Consigli dagli esperti per il tavolo dei dolci

Che si tratti di una festa o del tuo matrimonio, ecco come allestire un golosissimo angolo dei dolci che delizierà tutti gli ospiti

Come allestire un perfetto tavolo dei dolci

Il tavolo dei dolci è diventato un vero e proprio trend: che sia per un matrimonio o per una festa di compleanno rappresenta il golosissimo happy ending di un giorno speciale.

Ma come prepararlo e scegliere tra dolci al cucchiaio, semifreddi golosi, macarons, torte al cioccolato, cupcakes e tutto ciò che il mondo della pasticceria ci propone? E, soprattutto, come allestirlo? Vediamo insieme quali sono i passi da seguire per un dessert table perfetto.

Pianificate il mood che volete ricreare

Innanzitutto fatevi ispirate da un colore, dai vostri fiori preferiti, o dal tema del vostro matrimonio e cominciate a definire tutti i dettagli del wedding dessert table. Il tavolo dei dolci richiede molto tempo nella preparazione, per questo motivo dovete creare una check list di tutto quello che vi servirà in base anche al numero degli invitati: dalla posateria alle decorazioni, fino ai dolci.

Allestite il tavolo con creatività

La regina del tavolo dei dolci è senza dubbio la torta nuziale. È possibile inserire dei vasi di fiori laterali o anche uno centrale, senza nascondere la torta nuziale, vasetti di vetro con candele oppure delle luci decorative che possono essere utilizzare anche per lo sfondo del tavolo.

Non lasciatelo bianco, se avete la possibilità di decorarlo utilizzate materiale colorato e decorazioni per renderlo ancora più stylish.

Il bianco è possibile utilizzarlo per i piatti su cui poggiare i dolcetti: grandi piatti bianchi saranno di effetto e vi lasceranno lo spazio per le altre decorazioni, come posate colorate per servire i dolci. Utilizzate brillantini, carte colorate, nastrini, pizzi e merletti per decorare i piatti e le ciotole.

Scegliete i dolcetti che più vi piacciono

Come dicono i maestri pasticceri, la pasticceria è un’arte di precisione e per questo i dolci andranno disposti in modo simmetrico, seguendo una linea definita. Si può partire allestendo la torta al centro, su una splendida alzata magari di cristallo e disponendo ai lati gli altri tipi di dolci scelti. È possibile utilizzare alzatine per le altre torte, bicchierini per creme e dolci al cucchiaio, piatti da portata per la piccola pasticceria e ciotole in cristallo. Se siete golose, potete anche utilizzare contenitori per caramelle, marshmellows, smarties e bon bon.

Assaggiate i dolci prima

Come per il menu di matrimonio anche i dolci vanno assaggiati prima di sceglierli. E chi non lo farebbe? Non solo bisogna scegliere attentamente quale tipo di torta offrire agli ospiti, ma anche scoprire che gusto hanno gli altri dolcetti scelti merita tutto il vostro tempo. È un’ottima occasione per potersi liberare dallo stress dell’organizzazione e sarà anche un momento di golosità da condividere!

Meglio scegliere dei dolci al cucchiaio o comunque di piccole dimensioni, bon bon al cioccolato e dolcetti di ogni gusto e sapore faranno gola veramente a tutti.

Ricordatevi che il tavolo dei dolci è un momento di gioia, deve rappresentarvi al meglio e saper sorprendere i vostri invitati.

 
Riproduzione riservata