Economia domestica: la spesa, dove, come e cosa comprare per risparmiare

Anche da noi arriva la nuova tendenza del fare spesa cercando di ridurre al minimo il costo..ecco come e dove trovare buoni sconto e riduzioni.

a cura di Valentina Grilli

Negli USA è di tendenza far compere al supermercato cercando di annullare il costo della spesa tramite buoni sconto, riduzioni, offerte, ecc.. Anche da noi sta arrivando questa nuova tipologia di “risparmio” molto pratica e utile. Inoltre  supermercati a turno propongono offerte insuperabili con sconti oltre il 50%. Ecco qualche consiglio su come risparmiare, fare scorte utili di cibi che non si deteriorino, detersivi pulitori o detergenti, non farci mancare nulla insomma spendendo il minimo indispensabile!

LISTA DELLA SPESA – 

in primo luogo, fatevi sempre gradualmente nel tempo, la vostra lista di ciò che serve o manca in casa. Fatelo man mano, non aspettate il momento prima della spesa perche dimentichereste sicuramente qualcosa. Tenete se possibile una piccola agenda dove annotare le carenze e anche le offerte che scoprirete in giro o sui volantini recapitati a casa.

EVITIAMO GLI ECCESSI INUTILI – valutate correttamente cosa consumate di più e cosa di meno. Non ha senso comprare 10 pacchetti di patatine e magari un pacco di farina se fate pane e torte molto spesso! Questo sarà uno dei primi punti per imparare a risparmiare senza farvi mancare nulla.

VOLANTINI – son praticissimi e comodi e soprattutto recapitati a casa  porta a porta! Mettetevi comode a tavola e cominciate a sfogliarli, segnandovi sull’agendina ciò che vi serve comprare, facendo particolare attenzione all’offerta. Prediligete ciò che è scontato, magari optando per quantità maggiori: con uno sconto del 50% possiamo prendere 4 pacchi di pasta, o magari 8 se siamo in tanti a casa. Pensiamo a lungo termine: prenderne meno ci porterà dopo un paio di settimane a doverli comprare a prezzo pieno.

LEGGI ANCHE: SEI UNA BRAVA CASALINGA? RISPONDI IN 20 DOMANDE!

Approfittiamo delle offerte cicliche e facciamo scorta, ma solo di ciò che serve davvero: limitiamo il superfluo. Attenzione ad osservare i periodi delle offerte sul fronte del volantino!

LUOGHI DI SPESA – cerchiamo -se possiamo e in linea con i tempi-, di scegliere dove e cosa comprare. Diversifichiamo le spese a seconda delle offerte proposte. Segniamoci sull’agendina dove comprare, che cosa comprare e soprattutto annotiamo i prezzi scontati per avere un raffronto al momento dell’acquisto.

BUONI SCONTO – da non molto tempo i siti delle aziende alimentari invitano ad andare a scaricare i buoni sconto per far la spesa. Ecco alcuni di essi:

GALBANI

VIVIDANONE

BUONISCONTO

e ce ne sono moltissimi altri, basti digitare “buoni sconto” su un motore di ricerca seguito dalla marca che ci interessa. Basterà stamparli ritagliarli e presentarli alla cassa al momento del pagamento. Verranno scalati dal totale della spesa facendoci risparmiare ulteriormente!

MULTI OFFERTE –  approfittiamo delle offerte multiple. Quanto più spesso si vedono multipack, di pannoloni, detersivi, detergenti per lavastoviglie e quant’altro.. Assicuriamoci calcolando il prezzo singolo dell’unità, che sia una offerta effettiva: ad esempio troviamo spessissimo il tripack di detersivi per lavatrice delle marche più costose e conosciute, a 7-8 euro.

LEGGI ANCHE: BUCATO PERFETTO IN 5 MINUTI!

Offerta imperdibile. Il singolo ci costerebbe sui 5 euro, non facciamocelo scappare! Aprite bene gli occhi e siate calcolatori!

MARCHE – non considerate di qualità solo i marchi conosciute e non fermatevi solo sulle marche note. Spesso capita che un nome di rilievo sia di minor qualità di un altro meno conosciuto che possa magari anche avere prezzo inferiore. Fermatevi a leggere sul retro gli ingredienti, confrontandoli tra loro: scoprirete che esistono una varietà di prodotti non di marca o comunque di nomi ignoti, di qualità maggiore e prezzo minore rispetto al vostro solito acquisto.

PREDILIGIAMO LE MATERIE PRIME – ottimo modo di risparmiare è preparare da se gli alimenti cucinati. Molto spesso ci capita di acquistare pietanze, carni, verdure già precotte e pronte all’uso in buste, surgelate, solo tramite preventiva breve cottura o riscaldo a microonde. Il prezzo da pagare è decisamente alto se pensiamo che un contorno pronto ci costa sui 3 euro di media, mentre acquistare le verdure pari quantità, dargli una lavata e buttarle in pentola ci costa si e no 30-40 cent: senza considerare che questo modo di alimentarsi risulta sicuramente più sano e  privo di grassi industriali di scadente qualità spesso impiegati per abbassare i costi di produzione.

CIBI DI STAGIONE – cerchiamo di comprare cibi di stagione. Primizie o cibi non di stagione possono trarre in inganno e far salire vertiginosamente in costo della spesa. Documentiamoci e compriamo ciò che la natura offre nella stagione in cui si è, anche il corpo ce ne sarà grato.. la natura è perfetta, e sa in ogni stagione di cosa l’organismo abbia necessità!

Senza contare che frutta e verdura fuori stagione, è “aiutata” nella crescita con sostanze che sarebbe meglio evitare.

CIBI SCIOLTI – preferiamo ai cibi confezionati quelli sciolti, in gastronomia, in macelleria, al banco salumi e formaggi. Spesso la scelta di cibi preconfezionati rincara il costo di una piccola percentuale che è dovuta all’incarto. Teniamo d’occhio sempre i prezzi e guardiamo sempre i prezzi al kilogrammo e non a prodotto confezionato, spesso son ingannevoli!

CARTE FEDELTA’ – sono una scocciatura è vero, tutte impilate nel portafogli a farcelo ingrossare tanto da scoppiare. Spesso però le offerte a cui assistiamo son supportate da uno sconto maggiore nel caso si sia possessori di carte fedeltà. Ci permetteranno di  approfittare delle offerte e inoltre accumuleremo punti che potranno darci credito da scalare a fine spesa, ulteriore aiuto a risparmiare.

PIANIFICHIAMO I PASTI – se possiamo per quanto possibile, cerchiamo di ipotizzare una pianificazione dei pasti per quanto riguarda ciò che si può acquistare fresco, ovvero i cibi deteriorabili.

In questo caso, optiamo per le offerte ma non facciamoci prendere la mano: non servirà a nulla prendere 10 mozzarelle in offerta se poi ne buttiamo 5! Annotiamoci la settimana e i possibili pranzi o cene, in modo da essere in linea e non sforare con carni, formaggi, pasta fresca e tutto ciò che abbia breve durata.

Basteranno piccoli accorgimenti per rendervi conto che la spesa più leggera in termini economici è fattibile. Certo sarà necessario un maggiore impiego di tempo per la scelta e per la ricerca degli sconti, piccole accortezze, ma vi accorgerete della differenza riuscendo a soddisfare al meglio le vostre esigenze risparmiando tempo e denaro: ad esempio, più elementi acquistati per ogni spesa diraderanno le quantità di volte che vi recherete ad effettuare acquisti. Buon lavoro!

Riproduzione riservata