gpt
gpt
gpt
1 5

Antipasti di Natale: tante idee sfiziose

/pictures/2016/11/10/antipasti-di-natale-tante-idee-sfiziose-1413570103[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Gli antipasti non possono mancare nei nostri menu natalizi: ecco tante idee sfiziose e ricette veloce per deliziare gli invitati per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale

Antipasti di Natale

Natale si avvicina e programmare in maniera attenta e con anticipo il menù a partire dagli antipasti di Natale fino al dessert è ormai un must. Le feste natalizie impongono un vero tour de force alimentare dal quale non possiamo esimerci, complice la tradizione, e se siete in cerca di idee sfiziose ma non troppo complesse da realizzare per il cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale (ma anche per Santo Stefano) per stupire i vostri ospiti noi siamo qui per voi. Oggi apriamo il capitolo antipasti di Natale, quella portata spesso bistrattata perchè ritenuta superflua rispetto al primo e al secondo, ma che durante pranzi e cenoni natalizi in grande stile non può essere trascurata, e possibilmente va abbinata alle portate seguenti. Vediamo allora qualche ricetta smart da mettere in tavola per il nostro menu natalizio. Queste ricette possono rivelarsi molto utili perchè, oltre a utilizzarle come antipasti di Natale, potete proporle anche a mo' di finger food in caso di pranzi o cene a buffet da organizzare sotto le feste.

Ecco gli antipasti di Natale che troverete in questo articolo:

gpt

Antipasti di Natale sfiziosi

Se volete puntare su un antipasto particolarmente sfizioso e originale preparatevi a dedicare un po' di tempo in più anche a questa portata, che a dire il vero non è meno importante delle altre anche se meno sostanziosa. L'ideale è puntare su tartine o crostini: un formato leggero e agile, ma non per questo meno gustoso, perfetto per un antipasto. Noi vi suggeriamo tre ricette:

  •  Crostini con salsa rosa, gamberi e avocado: procuratevi dei crostini (ma potete farli anche voi tostando del pane) e guarniteli con la salsa rosa, un gamberetto e dell'avocado.
  • Cestini di grana padano con guacamole: ancora l'avocado, un ingrediente che si fa strada sempre di più sulla nostra tavola, accoppiato stavolta con uno degli ingredienti più popolari della cucina italia, cioè il grana padano. Un antipasto perfetto anche per i menù vegetariani.
  • Involtini di zucchine con salsa tonnata: un'idea super smart, gustosa e davvero veloce da preparare, basta preparare una veloce salsa tonnata da racchiudere in un involtino fatto con delle zucchine grigliate e fissare tutto con uno stuzzicadenti.
  • Panettone salato: lo possiamo acquistare già pronto, ma anche farlo in casa non è difficile. E poi basta farcirllo sbizzarrendo la fantasia. Oltre che per gli antipasti è ottimo anche per il buffet.

Cosa portare a pranzi e cene di Natale se si è ospiti

Antipasti di Natale veloci

Il tempo è denaro, soprattutto quando c'è da imbastire un intero cenone con tanti invitati, o peggio anche il pranzo del giorno seguente. E allora almeno per la preparazione degli antipasti ci si ingegna per proporre piatti sfiziosi ma tattici, che possano essere preparati in pochi minuti, appena prima di mettere in tavola. Ecco qualche idea super veloce all'insegna del finger food:

  • Vol au vent: un grande alleato dell'antipasto in qualsiasi momento dell'anno è la pasta sfoglia. Comprando quella già pronta si possono preparare in pochissimo tempo saporitissimi vol au vent: per guarnirli potete scatenare la fantasia.
  • Albero di Natale di pasta sfoglia: come quasi tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia si tratta di un'idea facile e veloce che può essere realizzata sia in versione dolce che salata
  • Uova colorate: anche una cosa semplice come un uovo sodo può trasformarsi in un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare, basta giocare un po' con il ripieno, come spiega questa ricetta.
  • Insalata pere e noci con gorgonzola: una vera e propria "insalata" incredibilmente gustosa e allo stesso tempo semplicissima da preparare. Ottima per fare bella figura davvero con poca fatica.

I drink di Natale

Antipasti natalizi di Giallozafferano

Non potevano mancare le proposte natalizie dei nostri amici di Giallo Zafferano, che come sempre ci propongono ricette davvero sorpredenti ma non inavvicinabili. Ecco tre idee con link alla relativa ricetta per gli antipasti del cenone e del pranzo di Natale:

  • Arrotolati di salmone ripieni di verdure e formaggio: un antipasto freddo e veloce da preparare. Il salmone viene affiancato alla robiola e alle melanzane e alle zucchine.
  • Canapè: un altro grande classico natalizio e non solo. I canapè sono le tipiche tartine ricoperte di burro e poi guarnite con gli ingredienti più vari: potrete dare sfogo alla fantasia.
  • Capesante gratinate: un antipasto abbastanza raffinato e un po' impegnativo, ma sicuramente adeguato a un'occasione come il cenone natalizio.

Ricette di Natale senza latte

Antipasti per la Vigilia di Natale

Il cenone della Vigilia impone spesso un menù più che mai legato alla tradizione, il che vuol dire spesso una sola cosa: piatti a base di pesce. E di conseguenza anche gli antipasti saranno di mare, a meno che non vogliate clamorosamente andare contro la tradizione. Noi intanto vi diamo qualche idea per un buon antipasto di pesce che non sia la solita insalata di mare (ricordate che questi antipasti sono ottimi anche per i menù di Natale gluten free e hanno anche un contenuto calorico non esagerato):

  • Cozze gratinate al pomodoro: un grande classico natalizio che farà contenti gli amanti dei frutti di mare. Il sapore deciso delle cozze poi si sposa a meraviglia con il pan grattato e con il pomodoro.
  • Crostini con crema di zucchine e gamberi: l'accoppiata gamberetti e zucchine è di solito molto gettonata per la pasta, ma anche in versione crostino non è niente male. Il grande vantaggio di queste tartine poi è che - oltre a essere gustosissime - possono essere preparate in precedenza e messe da parte.
  • Cozze in barchetta: ed ecco un antipasto davvero originale e gustosissimo. Stavolta le cozze sono adagiate all'interno di un pomodoro svuotato e condite con un composto aromatico: una preparazione un po' più elaborata ma che vale la pena sperimentare.

Buffet di Capodanno economico

Antipasti per il pranzo di Natale

E veniamo ora al pranzo di Natale, di solito molto più sostanzioso rispetto al cenone della Vigilia. Dopo essere rimasti nel recinto dei piatti di pesce con gli antipasti del pranzo di Natale possiamo spaziare un po' di più. Ecco tre idee per voi:

  • Dischetti di polenta con crema allo stracchino e pepe verde: ecco a voi una ricetta incredibilmente facile da preparare ma che vi farà fare un figurone. Ottimo se avete preparato in precedenza della polenta che dovete terminare.
  • Crostini di fegatini: una ricetta tipica della tradizione toscana fatta con i fegatini di pollo. Indubbiamente tutt'altro che leggeri, ma assolutamente squisiti.
  • Cassata salata: ecco un antipasto davvero importante, un po' impegnativo da preparare ma sicuramente degno di una ricorrenza importante come il pranzo natalizio. Si tratta di una vera e propria torta che in apparenza somiglia alla cassata siciliana, ma che in realtà non è un dolce ma è fatta con verdure e salse

 
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0