gpt skin_web-casa-0
gpt strip1_generica-casa
gpt strip1_gpt-casa-0
1 5

Compleanno dei 50 anni: come organizzare la festa

Come organizzare la festa di compleanno dei 50 anni, idee originali, spunti per un buffet goloso e qualche suggerimento regali e decorazioni

Festa compleanno 50 anni

Il traguardo dei 50 anni è un'occasione davvero unica e speciale che deve essere festeggiata come in maniera adeguata. Il cinquantesimo compleanno, infatti, rappresenta per la vita di ogni persona, quella tanto temuta mezza età: arrivati a questo punto, si iniziano a tirare le somme di quello che si è fatto e non si è fatto, dei traguardi raggiunti e delle occasioni perse. Si aprirà da qui una seconda giovinezza con questo compleanno, nella quale potersi dedicare a tutto quello che fino a questo momento non abbiamo avuto il tempo di fare e di vivere. Iniziamo festeggiando i 50 anni in maniera indimenticabile! Se siamo in cerca di idee, allora, ecco qualche consiglio per rendere unico questo giorno in maniera davvero indimenticabile. Oppure su come organizzare una festa a sorpresa per un'amica, per questo importante compleanno.

Come vestirsi per la festa dei 50 anni

Quando si organizza una festa di compleanno degna di tale nome, ad esempio come la festa di compleanno dei 40 anni, la celebrazione merita anche abbigliamento appropriato e adeguato alle scelte. Ovviamente se la festa è organizzata di sera sarà appropriatissimo l'abito lungo per il festeggiato e gli ospiti: un momento indimenticabile, elegante, personalissimo e chic. Se poi è stato scelto un tema ben preciso oppure un colore per celebrare la ricorrenza, sarebbe bene scegliere un outfit che sia correlato a queste richieste che generalmente vengono precisate al momento della consegna dell'invito personale in busta.

L'abbigliamento del festeggiato o della festeggiata dovrà essere senza dubbio sopra le righe, permettendo in questa particolare occasione di sfoggiare un look che si è sempre sognato di indossare ma che non ci siamo mai concessi. Sarà una festa da sogno e come tale merita di essere celebrata. Ricordate di dedicare un po' di attenzione anche all'hairstyle, seguendo magari qualche consiglio su come portare i capelli a 50 anni.

Che tema scegliere per il compleanno dei 50 anni

Il tema della festa è una questione cruciale: infatti, più che tema, a 50 anni è importante definire quale sia il tipo di festa si desideri realizzare. Possono essere scelti temi classici correlati a colori, natura, stagioni, musica o arte: quello che però è importante capire è che questo traguardo merita una festa a tema personale. È fondamentale mettere in luce un punto di forza del festeggiato, una caratteristica peculiare, una particolarità specifica che lo rende unico come persona. Ecco qualche idea:

  • Festa da ballo classica. Amiamo il classico, l'arte, la musica, lo stile e l'eleganza: la festa adatta a noi sarà un ballo con tanto di buffet, con camerieri in divisa tra gli invitati pronti a servire cibi elaborati ed eleganti su vassoio itinerante. Sarà una festa elegante, ispirata ai grandi balli ottocenteschi dedicati all'alta società, alla quale parteciperanno tutte le persone a noi care che condivideranno la nostra vita: amici, parenti, colleghi non potranno mancare, ovviamente con un abbigliamento adeguato che sarà richiesto specificatamente sugli inviti, scritte rigorosamente a mano su pergamena e consegnati ad uno ad uno agli invitati. Alla festa non potranno mancare un fotografo, un buffet ricco, variegato e con tanto di camerieri a disposizione degli invitati pronti ad esaudire ogni richiesta.
  • Festa tecnologica. Se invece siamo persone digitali e tecnologiche, innanzitutto, gli inviti della festa andranno inviati digitalmente tramite mail, social e app di messaggeria apposite. La cena sarà caratterizzata da un menù su tablet con tanto di possibilità di connessione tra gli invitati con megaschermo sul quale poter scoprire foto, video interessanti, curiosità sul festeggiato e sui propri invitati. Se poi vogliamo strafare possiamo dotare i nostri ospiti di occhiali a realtà aumentata per creare un piacevole dopo cena alternativo e particolare nel quale cimentarci e vivere una serata ai confini dell’impossibile.
  • Festa casalinga. Se poi, in antitesi con quanto su, siamo persone riservate, sobrie e amanti della riservatezza, dei rapporti stretti e delle amicizie importanti, la nostra festa di 50 anni sarà riservata a pochi e intimi invitati, in luogo protetto, come uno spazio casalingo, un giardino, una saletta nel nostro ristorante abituale, senza intrusioni esterne né disturbatori. Un buffet casalingo, arricchito un po’ da tutti, amici, parenti e compagni di vita che per questa speciale occasione hanno partecipato in prima persona preparando cibi speciali per festeggiare insieme. Una festa sobria, delicata, rispettosa della persona celebrata. Una sorta di cena di famiglia, ricca di amore, felicità e pace.

Inviti e biglietti per la festa di compleanno dei 50 anni

Bisogna naturalmente pensare a come fare un biglietto di auguri per il compleanno o di invito per la festa di compleanno. Che siano 40, 50 o 60 anni, gli inviti ed i biglietti di auguri sono sempre importanti. Abbiamo di fronte molte alternative, possiamo realizzare gli inviti con il fai da te (ma la cosa ovviamente richiede un po' di tempo) oppure possiamo acquistarli, o ancora possiamo ricorrere alla rete e scaricare e stampare biglietti e inviti già pronti, si tratterà solo di metterli in una busta. Molto dipende anche dal numero di invitati e dallo stile della festa. Se puntate ad organizzare un compleanno dei 50 anni che sia elegante e chic, vi consigliamo di acquistare i biglietti o far stampare gli inviti proprio come si farebbe per un matrimonio; se invece avete messo al bando ogni formalità, meglio sarebbe crearli a mano, o comunque personalizzarli, magari aggiungendo un tocco di sana ironia.

Il colore giusto per la festa dei 50 anni

Il colore della festa deve rispecchiare i gusti del festeggiato: la scelta più adeguata deve essere il colore, che sia singolo o multi cromatico, amato dal celebrato. Sicuramente partendo dal colore preferito è possibile stilare una palette di toni e cromie, dal chiaro allo scuro, dal saturo al meno saturo. Se il colore preferito è il viola, ad esempio, toni di lilla, viola, bordeaux, rosa shocking e rosa confetto in tutte le loro sfumature saranno perfetti per dare un tocco di stile a tovaglie, tovaglioli, piatti, posate, addobbi e particolari d'abbigliamento del festeggiato e degli invitati.

Ricordiamoci però di bilanciare sempre le tonalità cromatiche (soprattutto quelle sature al 100%) con il bianco nella maniera adeguata, affinché l'effetto risulti gradevole e sempre delicato. Se poi non si ha un colore preferito potremmo azzardare puntando su toni di grigio e beige con intermezzi di texture geometriche nelle stesse tonalità, per un tocco di stile ed eleganza. Molto delicato anche il “total white”, nel quale potrà spiccare il posto del festeggiato e altri piccoli particolari che avremmo scelto, puntando accuratamente su una tonalità precisa, netta e senza sfumature con una valenza specifica, come ad esempio il verde per augurare lunga vita e speranza,  il rosso per un augurio di amore e felicità, il giallo, per una continuazione di brillante carriera lavorativa e affermazione.

Buffet per la festa di compleanno dei 50 anni

Il buffet per la festa dei 50 anni deve senza dubbio rispecchiare lo stile della festa e i gusti del festeggiato:  se la festa è casual, sarà possibile realizzare un buffet caratterizzato da finger food, aperitivi, spiedini, panificati di vario genere, torte salate che potranno essere gustati servendosi personalmente con piattini tovaglioli di carta, in maniera pratica e semplice. Se invece la festa è improntata nello stile di una celebrazione più elegante, sarà importante allestire un buffet caratterizzato da camerieri che potranno servire, a richiesta, gli invitati offrendo eleganti finger food e portate al cucchiaio, calde o tiepide, a richiesta. Chiudete la festa offrendo i confetti e scegliendone accuratamente il colore.

Frasi di buon compleanno per i 40 anni

Per invitati, amici e parenti della persona che compie 50 anni è fondamentale avere delle belle frasi di auguri di buon compleanno da scrivere sui biglietti che troverà ad accompagnare fiori e regalini. Le frasi di buon compleanno sono moltissime e si può sempre decidere di scriverne una di nostro pugno, in alternativa ecco qualche idea originale.

  • I 50 sono i nuovi 20! (Redazione PianetaDonna)
  • Festeggia le tue nozze d'oro con la vita: tantissimi auguri per i tuoi 50 anni! (Redazione PianetaDonna)
  • Tanti auguri per i tuoi 50 anni, che siano splendidi e indimenticabili (Redazione PianetaDonna)

Addobbi per il compleanno dei 50 anni

Per gli addobbi celebrativi della festa di compleanno dei 50 anni, è importante non cadere nell’eccessivo ma rispettare le scelte cromatiche e stilistiche e addobbare di conseguenza. Se abbiamo scelto una linea sobria, elegante e pacata, potremmo utilizzare una scritta celebrativa nei colori oro e argento, qualche palloncino bianco, oro, argento e piccole ceselle di numeri 50 in materiale plastico dorato e argentato da disporre sui tavoli. Qualche festone è ammesso, rigorosamente bianco, oro o argento senza però eccedere nella quantità. Parola d'ordine eleganza. Se invece si è scelta una linea gioiosa, brillante, scherzosa,festosa e multicolor, è possibile dare libero sfogo a bandierine, festoni colorati, candele, cuori, palloncini multicolor con numero 50 e scherzosi occhiali a forma di cinque e di zero disposti sui tavoli degli ospiti, per una festa simpatica e frizzante all’insegna del divertimento.

Cosa regalare per il compleanno dei 50 anni di un'amica

Mettiamoci per il momento dalla parte degli invitati, perché magari non siete voi ma la vostra amica a spegnere le fatidiche 50 candeline e allora la domanda si pone in automatico: cosa le possiamo regalare? Il regalo per i 50 anni deve essere qualcosa che, come si dice in genere, "rimane". Vi consigliamo quindi di evitare regali come ad esempio un profumo o un indumento che rischia di rovinarsi o di passare di moda. Si può quindi scegliere un classico gioiello, da personalizzare magari con una incisione, ma anche un libro è un regalo che resta e che può essere letto e riletto se davvero ci ha colpiti o se sentiamo che ha ancora molto da dirci o che invece ci fa sentire in una determinata maniera. Questo per dire che non è assolutamente il prezzo a fare il regalo, ma ciò che esso può rappresentare per la persona che lo riceverà. Se l'amica in questione è un'appassionata di moda potete sempre coalizzarvi con altre amiche e regalarle quel pezzo unico, ad esempio una Birkin di Hermès, e esaudire un desiderio che probabilmente sarebbe rimasto nel cassetto. Sono regali duratori e che si ricordano a distanza di tempo anche i viaggi o le visite in luoghi particolari, ecco che allora un weekend fuori, ma anche una gita in un museo dove sapete che avrebbe sempre voluto andare, diventano il regalo perfetto per l'amica che compie 50 anni.

gpt inread-casa-0
gpt skin_mobile-casa-0