1 5

Antipasti di Capodanno: tante idee sfiziose

/pictures/2016/11/24/antipasti-di-capodanno-tante-idee-sfiziose-1973383437[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Ogni cenone che si rispetti inizia con gli antipasti: se dopo il tour de force natalizio siete a corto di idee per gli antipasti di Capodanno ecco tante idee e ricette originali per gli antipasti

Antipasti di Capodanno

Se a Capodanno organizzate il cenone a casa nella miglior tradizione, è il caso di studiare il menù con largo anticipo, in modo da poter organizzarsi per tempo e di offrire ai vostri ospiti un cenone con tutti i crismi. Fermo restando che rispetto al cenone della Vigilia di Natale la sera del 31 l'atmosfera sarà indubbiamente più leggera e godereccia, questo non vuol dire che dobbiamo trascurare le varie portate, a partire ovviamente dagli antipasti, che devono essere l'apertura sfiziosa della vostra cena.

Poi potrete pensare alle ricette per le altre portate del menù di Capodanno, senza dimenticare l'immancabile cotechino con le lenticchie e arrivando fino al dolce e ai drink che scalderanno l'atmosfera.

Per la scelta degli antipasti dovremo essere strategici, e infatti abbiamo pensato a proposte differenti a seconda di come volete impostare il vostro cenone di Capodanno, e cioè:

Antipasti Capodanno freddi

Veloci da preparare, facili e gustosi, gli antipasti freddi sono quelli che daranno un tocco di brio alla serata: l’ideale è alternarli a quelli caldi e alternarli anche all’abbinamento morbido e croccante. Sono strategici perchè possono essere preparati con largo anticipo e conservati in frigo, creando un problema in meno al momento di portare in tavola: basterà tirarli fuori dal frigoun po' prima. Ecco qualche idea:

  • Involtini freddi di lattuga: gradevole finger food dall’aspetto invitante, colorato e dalle poche calorie, sarà l’ideale per aprire la cena di capodanno con stile ma senza appesantire. Possiamo offrire una versione di foglia verde con al suo interno carpaccio fresco condito con limone, oppure la soluzione con insalatina russa avvolta da una croccante foglia di lattuga. In ogni caso, deliziose.
  • Cestini di lattuga con insalata di tacchino: utilizzando le foglie del cuore della lattuga potremo realizzare delle carinissime barchette che conterranno una fresca insalata di tacchino tritata, con aggiunta di aglio e peperoncino. Una delizia piccante per il nostro palato! Per decorare e completare il piatto possiamo poi aggiungere dei crostini dorati.
  • Crostino vegano: ideale per non caricarsi troppo a inizio pasto ma croccante e fragrante, gustoso e delicato al tempo stesso. Questo crostino vegano saprà stupirci: un raffinato patè costituito da tofu, pistacchi e basilico, completato poi con tocchetti di pomodori gialli, germogli di barbabietole, olive taggiasche, carote e basilico in foglie con un filo di olio evo a crudo. Delicatissimo.

Antipasti di Capodanno veloci

Dobbiamo fare tutto all’ultimo momento e non abbiamo idee? La vostra idea era organizzare una cena a buffet poco impegnativa ma che nel suo piccolo faccia la sua figura? Ecco come salvarci in extremis per preparare antipasti veloci e gustosi, decorati e dall’aspetto raffinato. Accendiamo il forno e prepariamoci a infornare e sfornare antipasti flash, deliziosi e fragranti.

  • Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio: ci servirà una confezione di pasta sfoglia pronta e il miracolo è fatto! Basterà spalmarla con una crema di uovo e latte e fare aderire poi in diverse zone semi di papavero, formaggio grana e paprica. Tagliamone striscioline e arrotoliamo, infornando per breve tempo: basteranno 8 minuti. Il risultato sarà immediato: bastoncini fragranti da servire caldi, profumati e deliziosi!
  • Carote di sfoglia ripiene: con l’aiuto della pasta sfoglia pronta facciamo dei conetti utilizzando i coni di alluminio che andremo poi a colorare con colorante alimentare arancione. Una volta cotti li potremo riempire con crema di tonno, di formaggio, insalata russa o altro di nostro gusto. Completiamo con un ciuffetto di prezzemolo sulla sommità e la nostra carotina è pronta per essere sgranocchiata!
  • Asparagi in sfoglia con crudo: delicato l’asparago dal sapore dolce, corposo il prosciutto crudo salato e deciso. Il tutto avvolto in una sfoglia croccante tutta da mordere in un’esplosione di sapore, proprio appena sfornato.

Antipasti di Capodanno di pesce

Queste sono le idee per chi segue la tradizione, che per il cenone di Capodanno prescriverebbe un menù di pesce. Non ci resta allora che partire dagli esordi: antipasti di pesce gustosi e delicati sia freddi sia caldi, da gustare come “ouverture” della nostra cena.

  • Caponata di pesce su frisella: delizioso connubio tra il croccante della frisella bagnata con acqua e aceto e il mix di polpo fatto andare in pentola con sedano, cipolla, aglio e prezzemolo. Completiamo poi con patata lessa, carotine sott’aceto e foglie di scarola riccia. Sopraffino.
  • Antipasto di surimi alla julienne: fresca, leggera e dal sapore molto gradevole, questa insalata di surimi, carote e sedano condita con olio, sale e limone sarà l’ideale per aprire una cena abbondante e ricca di sfiziose portate.
  • Bocconcini di cetriolo con mousse al salmone vodka: forma graziosissima e minimal, costituita da cracker rotondi su cui andremo a poggiare una fetta di cetriolo croccante. Per completare, con una sacca a poche, facciamo dei ciuffetti essenziali con la crema che avremo già preparato con salmone, panna, vodka e pepe in un particolarissimo trionfo di sapori. Veloce e davvero sfizioso!

Antipasti di Capodanno sfiziosi

Il vostro unico scopo è deliziare gli ospiti? Largo alla golosità: possiamo fare dei finger food o delle mini porzioni a cucchiaio, la cosa fondamentale è che siano graziosissimi e deliziosi. Ecco un po' di idee da acquolina in bocca:

  • Frutta secca al gorgonzola: particolare connubio tra il dolce della frutta e il salato del formaggio. Per realizzare questi deliziosi finger food dovremo tagliare a metà senza staccare le due parti, prugne e albicocche secche e riempire l’interno con una crema di gorgonzola, panna e ricotta fresca. Da provare: fresche ma dal sapore invernale ci conquisteranno.
  • Coni pizza di pasta brisè: oltre che golosi strizzano l'occhio anche all'estetica. Aiutandoci con un rotolo di pasta brisè e dei conetti di acciaio, realizziamo dei contenitori per il sugo e la mozzarella. Una volta pronti, riempiamoli di condimento per la pizza e completiamo con origano. Mettiamo il tutto qualche minuto in forno per sciogliere i formaggi e serviamo subito fumanti.
  • Sfizi di pancarrè variegati: deliziose e sfiziose, queste tartellette di pancarrè ripiene di pesto alla rucola e decorate con un ciuffo di crema formaggio e salmone. Potremo utilizzare formine differenti per avere forme e dimensioni di ogni tipo, magari a tema Natale o Capodanno. Da leccarsi i baffi!

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0