Le regole fondamentali per cucinare la zucca

Tanti consigli e idee per cucinare bene la zucca, simbolo di Halloween e ingrediente tipico della cucina autunnale, oltre che ricca di antiossidanti e di proprietà benefiche

Come cucinare la zucca

La zucca è uno degli ingredienti più amati dell’autunno, e non solo perchè è il simbolo della festa di Halloween). Si tratta di un ingrediente dal sapore delicato che si può sfruttare in moltissimi abbinamenti culinari, e in più è ricchissima di proprietà benefiche. Ad esempio contiene antiossidanti, calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e vitamine. In più può essere sfruttata benissimo nei primi piatti, nei piatti unici, come contorno e ci si possono preparare anche degli ottimi dolci, sempre grazie al suo sapore molto delicato e tendente al dolce.

Ci sono però delle regole ben precise per cucinare al meglio questo ortaggio, segreti della nonna che ti permetteranno di gustare sempre in modo diverso ogni singola parte di questo simpatico prodotto della terra.

  1. Arrichitela con le spezie – la zucca infatti ha un sapore dolce e delicato, se volete un gusto più deciso abbandonatevi alle spezie e ne esalterete il carattere. Via libera a pepe, noce moscata, paprika.
  2. Preparatela in anticipo e conservatela – cuocete la zucca, preparate una purea con il frullatore a immersionee, mette in barattoli e congelate. La consistenza non sarà come quella della purea di zucca fresca, ma in mancanza di altro potete ricorrervi velocemente.
  3. Mangiate i semi – che la stiate intagliando per farne una lanterna di Halloween o che la stiate preparando per cucinare una gustosa zuppa, non buttate via i semi ma tostateli e mangiateli per merenda o usateli per un dolce, non ve ne pentirete. Sono ottimi anche sull’insalata e fanno bene.
  4. Con la birra – sapete che esiste la birra alla zucca? Si tratta della tipica birra di luppolo aromatizzata con la zucca e la cannella, buonissima per accompagnare sia i dolci che primi piatti dai condimenti delicati.
  5. Niente spezie premiscelate – sono infatti da abolire i sacchettini di spezie miste quando si prepara la zucca. Questo ortaggio infatti si sposa bene con il cardamomo e il pepe che non sono quasi mai inclusi nelle miscele che si trovano al supermercato.
  6. Pulitela con le posate – niente pulisce una zucca meglio di un cucchiaio da cucina, se invece vuoi dilettarti nei dettagli usa un coltello per l’intaglio, non servono altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi culinari o ornamentali.
  7. Provatela con altro – il suo sapore delicato ne fa una perfetta accompagnatrice sia di piatti dolci che di quelli salati: provatela con il burro fuso o con lo zucchero di canna e la cannella, ma anche con la salvia e il pecorino.
  8. La torta è deliziosa – facile da preparare e gustosa da assaporare in famiglia o con gli amici, la torta di zucca è un dolce che non può mancare ad Halloween ma che si può replicare anche nelle fredde giornate invernali. Si tratta tra l’altro di una tipica ricetta del giorno del Ringraziamento.
  9. Basta bollirla o cuocerla al forno- per gustare la zucca fresca senza doversi cimentare in manicaretti degni di uno chef, basta semplicemente bollirne la polpa o cucinarla al vapore, e mangiarla così com’è. Il suo sapore basterà da solo per farne un contorno delizioso e completo.
  10. Ottima anche al forno – semplice o gratinata, da sola o con l’aggiunta di cipolla, capperi, olive nere, la zucca al forno è un piatto appetitoso e assolutamente dietetico, da provare il prima possibile.
Riproduzione riservata