1 5

Natale a casa mia: come organizzarsi

La vostra casa è un "porto di mare" dove approdano quotidianamente orde di amici affamate di divertimento e panettoni? Ecco come prepararsi ad accoglierli sotto le feste natalizie

Feste di Natale a casa mia: come organizzarsi

Natale è bello passarlo con gli amici e gli affetti più cari, e con il freddo pungente che attanaglia la città a fine dicembre la casa sembra sempre la migliore soluzione per le riunioni, spesso improvvisate, tra amici e parenti. Non parliamo quindi solo dei canonici cenoni della vigilia e pranzi di Natale, ma anche di quei ritrovi semi-improvvisati per una tombolata, un paio di mani di carte, un Trivial per i più giovani. Ma il fatto che amiate avere gli amici a casa non vuol dire che queste serate passino indolori: tra cibo, giochi e casa da tenere in condizioni decenti non è proprio una passeggiata. Come sembre basta organizzarsi nel modo più furbo: ecco per voi un po' di consigli per ospitare a casa vostra serate memorabili.

Menù di Natale

Durante le feste natalizie sarete giustamente monopolizzate dall'organizzare cenone e pranzo di Natale (ovviamente se questi si svolgono a casa vostra). Ma se per queste occasioni importanti si studia ogni portata con attenzione, dagli antipasti ai primi tradizionali, per le serate con gli amici non c'è bisogno di troppi formalismi. Potete proporre ricette natalizie tradizionali come quelle del cenone, oppure se avete poco tempo ripiegate sul finger food natalizio. Ovviamente non potranno mancare i drink di Natale. Pensate poi a qualche pietanza a parte per chi è vegetariano o intollerante al glutine, o al lattosio.

Addobbi e decorazioni di Natale

L’atmosfera natalizia si dovrebbe percepire appena si entra in un appartamento, quindi lasciatevi pure contagiare dalla mania degli addobbi e delle candele profumate alle spezie. L’albero di Natale, un piccolo presepe e poi ghirlande, lucine e decorazioni natalizie a volontà renderanno più calda e accogliente la vostra casa, per la vostra gioia e quella dei vostri ospiti. E infine non dimenticate di decorare la tavola!

Dolci di Natale sempre pronti

Se la vostra casa è una sorta di “porto di mare”, soprattutto sotto le feste, non dimenticate di tenere sempre pronta in dispensa una bella scorta di pandori, panettoni e torroni di tutti i gusti. Per giocare al Mercante in Fiera fino alle 2 del mattino ci vuole energia, e cosa c’è di meglio di una fettona di goloso panettone per colmare il languorino notturno! Se poi amate cimentarvi con i dolci fatti in casa preparatene di tradizionali che resistano più giorni e teneteli sempre a portata di mano in vista dell'arrivo degli amici.

Frutta secca e vino dolce

La frutta secca è un altro di quegli ingredienti che fanno tanto Natale. Ormai la si trova direttamente al supermercato in ogni tipo di formato e assortimento: noci, nocciole, mandorle e quant’altro possono essere una buona alternativa per l’ospite che non ama i dolci, oltre ad un bellissimo centrotavola se abbinate ad una candela rossa e dorata, o a una ghirlanda di stelle di natale. E da bere? Rigorosamente un vinello dolce e pastoso.

Giochi in scatola e giochi di carte

In una serata tra amici non può e non deve mancare l’elemento “gioco”. Se non li avete cercate di procurarvi (anche tramite gli amici stessi) alcuni tra i giochi diventati ormai dei classici. Risiko, Trivial Pursuit, Mercante in Fiera, ma anche una più tradizionale tombola o un bel mazzo di carte napoletane. Chi perde la partita ospiterà la prossima serata, magari proprio domani!

Canzoni di Natale

Sulla musica natalizia ci si può davvero sbizzarrire, dal revival per ricordare gli anni ‘50, ’80 e ’90, al latino americano per accennare qualche colpo di anca, alle canzoni dei vecchi cartoons rigorosamente cantate da Cristina D’avena e dai Cavalieri del Re. Ma la chicca da tenere sempre a portata di casse è un bel cd di canzoni natalizie, Michael Bublè, Mariah Carey e la stessa Mina ne hanno interpretate di meravigliose, sarà uno scherzo reperirle, e creeranno sicuramente l’atmosfera magica del Natale.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0