1 5

Albero di Natale di pasta sfoglia: tutti i modi per farlo

/pictures/2017/11/09/alberi-di-natale-di-pasta-sfoglia-tutti-i-modi-per-farlo-2036644576[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Come preparare uno sfizio tutto natalizio che può essere sia dolce che salato: ecco come realizzare in tanti modi diversi l'albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia

L'albero di Natale di pasta sfoglia è un'idea super sfiziosa, e natalizia facilissima da preparare per Natale da realizzare semplicemente con della pasta sfoglia. Sappiamo che questo preparato è abbastanza lungo e complicato, ma è ormai diffusissima la pasta sfoglia già pronta che possiamo largamente sfruttare senza sensi di colpa per fare dei golosi alberi sia in versione dolce che salata, con l'aggiunta di pochi altri ingredienti.

L'albero di pasta sfoglia sarà perfetto tra gli antipasti, o per una cena buffet o - se in versione dolce - tra gli altri dolci natalizi. Ecco allora un po' di idee per fare l'abero di Natale in pasta sfoglia. E in più vi ricordiamo che se invece di ricorrere al banco frigo del supermercato volete cimentarvi in prima persona, su Pianetadonna trovate la guida completa alla pasta sfoglia fatta in casa. Ecco tutte le ricette

Albero di Natale in pasta sfoglia col prosciutto cotto

La prima idea che vi proponiamo è un finger food sfiziosissimo e incredibilmente facile da preparare. Si tratta di una torta rustica a forma di albero di natale ripiena di prosciutto cotto, semplicissima da fare. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • due confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Stendete il primo strato di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e con un coltello dategli la forma di un albero di Natale (fondamentalmente un triangolo con in basso il tronco) e tagliatevia la pasta sfoglia di troppo, che potrete poi usare per fare dei rustici o dei dolcetti.
  2. Sullo strato di pasta sfoglia stendete il prosciutto cotto in modo uniforme facendo attenzione a non farlo uscire dai bordi
  3. Disponete sopra il secondo strato di pasta sfoglia e con coltello tagliate via i bordi seguendo la forma ad albero dello strato sottostante.
  4. A questo punto con il coltello praticate sulla torta delle incisioni orizzontali ai due lati dell'albero lasciando intatta la parte centrale, che corrisponde al tronco dell'albero di Natale. Otterremo così i "rami" dell'albero.
  5. Ogni "ramo deve essere arrotolato su se stesso a spirale come in foto, avendo cura di chiudere tra loro le due ali di pasta.
  6. Spennelliamo la superficie della torta con un tuorlo d'uovo sbattutto e allungato con un poco di acqua
  7. Inforniamo a 220° per almeno 20-25 minuti, dipende dalla potenza del forno. Tirate fuori comunque quando il rustico sarà ben colorito e gonfio.

Da provare: la pasta brisè fatta in casa

Albero spinaci e pomodorini

Sulla falsa riga della ricetta dell'albero di Natale di pasta sfoglia con prosciutto cotto potete realizzare tantissime altre varianti, farcendo il vostro rustico con tutti gli ingredienti che vi vengono in mente: speck, pancetta, formaggio, prosciutto e chi più ne ha più ne metta.

Nella foto un'altra idea sfiziosa: riempite il rustico con degli spinaci ripassati in padella e guarnite la superficie con pomodorini tagliati a metà.

Albero di Natale in pasta sfoglia dolce con la marmellata

Passiamo con disinvoltura dal salato al dolce. La nostra ricetta base dell'albero di Natale di pasta sfoglia può diventare un dolce in men che non si dica e con il minimo sforzo. Come fare? Al posto del ripieno salato utilizzate della marmellata: montate la torta come per la prima ricetta, spennellate la superficie, e una volta cotta spolverate con zucchero a velo e altre decorazioni dolci natalizie.

Se invece anvete un po' più di tempo potete realizzare uno strudel di mele a forma di albero di Natale: basta mettere nel ripieno delle mele meglio se tagliate a fettine.

Ventagli di pasta sfoglia a forma di albero

I ventagli di pasta sfoglia sono molto facili da realizzare e super golosi, e visto che è Natale perchè non farli a forma di albero?

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero qb

Procedimento

  1. Tagliate la pasta sfoglia a striscioline larghe al massimo 2 cm
  2. Prendete una strisciolina e cospargetela di zucchero da entrambi i lati in modo che aderisca bene
  3. Piegate la strisciolina a fisarmonica in modo che la base sia ampia e il vertice sempre stretto, in modo da suggerire l'immagine di un albero di Natale
  4. Ripetete l'operazione per tutte le altre strisce di impasto
  5. Disponete gli alberelli in una teglia e cuocete in forno per 20 minuti a 200°
  6. Una volta pronto spolverate abbondantemente con zucchero a velo

Dolcetti albero di Natale con la marmellata

Altra idea facilissima da realizzare: vi serve solo la pasta sfoglia, la marmellata e delle formine per biscotti piccole a forma di albero di Natale, o con altri motivi natalizi se preferite. Ecco come procedere:

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e suddividetelo con un coltello in rettangoli di uguali dimensioni, che siano però più grandi della formina a forma di albero
  2. Prendete metà dei rettangolini di pasta sfoglia e metteteci sopra un cucchiaio di marmellata
  3. Ora con la formina a forma di Albero di Natale forate i restanti rettangolini di pasta sfoglia e poneteli sopra quelli ricoperti di marmellata. Fissate gli angoli della pasta sfoglia tra di loro
  4. Spolverate con lo zucchero i dolcetti e cuocete a 200° per circa 20 minuti
gpt skin_mobile-cucina-0