Rendi la tua casa eco-friendly in 7 mosse e risparmia sulla bolletta

Perché per avere una casa amica dell'ambiente, non servono grandi manovre, ma bastano solo alcune piccole modifiche e un po' di buon senso

COME TRASFORMARE LA TUA ABITAZIONE IN UNA CASA ECOLOGICA E RISPARMIARE- Risparmio energetico, fotovoltaico, quando si sentono queste parole si pensa subito a due cose: costoso e inaccessibile.

In realtà trasformare la propria abitazione in una casa eco-friendly è più facile di quanto si pensi. Al di là dei piccoli accorgimenti di cui siamo già al corrente, come non lasciare in stand-by gli elettrodomestici e cercare di non sprecare l’acqua corrente, ci sono alcune piccole modifiche che possono essere apportate al nostro nido affinché diventi a prova di ambiente e, perché no, di bolletta!

Isola la casa

Avere dei buoni infissi è il primo passo verso il risparmio: con una finestra che non chiude bene si è infatti soggetti a gelidi spifferi d’inverno e dispersione del calore ricavato dai termosifoni. Se non avete la possibilità di rifare porte e finestre, cercate almeno di compensare con guaine in silicone e paraspifferi, ce ne sono di economici sia dal ferramenta che presso i grandi rivenditori di materiali per la casa e il bricolage.

Elettrodomestici eco

Se dovete comprarne di nuovi o comunque sostituirli, scegliete elettrodomestici a basso consumo energetico (quelli di ultima generazione hanno tutti la funzione eco): saranno ugualmente efficienti e permetteranno di risparmiare energia e di tagliare il costo delle bollette.

Compostaggio

Se possedete un giardino, prendete in considerazione il compostaggio: mettendo tutti gli scarti alimentari organici, come bucce di frutta e gusci d’uovo, in un secchio di metallo perforato potrete ricavare un composto ricco di nutrienti per le piante, che vi farà risparmiare sensibilmente sulla bolletta della spazzatura. In molte regioni, infatti, chi fa compostaggio viene agevolato anche sulla tassa dei rifiuti, informatevi sul sito del comune della vostra città.

Soffione della doccia

Sostituisci il soffione della doccia standard con uno dal flusso regolabile o a basso flusso. Questo semplice gesto consente un notevole risparmio di acqua, circa 2 litri al minuto, davvero poca se si pensa che vecchi soffioni utilizzavano fino a 6 litri d’acqua al minuto.

Lo scarico doppio

Scegliere uno scarico del bagno dal doppio pulsante, che consenta di determinare il tipo di flusso d’acqua (maggiore o minore a seconda dell’esigenza) è un’ottima soluzione per un bagno eco-friendly. 

Pompa di ricircolo

Installare una pompa di ricircolo, permette di erogare acqua calda istantaneamente, senza che scorra interi minuti prima di raggiungere la temperatura desiderata. Questa soluzione consente di risparmiare 3-5 litri di acqua ogni volta che apriamo il rubinetto.

Mobili green

Quando si va a comprare un mobile, non bisogna soffermarsi solo sul modello o sul prezzo, ma è bene controllare che il materiale che lo compone non contenga formaldeide e che il legno provenga da foreste controllate.

Riproduzione riservata