Come risparmiare sul riscaldamento domestico: 10 consigli fondamentali

Come tagliare le spese per il riscaldamento di casa, autonomo e a metano, e riuscire a mantenere una temperatura costante in tutti gli ambienti: ecco le regole da seguire

10 regole per riscaldare casa in maniera economica

 

Come risparmiare sul riscaldamento domestico

La stagione invernale si avvicina e il freddo è alle porte: a breve dovremmo accendere il riscaldamento per avere un comfort termico adeguato all'interno di casa ma soprattutto per non finire a letto, pieni di raffreddori da raffreddamento.

Prevediamo però, ahimè, che le bollette in arrivo prossimamente peseranno particolarmente sul budget delle spese casalinghe. Perché allora non trovare qualche piccolo sistema per eliminare gli sprechi e avere al tempo stesso calore e sicurezza, riducendo la spesa? Ecco qualche consiglio e qualche piccolo trucchetto sul come risparmiare in casa nella bolletta del riscaldamento.

Come fare la spesa online

10 regole per risparmiare sul riscaldamento di casa

Per garantirci questo comfort è necessario investire un bel po' dei nostri guadagni nel riscaldamento, come possiamo fare? Fortunatamente esistono piccole e grandi astuzie che ci consentono di avere una casa calda senza spendere una fortuna, a cominciare dal modo in cui trattiamo i termosifoni fino al tipo di riscaldamento che scegliamo. Come risparmiare sul riscaldamento?

Consigli per chi compra casa: spese e lavori

Ecco le 10 regole da seguire:

  1. Termosifoni: assicuratevi che tende o altre coperture non siano sistemate sopra i caloriferi che devono essere lasciati sgombri per poter riscaldare.
  2. Serrande: abbassate le serrande non appena comincia a calare la sera, solo così riuscirete a trattenere il calore della giornata.
  3. Cambiare aria ai locali: ricordatevi di non lasciare i vetri aperti per areare i vani mentre il riscaldamento è accesso, eviterete un'inutile dispersione.
  4. Finestre: meglio avere i doppi infissi, per evitare al calore di disperdersi attraverso le finestre.
  5. Caldaia: deve essere sempre pulita e tenuta in funzione solo se necessario. Quando siete sotto il piumone a dormire spegnetela così come quando andate fuori per qualche giorno.
  6. Pannelli: provate ad agire anche sulle mura rivolte all'esterno sistemandovi dei pannelli isolanti.
  7. 19°: fate in modo che la temperatura di casa non superi mai i 19°, avrete il giusto comfort alla giusta spesa.
  8. Pellicola termoisolante: procuratevi questa pellicola nel caso in cui non vi sia possibile ricorrere ai doppi vetri, vi aiuterà a salvaguardare il calore.
  9. Coperte: meglio uno strato di coperta in più piuttosto che alzare il riscaldamento, procuratevi plaid e tutti ciò che vi serve.
  10. Valvole termostatiche: ormai è obbligatorio installare sui termosifoni le valvole termostatiche, che permettono di mantenere costante la temperatura nella stanza, facendo spegnere i termosifoni appena si raggiunge la temperatura stabilita.

Mantenere le fonti di calore libere e pulite

In primo luogo per risparmiare sul riscaldamento il segreto è ridurre gli sprechi: come possiamo riuscirci senza privarci di un comfort termico adeguato? Senza dubbio dovremo assicurarci che le fonti di riscaldamento all'interno di casa siano ben pulite e libere da ogni ostacolo che ne limiti la diffusione del calore: evitiamo quindi di coprire i termosifoni e appoggiarvi qualsiasi cosa sopra, lasciandoli puliti e bene in vista. Sarà anche molto piacevole accostarsi per un momento di puro tepore.

Come aerare i locali

Soprattutto nel periodo invernale, quando il freddo ci attanaglia, è molto importante aerare correttamente i locali soprattutto la mattina, dopo aver dormito, senza evitare sprechi eccessivi di dispersione termica. Come fare? Evitiamo di tenere le finestre aperte per molto tempo, poiché il calore, salendo verso l'alto, uscirebbe continuamente lasciando posto all'aria fredda in entrata.

Per evitare tutto questo chiudiamo le porte di ogni ambiente e aeriamo il locale in tempi diversi: specialmente la mattina, lasciando totalmente spalancate le finestre, per 5-10 minuti non di più e richiudendo immediatamente dopo il ricambio d'aria avvenuto. Così facendo in pochi minuti si ripristinerà il calore in precedenza perso senza un raffreddamento eccessivo delle pareti di casa e della temperatura interna. Avremo così garantito un comfort termico adeguato per la permanenza nelle stanze, eliminando al tempo stesso l'aria viziata data dall’inquinamento interno agli ambienti e gli eventuali odori sgradevoli, senza inutili sprechi.

Temperatura adeguata

Nel periodo invernale è importante mantenere una temperatura adeguata per garantire benessere e comfort abitativo all’interno di ogni spazio di casa. La temperatura all'interno delle stanze deve essere mantenuta intorno ai 19 (max 21) gradi per garantire comfort ottimale. Durante la notte e il sonno, inoltre, la temperatura può essere anche inferiore, scendendo fino a 18 gradi, se si gradisce. È importante inoltre ricordare che un eccesso di temperatura e di calore all'interno degli ambienti abitativi può arrecare danni alla salute oltre che aumentare i consumi in bolletta in maniera esponenziale.

Valvole termostatiche

Un ottimo sistema per tenere sotto controllo e regolare i consumi di energia e di riscaldamento all'interno delle case, è installare delle valvole termostatiche. Si tratta di sistemi elettromeccanici in grado di regolare la circolazione dell'acqua all'interno del termosifone o del radiatore garantendo un mantenimento costante della temperatura preimpostata.

Inoltre, esistono oggi tantissimi sistemi di domotica in grado di garantire il mantenimento della temperatura, tra le tante possibilità di utilizzo. Mediante un pannello touch screen potremo controllare e impostare temperature, accensione, spegnimento e monitorare eventuali sprechi e dispersioni all'interno della casa.

Utilissimo poi l'utilizzo di questi dispositivi in rete che ci garantiscono, attraverso tablet, smartphone o computer portatili, di accedere al pannello principale di casa e programmarne accensione, spegnimento e molto altro.

Manutenzione costante

Fondamentale spesso sottovalutata, è una costante e attenta manutenzione dell'impianto e dei sistemi di riscaldamento. Ad esempio, se siamo dotati di un sistema di riscaldamento mediante termoconvettori, sarà fondamentale prima di ogni accensione invernale, pulire ogni filtro e ogni bocchetta d'aria, affinché si possano rimuovere ragnatele, polvere, pulviscolo ed eventuali fonti d’inquinamento aeriformi. Se invece siamo dotati di radiatori o termosifoni per garantire il massimo livello di efficienza è fondamentale spurgare sempre l'aria mediante l’apposita valvola di sfiato.

Se stiamo costruendo casa…

Se siamo in fase di costruzione, possiamo valutare l'idea di affidarci a un'azienda certificata KlimaHaus per la riqualificazione energetica del nostro stabile o casa. Con un'adeguata coibentazione interna e se possibile esterna, avremo da subito un miglioramento del comfort abitativo anche a bassissimi tenori di riscaldamento. Se invece quello che desideriamo è proprio una casa passiva, che abbia consumo annuo vicino allo zero, allora potremmo andare a lavorare sull'inserimento di tutta una serie di elementi che ne permetteranno la realizzazione: serre climatiche per captare le radiazioni solari e mantenere la temperatura interna di casa confortevole anche nei periodi più freddi; sistemi di schermi e coperture per limitare il surriscaldamento e il raffreddamento delle pareti esterne; infissi adeguati.

Inoltre l'installazione di pannelli fotovoltaici in copertura e non solo, permetteranno l'autoproduzione di energia elettrica, garantendo un importante risparmio, poiché saremo autonomi dal punto di vista energetico. Mediante l'inserimento di pannelli solari termici, avremo inoltre la possibilità di avere acqua calda in ogni periodo dell'anno, risparmiando notevolmente in bolletta.

Riproduzione riservata