi in giardino, una bella piscinetta! Sguazzare in acqua è lo sport preferito dei nostri bimbi. In questo caso, il costo dipende dalla dimensione e dall’età di chi ne dovrà usufruire. Per i piccolini ci son soluzioni economicissime di piscinette cilindriche a tubi gonfiabili, che partono dai 3-4 euro, salendo per implementare forme e dimensioni. Una soluzione di media misura può essere una piscina divertimento, con parco giochi come questa: vasche di diverse altezze, uno scivolo sempre gonfiabile che le collega e tanto colore e pendagli di diverse forme. Il marchio Bestwayin questo caso produce oggetti molto validi e piacevoli, e dai costi molto contenuti. Inoltre offre elementi di relax acquatici non solo per piccini. Il consiglio è di cercare un prodotto che ci piace, ed effettuare una seconda ricerca con il nome corretto, per prezzo, col fine di valutarne quello più basso: spesso on line si trova lo stesso prodotto a prezzi molto differenti, anche con un margini molto alti
  • TUBI E GIOCHI SULL’ERBA – ai bimbi piace rotolarsi e infilarsi in buchi e tubi. Esistono soluzioni rigide come bruchi o trenini di sezione cilindrica in cui sdraiarsi e rotolarsi al loro interno. In questo caso, partiamo dai 60-80 euro in negozio, ma se invece pensassimo ai giochi dell’Ikea
  • TAVOLO E SEDIE: infine un bel tavolino e sedie colorati completeranno il suo angolo dei giochi, per rilassarsi e magari esprimere tutte le sue doti artistiche! Ne troviamo di tutti i prezzi e le misure: l’ormai iconica serie Mammut Ikea in plastica colorata parte da 7,99 euro per lo sgabellino dalle linee morbide e colorate, per salire con sedie e tavolini. Altri arredi li possiamo trovare anche nei negozi multimarca per piccoli, come facendo una ricerca on line, digitando la parola chiave “sedie e tavolini per bambini”. 
Riproduzione riservata