1 5

Lavori domestici: perchè le donne li fanno e gli uomini no?

Inutile negarlo: la parità dei sessi tra le mure di casa è ancora molto lontana. Scopriamo perchè sono soprattutto le donne a dover pulire e cucinare

Le donne fanno più lavori domestici degli uomini

La parità tra uomo e donna poteva sembrare un'utopia cinquant'anni fa, ma ora si sta faticosamente raggiungendo in molti campi. Nel lavoro, in politica, nelle relazioni sentimentali, le differenze tra i due sessi si fanno piano piano più sottili, fino (si spera) a scomparire del tutto in un futuro non lontano.

Eppure, c'è un settore in cui la parità tra uomini e donne è ancora solo un sogno: quello dei lavori domestici. Inutile negarlo, nella maggior parte delle famiglie pulizie e cucina toccano ancora alla donna.

Una volta i lavori di casa erano appannaggio femminile perchè le donne non lavoravano ed erano casalinghe a tempo pieno. Ora invece quasi tutte le mogli lavorano esattamente come i mariti. E allora, perchè quando noi donne torniamo a casa dall'ufficio, stanche e bisognose di relax, dobbiamo pensare a pulire il bagno, passare l'aspirapolvere e preparare la cena?

Secondo l'esperto americano Jonathan Chait, il problema è gli standard di pulizia femminili sono più alti di quelli maschili.  Insomma, noi donne notiamo sporco e disordine più degli uomini. Il consiglio dello studioso è: rilassatevi, non c'è bisogno di pulire così tanto. I vostri mariti non noteranno certo le ditate sul mobiletto della cucina o la polvere sulla mensola dei libri e voi avrete più tempo per voi stesse.

Jessica Grose, un'altra studiosa statunitense, è d'accordo con Chait, ma fa notare che il vero problema è che questo bisogno di pulizie non è una faccenda genetica, ma una questione di educazione. Non è il doppio cromosoma X che ci rende smaniose di una casa linda e impeccabile, è che da quando siamo piccole c'è una pressione sociale e familiare addosso a noi per diventare perfette donne di casa.

Se un uomo non impara a stirare neanche un calzino, pazienza: ma se non lo sa fare la donna, apriti cielo! Un uomo sporco e disordinato è socialmente accettabile, al massimo oggetto di qualche scherzo, una donna che non sa fare i lavori domestici invece ha sicuramente qualche problema. Insomma, il primo luogo dove bisognerebbe portare avanti battaglie femministe è proprio casa nostra.

gpt skin_mobile-casa-0