Come modificare casa spostando solo un po’ i mobili

Vediamo come rivisitare la nostra casa, dandole un'aria nuova e fresca per la Primavera, facendo delle semplicissime modifiche nell'arredamento

Rinnovare casa spostando i mobili

Spesso con la fine delle stagioni viene il momento in cui sentiamo il bisogno di cambiare aria alla casa, cambiare aspetto, darle una rinfrescata non solamente dal punto di vista della pulizia, per togliere la “patina invernale” e rivestirla di nuovo. Allora via alle piccole modifiche, al cambio delle tende, al rinnovo dei quadri: spostando poi un pochino i mobili, avremo degli ambienti nuovi e tutti da vivere! Scopriamo come fare, ambiente per ambiente.

Consigli per chi compra casa: spese e lavori

Rivisitiamo la zona giorno…

Modificare l’arredamento nella zona giorno è una delle cose che più arreca soddisfazione a noi donne: muovi, sposta e rigira, e la stanza brilla di nuova luce (e senza spesa!). D’inverno passiamo molto tempo sul divano a vedere la televisione, mentre in estate, per lo più staremo all’esterno: creiamo allora uno spazio che ci permetta di vivere sia dentro sia fuori, come se fosse quasi un unico ambiente. In prossimità di una finestra disponiamo il tavolo con le sedie, per mangiare all’aria “quasi aperta”; se poi abbiamo la possibilità di avere una grande vetrata, posizioniamo il divano sul muro opposto: prenderà molta luce e ci permetterà di scorgere il tramonto la sera, magari a vetri totalmente aperti. Ovviamente ragazze, via il rivestimento invernale del divano e largo ai colori chiari e luminosi dell’estate, per un salotto cool e alla moda! Ah, ragazze, riponiamo i tappeti… d’estate diventano un ricettacolo di polvere senza nessuna utilità!

La zona notte

Certo, tutto dipende dalla vostra zona notte… in genere letto, comodini, comò e armadio costituiscono la zona notte. Se siete stufi di vedere le solite cose così come stanno, allora potete eliminare i comodini (senza farli sparire però!) e ricreare una sorta di mensola da fissare sopra la testiera del letto, che li vada a sostituire: colorata o nella tinta legno che più vi piaccia, sarà utile, funzionale e dal design davvero minimale. E i comodini? Ecco… ci servivano proprio quei quattro cassetti in più! Disponiamoli ai due lati del comò e avremo un mobile del tutto nuovo, gradevolmente articolato su cui poggiare un bel vaso, qualche libro e un bell’orologio o una lampada da tavolo. In alternativa, possiamo impilarli uno sull’altro per creare una utilissima cassettiera tipo settimanale da inserire nella nostra funzionale cabina armadio.

E l’ingresso…?

L’ambiente che più di tutti ci fa percepire la casa, il suo biglietto da visita.. Sono davvero pochi i pezzi che ci servono in questo spazio, come modificarlo? Possiamo utilizzare un mobile che abbiamo eliminato dalla zona giorno o magari un vecchio comodino che non siamo riuscite a riposizionare nella stanza da letto, tutto può tornarci utile! In alternativa, dalle rivisitazione precedenti recuperiamo una bella mensolina e disponiamola proprio di fronte alla porta (se possibile altrimenti andrà benissimo anche lateralmente) e fissiamo al di sopra un grande specchio. Servirà a ingrandire lo spazio, renderlo funzionale sia all’uscita, che all’ingresso, ma soprattutto, senza ingombri eccessivi. Che ve ne pare?

Riproduzione riservata