1 5

Dolci di San Valentino: 10 ricette facili

/pictures/2018/01/15/dolci-di-san-valentino-10-ricette-facili-2659891689[919]x[384]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Siete in cerca di ricette facili per il dolce di San Valentino? Ecco 10 idee per risolvere in modo semplice il problema del dessert di San Valentino facendo un figurone

Ricette dolci per San Valentino facili

Se non siete cuoche provette ma volete preparare un dolce di San Valentino quello che vi serve è una ricetta facile e alla portata di tutti. Si sa che eros e cibo sono strettamente legati e allora per questo San Valentino perchè non concedersi un bel peccato di gola in coppia?

Un bel dolce è la conclusione perfetta per una cena romantica di San Valentino, a coronamento di un perfetto menù. Ma considerando  che dovrete organizzare l'intero menù difficilmente potrete cimentarvi con torte elaborate in versione pasticcera perfetta. Ecco allora dieci ricette golose e allo stesso tempo facili da preparare:

Pudding al cioccolato

Il pudding è una preparazione dolce tipicamente inglese che viene preparato di solito per la colazione. Noi vi proponiamo una piccola variazione sulla ricetta originale arricchita dal cioccolato che è super sfiziosa. In più, se volete rendere il vostro pudding più romantico che mai usate tanti piccoli stampini a forma di cuore in modo da creare delle romantiche monoporzioni. Ecco la ricetta completa del pudding al cioccolato.

Brownies al cioccolato

Ecco un dolce davvero golosissimo: i brownies, che nascono negli Stati Uniti, sono un vero trionfo di cioccolato. E se di solito si mangiano a mo' di biscotti secchi, è possibile anche impiattarli e farli diventare un dessert raffinato e gustosissimo. Basta infatti affiancare ogni porzione di brownie a del gelato alla vaniglia o della panna montata. La ricetta dei brownies è piuttosto semplice: vi occorrono cioccolato fondente, nocciole, farina zucchero e uova. Il risultato sarà un impasto estremamente denso da stendere su una teglia ampia. Dopo la cottura potete tagliare i singoli brownies nella forma che preferite: il top sarebbe usare un coppapasta a forma di cuore. Ecco la ricetta illustrata.

Mousse di cioccolata

La mousse al cioccolato è davvero semplicissima da preparare, e non ci sono dubbi su quanto sia golosa. Oltre tutto si tratta di una ricetta che vi dà la possibilità di presentare il piatto in maniera elegante e accattivante con poco. Per realizzare una perfetta mousse vi sarà sufficiente della cioccolata, latte, panna e zucchero a velo. Per servire il dessert utilizzate dei bicchieri particolari, e se proprio volete esagerare utilizzate decorazioni per dolci di colore rosso. Ecco la ricetta passo passo.

Panini al cioccolato

Procuriamoci una ciabatta, un mezza tazza di crema di nocciole, due cucchiai di miele, una tavoletta di cioccolato, e due cucchiai di burro fuso.

Tagliamo la ciabatta a cubetti e poi apriamola orizzontalmente. Mischiamo la crema di nocciole, il burro, il sale  e mettiamo un cucchiaino del mix in ciascuno dei paninetti. Spalmiamo un po' di burro sul pane e scaldiamo in uno scalda toast fino a far sciogliere la cioccolata.

I cioccolatini di San Valentino

Fare i cioccolatini in casa è incredibilmente facile: basterà procurarsi degli stampini adatti, vanno bene anche quelli per fare il ghiaccio. Ovviamente meglio se gli stampini sono a forma di cuore. Tutto ciò che vi occorre è del cioccolato in tavolette e ingredienti croccanti da mettere nei cioccolatini. Su questo potete sbizzarrirvi: potete usare le più tradizionali nocciole, mandorle, noci, altri tipi di frutta secca, e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò che dovete fare è tritare la cioccolata, metterla in un pentolino e farla sciogliere a bagnomaria. Appena la cioccolata è fluida aggiungete la frutta secca o gli ingredienti che avete scelto, mescolate bene e versate immediatamente negli stampini. A questo punto mettete in frigo a raffreddare, e avrete i vostri cioccolatini: ottimi come dessert, ma potete anche impacchettarli in modo romantico e regalarli alla vostra metà.

Profiterol

Ecco un dolce super tradizionale e veramente da leccarsi i baffi. Prepararlo in caso non è poi difficilissimo, e sicuramente vidarà più soddisfazione rispetto a quello comprato in pasticceria. Vi proponiamo per l'occasione una versione di questa celeberrima ricetta firmata da Alessandro Servida, il pasticcere tutor di Detto Fatto: ecco la sua ricetta.

Cupcake al cioccolato

Nel nostro ricettario di San Valentino non potevano mancare i cupcake, simili ai muffin ma più gustosi: anche in questo caso attingiamo dalla tradizione americana, di cui sono tipici questi dolcetti. La versione che vi proponiamo per San Valentino è ovviamente al cioccolato, e anche la guarnizione è supergolosa e a base di panna e crema di nocciole: in altre parole una vera goduria per le papille gustative. Inoltre si tratta di una valida alternativa se non siete molto abili con la decorazione dolci, come ad esempio la pasta di zucchero. Ecco la ricetta dettagliata. Se poi volete strafare, a questo link trovate altre ricette di cupcake per San Valentino.

Crema al cucchiaio

Creare un dolce al cucchiaio è semplicissimo: basta preparare una crema deliziosa da servire in eleganti bicchierini accompagnata da biscotti o sfoglia dolce. Possiamo preparare una crema inglese, una crema al limone e chi più ne ha più ne metta: date un'occhiata alla nostra raccolta delle ricette di creme più famose. Per prepararla vi basteranno uova, latte, panna, zucchero e pochi altri ingredienti, e il procedimento è quasi sempre semplicissimo. Una volta pronta la crema mettetela a freddare in frigorifero e poi servitela in un bicchiere o in una ciotolina, avendo cura di accompagnarla a un elemento solido, come ad esempio le lingue di gatto o dei biscotti preparati da noi.

Torta al cioccolato glassata

Cosa meglio di una bella torta al cioccolato per fare sempre tutti contenti? La torta al cioccolato si può preparare in moltissime versioni diverse, quindi non vi resta che sfogliare il nostro ricettario della torta al cioccolato, dove trovate soluzioni per tutte le esigenze e tante ricette facili.

Tiramisù al cioccolato

Continuiamo il nostro viaggio nei dolci al cioccolato: ecco una ricetta davvero golosa che è una variazione sul tema del tradizionale tiramisù. In questa versione sono presenti come da tradizione i savoiardi inzuppati di caffè, ma la golosa crema al mascarpone è arricchita dal cioccolato. Inoltre potete preparare questo tiramisù in eleganti monoporzioni utilizzando bicchieri larghi e bassi. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

gpt skin_mobile-cucina-0