1 5

Come addobbare la casa per Natale: idee fai da te per la cucina e le altre stanze

Idee semplici ma che puntano direttamente al cuore: ecco come si decora la casa per un Natale all'insegna del romanticismo

Come addobbare la casa per Natale

Natale è il momento ideale per dare sfogo alla propria vena romantica, anche quando si parla di addobbi di Natale fai da te, ci sono infatti molti modi per esprimere l'amore in modo creativo durante le feste, e l'atmosfera magica di questo periodo è spesso fonte di ispirazione e di gesti importanti, che verrano ricordati per il resto dei giorni. Se quest'anno i programmi sono un ristrettissimo Natale a due, potreste prendere in considerazione l'idea di lasciare ampio spazio alla fantasia e dare vita a quella che sarà la Vigilia più romantica che abbiate mai vissuto.

Ecco alcune idee per decorazioni di Natale, semplici da realizzare anche le decorazioni con la carta o  decorazioni con materiali di riciclo e fai da te e persino con le arance è possibile fare le decorazioni, che lasceranno il vostro compagno (o i vostri ospiti, non è necessario essere esclusivamente in due per dare un tocco poetico alla casa) senza parole a Natale.

Addobbare la cucina per Natale

La cucina è il cuore della casa e lo è ancor di più nel periodo di Natale, quando diventa il centro di una fervida attività gastronomica. Per questa ragione addobbarla a dovere è un vero piacere e queste decorazioni così calde e allegre saranno certamente apprezzate da tutti. Dove si possono sistemare gli addobbi natalizi per la cucina? Per prima cosa si possono usare i pomelli o le maniglie dei pensili per appendere deliziosi addobbi a forma di stelle di Natale, ma anche cuori, con uno spago e dare alla nostra cucina un bel tocco shabby. E' possibile decorare anche la finestra della cucina, magari utilizzando degli stancil, oppure sistemando sul davanzale, eventualmente anche nella parte interna, una bella lanterna che illumini e scaldi. Potete appendere alla porta della cucina una ghirlanda, scegliendo il materiale che più preferite. Tuttavia vi consigliamo di utilizzare elementi naturali, come pigne e rami, perché si impregnano meno degli odori del cibo cucinato. Potete mettere sul tavolo o su altri spazi anche delle candele, con una bella base decorata, che fanno tanto allegria. Infine, potete tranquillamente addobbare anche il frigo, utilizzando un bel magnete a tema, da fare con il legno o anche acquistato, se preferite. Realizzate dei cappellini di Babbo Natale e sistemateli sulle bottiglie che siete soliti tenere in cucina.

Vischio in ogni dove e pigne

La tradizione, si sa, vuole che sotto il vischio di Natale ci si baci sempre, ecco perchè metterete un pezzettino di questa pianta sullo stipite di ogni porta della casa: quale scusa migliore, infatti, per abbandonarsi a coccole ed effusioni ogni volta che si passa da una stanza all'altra! Del resto le decorazioni con le piante di Natale, come vischio, pungitopo e agrifoglio, sono un classico senza tempo. Se vuoi qualcosa 3D, usa la tecnica dello scrapbooking o gli stencil di Natale, a partire da del semplice cartoncino. Non dimenticate poi le pigne, un vero tocco di Natale!

L'albero emana amore

Siete stanche delle solite palline di Natale fai da te colorate? Allora puntate ad un albero di Natale romantic-chic. Il tocco di classe sarà infatti appendere ai suoi rami ogni simbolo che ricordi l'amore: palline a forma di cuore, angioletti Cupido e poi ovviamente tante lucine di Natale nei toni del rosso che si accendono e si spengono ad intermittenza. Potete anche creare dei decori con il tricotin natalizio, se amate usarlo.

Candele che creano l'atmosfera

Sceglietele rosse, dorate, argentate, glitterate, ma non fate mancare delle romanticissime candele profumate alla vostra casa sotto le feste. Mettetele ovunque, non solo sulla tavola, e fate in modo di accenderle spesso, non esclusivamente durante la Vigilia di Natale. La luce e i profumi emanati non faranno che scaldare l'atmosfera, rendendola magica e intrisa di amore. Potete decorare la base delle candele con del nastro washi, se preferite, stando attende ad applicarlo dove la candela non brucia.

Centrotavola personalizzato

Sarà il protagonista della vostra cena, ecco perchè il centrotavola natalizio non può essere anonimo. Realizzatelo con le vostre mani, basta un po' di vischio, dell'agrifoglio, delle candele, qualche fiocco rosso, argentato o dorato, delle palline e infine aggiungete un simbolo che rappresenti la vostra unione: siete due musicisti? Allora troverete facilmente delle decorazioni a forma di nota musicale o di chiave di violino, o potrete facilmente farle con il gesso con questo tutorial. Amate gli animali? Basterà un addobbo a forma di cane o di gatto a dare quel tocco in più. Serve davvero poco per personalizzare il centrotavola perfetto, che aspettate a farlo!

Note romantiche

Natale si vede, si respira, si tocca, si gusta e infine si sente! Sono tantissime le compilation dedicate a questo particolare periodo dell'anno, e moltissimi artisti famosi, italiani e stranieri, hanno realizzato dei cd (disponibili anche in versione digitale acquistabile su internet) con le più belle canzoni natalizie di sempre. Mettete un sottofondo musicale che accompagni delicatamente le vostre giornate, e lasciate che le calda voci di Mario Biondi e di Michael Bublè invadano la vostra casa, e ovviamente anche i vostri cuori.

Decorazione di Natale romantica- il tutorial

Natale è una festa all'insegna del romanticismo, anche per questo i cuori sono una delle decorazioni che più spesso si utilizzano per addobare l'albero decorare la casa. Scopriamo con questo tutorial come realizzare una decorazione romantica a forma di cuore per il nostro Natale

Occorrente

  • Fissativo spray
  • Tessuto
  • Sabbia colorata
  • Vernice lucida all'acqua
  • Gomma lacca all'acqua
  • Colla a Missione
  • Cuore in plexiglass
  • Foglia imitazione argento
  • Pennelli, tamponi spugna

Procedimento

  1. Stendere su tutte e due le metà di plexiglass la missione speciale per sabbia  utilizzando un tampone spugna. Attendere che la missione diventi trasparente e appiccicosa. Applicare il tessuto su tutta la parte adesiva del cuore di plexiglass.
  2. Assicurarsi di farlo aderire perfettamente eliminando ogni bolla d'aria. Cospargere tutto il cuore di plexiglass con la sabbia colorata.Rimuovere delicatamente il tessuto dal cuore di plexiglass.
  3. Applicare la foglia imitazione argento direttamente sulla parte appiccosa. Per questa operazione aiutarsi con un tampone spugna. Lucidare la foglia argento con un pennello di setola rigida come quello da stencil.
  4. Proteggere la decorazione con una mano di fissativo spray ad una distanza di 15 cm dall'oggetto. Ripetere l'operazione dopo 30 minuti. Tamponare tutta la decorazione con la gomma lacca all'acqua e attendere l'asciugatura completa. Per cristallizzare la sabbia , stendere una mano di vernice lucida all'acqua. A piacere per un effetto cristallo, ripetere l'operazione attendendo sempre l'asciugatura tra una mano e l'altra.
  5. Decorazione a forma di cuore a cura di Letizia Barbieri
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0