1 5

Antipasti per occasioni speciali

/pictures/2017/05/30/antipasti-per-occasioni-speciali-3808606510[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Avete una cena importante e volete colpire i vostri ospiti? Stupiteli subito con antipasti originali e gustosissimi: ecco alcune ricette facili ma ottime per le occasioni importanti

Antipasti veloci e sfiziosi

Gli antipasti sono fondamentali soprattutto nelle occasioni speciali: aprire nel modo giusto un pranzo o una cena ha la sua importanza, non solo a Natale, Capodanno, Pasqua o in occasione di una cena romantica. Dal più semplice, a quello caldo, a quello per i nostri amici vegetariani, le possibilità sono davvero tantissime. Se vogliamo fare tutto da noi, allora ecco tante idee diverse su come proporre antipasti unici e particolari per occasioni davvero speciali.

Ricette di antipasti veloci e sfiziose

Ecco le ricette di antipasti veloci e sfiziose che trovate in questa raccolta:

gpt native-middle-foglia-cucina

Antipasti semplici

  • Fettine tricolore: un antipasto freschissimo e gustoso che ci permetterà di aprire nel più elegante dei modi il pasto. Quello che ci serve è un arrosto di tacchino già affettato e delle verdurine fresche che andremo a combinare. Dopo aver disposto su piatto da portata le fettine, potremo distribuire al di sopra un trito di insalatine verdi, radicchio rosso tagliato sottilissimo e carotine alla julienne. Condiamo poi con olio, sale e limone e gustiamo subito.
  • Avocado ripieno: un delicatissimo antipasto estivo, succoso, fresco e ideale per aprire un pasto. In una metà di avocado privato della polpa andiamo a inserire una freschissima insalata realizzata con polpa di avocado, mandorle in scaglie, cubetti di cuor di bue e gamberetti polposi conditi con miele, salsa di soia e scorza di limone. Il condimento dell’insalata invece, sarà fatto con olio evo, sale, limone, pepe e menta in foglie fresche. Serviamo fresco e appena realizzato per gustare le verdure croccanti. Ecco la ricetta completa.
  • Bignè salati: facilissimi da fare, potete preparare in case la pasta choux dei bignè oppure comprare i bignè già pronti e limitarsi a farcirli con l'aiuto delle nostre ricette.
  • Muffin salati: anche in questo caso una preparazione semplicissima, basta procurarsi gli appositi pirottini e uno stampo per cuocere i muffin e il gioco è fatto. Cliccate sul link per scoprire le nostre ricette per tutti i gusti e le esigenze.

Ricette antipasti sfiziosi

  • Roselline di sfoglia: una delizia esteticamente impeccabile, sono le roselline di pasta sfoglia. Prepararle è semplicissimo ma soprattutto veloce. Prendiamo un rotolo di sfoglia rettangolare e farciamolo aperto, con un mix di cavolo verza e verdure cotte in pentola, con prosciutto cotto a fettine. Arrotoliamo il rotolo piuttosto stretto affinchè il riempimento non esca e tagliamone delle fette di circa due cm. Disponiamo su una placca e inforniamo a 180°C finchè non vedremo la sfoglia gonfia e dorata. Serviamo tiepidi o freddi, non caldi. Sfiziosissimo!
  • Tris di tartine: tre deliziose creme che potremo utilizzare per farcire pan carrè o pane da tramezzino di svariate forme, tagliato con delle classiche formine per biscotti in acciaio. Dopo aver realizzato le tre salse differenti, una alle erbe aromatiche, una al prosciutto cotto e una con crema di mascarpone e salmone, andremo a farcire le tartine con sacca a poche e decorazioni utilizzando erbette, prosciutto e salmone. Ecco la ricetta dettagliata.

Antipasti freddi

  • Coni di bresaola e formaggio: un antipasto sfizioso, gustoso e veloce che potremo realizzare anche all’ultimo momento! Per prepararli, prendiamo delle fette di bresaola e realizziamo una crema di formaggio da spalmarvi sopra, sminuzzando dell’erba cipollina e mescolando insieme, arrotoliamo poi le fette di bresaola a conetto e disponiamole elegantemente su piatto da portata decorando con foglie di valeriana fresca e un filo d’olio evo su letto di lattughino. Ecco la ricetta dettagliata.
  • Pinzimonio di verdure: un antipasto freddo velocissimo e leggerissimo esteticamente gradevole da vedere e molto gradito soprattutto con la stagione calda. Dopo aver lavato e pulito per bene carote, zucchine, radicchio rosso, peperoni gialli e rossi, sedano, ravanelli e finocchi, tagliamoli a listarelle spesse al massimo un centimetro e disponiamoli verticalmente in bicchierini trasparenti. A parte, realizziamo diverse coppette con i condimenti: mayonese, salsa rosa, pinzimonio, vinaigrette, ketchup e senape dove intingerli. Serviamo sempre la verdura appena lavata e fresca di frigo.

Antipasti caldi

  • Involtini di melanzane: un antipasto sfiziosissimo da gustare in un solo boccone! Fette di melanzane grigliate, farcite con caciocavallo e prosciutto cotto a fettine, conditi con salsa di pomodoro e poi passati in forno. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
  • Rotolo di frittata farcito: delizioso mix di gusti, semplice da preparare, gradevole da vedere. Per realizzarlo dovremo sbattere per bene uova, parmigiano sale e olio e mettere in pentola antiaderente a cuocere una deliziosa frittata. A cottura avvenuta, realizziamo un pesto di rucola da spalmarvi su, dopo di che andiamo a completare con fette di prosciutto crudo e scamorza. Arrotoliamo per bene e mettiamo in pellicola, a riposare per un paio d’ore in frigo dopo di che tagliamo fettine di circa un centimetro. Serviamo su piatto da portata completato con ciuffetti di valeriana a piacere e gustiamo. (Qui la ricetta originale). Se siete in cerca di altre idee simili consultate le nostre ricette a base di frittata più originali.

Antipasti veloci

  • Girelle al prosciutto e rucola: velocissime, colorate e davvero deliziose, le girelle al prosciutto e rucola ci permetteranno di ottenere in pochi minuti un antipasto gustoso e grazioso all’ occhio. Prendiamo del pane da tramezzini bianco e con il mattarello schiacciamolo un poco. Spalmiamo sulla superficie delle creme di vario genere: patè di tonno, crema di formaggi mista a noci triturate, pomodoro a cubetti piccini e mayonese, prosciutto crudo e Philadelphia. Insomma, quello che più ci piace: a questo punto arrotoliamo le fette per la lunghezza e poi tagliamo a rondelle di circa un centimetro. Disponiamo in un vassoio alternando i colori e serviamo. Qui la ricetta completa.
  • Cornetti salati: esteticamente graziosissimi, possono essere serviti sia per una cena importante, sia per un aperitivo di un battesimo o altre occasioni in cui ci sia da festeggiare. Per la realizzazione, facilissima, basterà prendere della pasta sfoglia quadrata già pronta e tagliare dei triangoli che poi farciremo e arrotoleremo a partire dal lato lungo arrivando alla punta. A questo punto avete due opzioni: cuocere i cornetti così come sono e farcirli a piacere aprendoli in due una volta cotti. Oppure farcire i cornetti arrotolando ad esempio affettati e formaggio insieme all'impasto e cuocere tutto insieme.

Antipasti di pesce

  • Involtini di salmone: semplice e veloce, questo antipasto sarà super gettonato anche dal più sofisticato dei nostri ospiti. Prendiamo del salmone affumicato e spalmiamolo con della Philadelphia e tagliuzziamo della rucola fresca dopo averla lavata per bene e asciugata. Arrotoliamo poi delicatamente e disponiamo tutti i rotolini a raggiera sul piatto guarnendo con rughetta e valeriana fresche.
  • Carpaccio di polpo: un piatto raffinato e delicatissimo, leggero ma gustoso da assaporare come antipasto durante un’occasione speciale, e ovviamente in apertura a un menù di pesce. Per prepararlo basterà lessare il polpo in acqua e spezie, per poi farlo raffreddare in un contenitore che lo renda cilindrico o cubico in frigorifero per circa una giornata. A questo punto basterà affettarlo finemente e servirlo condito con olio, sale, limone e abbondante trito di prezzemolo gustando freddo. Ecco la ricetta completa.

Antipasti vegetariani

  • Bicchierini tricolore: gustosissimi, freschi e leggeri, questi antipasti vegetariani prevedono un succoso pomodoro frullato con sale e olio alla base, una crema di formaggio fresco spalmabile, o robiola e infine un cucchiaio di pesto. Il tutto servito in bicchierini monodose trasparenti. Bellissimi, eleganti e sfiziosi!
  • Sfoglie capresi: semplicissime, gustose ed estive queste sfogliette saporite sapranno allietarci ogni pranzo o aperitivo in occasione di un evento speciale. Basterà realizzare dei cerchietti di sfoglia, bucherellarli con una forchetta, disporvi sopra cubotti di pomodorino, mozzarella e basilico, infornare e gustare tiepidi! Ecco la ricetta spiegata nel dettaglio.

Antipasti autunnali

Immaginate un bel camino con il fuoco scoppiettante e l'aria che finalemnte comincia a rinfrescare: è ora di tirare fuori le ricette autunnali, che sfruttino accuratamente tutti gli ingredienti di stagione, come la zucca, i funghi, la polenta e molto altro. Ancora meglio sfruttare gli ingredienti protagonisti anche delle altre portate: date un'occhiata alle nostre facili e buonissime ricette di antipasti autunnali.

gpt skin_mobile-cucina-0