1 5

Apple pie: la ricetta della torta di mele americana

/pictures/2017/07/24/apple-pie-la-ricetta-della-torta-di-mele-americana-3843333994[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
L'apple pie è il dolce a stelle e strisce per eccellenza, e in realtà si differenzia parecchio dalla torta di mele italiana: ecco come prepararla

Apple pie: la ricetta originale americana

L'apple pie è probabilmente il dolce americano più famoso e tradizionale, tanto da essere comunemente conosciuto anche come "American Pie". La ricetta differisce in maniera sostanziale dalla torta di mele italiana, in cui le mele sono spesso mescolate o poste sopra un impasto soffice. L'apple pie al contrario è fatta da un impasto esterno molto compatto che fa da "scrigno" a un gustoso composto a base di mele. Per capirci, il concetto è molto più simile allo strudel di mele, il cui impasto esterno però è composto da pasta sfoglia.

L'apple pie è probabilmente il dolce più "pop" negli Stati Uniti: dall'apple pie di Nonna Papera all'American Pie dell'omonima pellicola tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta. E non a caso si tratta di un dolce la cui ricetta originale risale ai tempi dei primi coloni americani, i cosidetti Padri pellegrini. Non a caso è anche il tipico dolce che si prepara per il giorno del Ringraziamento.

Storia e tradizioni a parte, l'apple pie è da provare almeno una volta, tenendo presente che rispetto alla nostra torta di mele è più da intendere come un dolce al cucchiaio, che può essere un ottimo dessert da servire a chiusura di una bella cena con gli amici. Magari una cena a base di tacchino ripieno come per il Ringraziamento. E allora andiamo a vedere come prepararla.

gpt

Ingredienti dell'apple pie

Per l'impasto esterno:

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di acqua molto fredda

In alternativa: pasta brisée già pronta (la trovate nel banco frigo del supermercato), vi occorreranno due sfoglie circolari.

La ricetta facile e veloce dello strudel di mele

Per il ripieno:

  • 800 gr di mele
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • aroma di vaniglia
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella
  • noce moscata qb

4 luglio: idee cool per festeggiare l'indipendenza americana

Come preparare l'apple pie: procedimento

  1. Tagliare il burro a pezzettini e versarlo nella planetaria
  2. Aggiungere gli altri ingredienti dell'impasto e lavorare con il robot da cucina, oppure a mano: la consistenza sarà molto simile a quella della pasta frolla
  3. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo incartatelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz'ora. Queste prime tre fasi ovviamente possono esser ovviate se utilizziamo la pasta brisée già pronta.
  4. Passiamo alla preparazione del ripieno. Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzi piccoli. Bagnamole quindi con il succo di limone perchè non si anneriscano
  5. In una padella antiaderente versiamo lo zucchero, il burro e l'acqua, aggiungendo poi la cannella e la noce moscata. Facciamo sciogliere lo zucchero a fuoco basso
  6. Appena il caramello è pronto versiamo nella padella le mele e facciamole saltare insieme al caramello per pochi minuti. Aggiungiamo infine l'aroma di vaniglia.
  7. Recuperiamo l'impasto e dividiamolo in due. Stendiamo le due parti in forma circolare.
  8. Rivestire la teglia con una metà dell'impasto (l'impasto deve fuoriuscire dai bordi della teglia) e versare sopra le mele caramellate.
  9. Chiudere la torta con la seconda metà dell'impasto, da sigillare alla prima. Praticare delle incisioni al di sopra dell'impasto. Spennellare la parte superiore della torta con poco latte o uova.
  10. Infornare a 180° e cuocere per 40 minuti. Terminare la cottura con altri 10 minuti a 160°.

Come servire l'apple pie

L'apple pie va servita appena sfornata, o comunque tiepida (ovviamente se l'avete preparata in anticipo potete tranquillamente riscaldarla al microonde o in forno a basse temperature). Spolverate con un poco di zucchero a velo prima di servire, o se preferite direttamente con zucchero normale o di canna.

Trattandosi di un dolce al cucchiaio l'apple pie deve essere servita in un piattino. Se desiderate fare un abbinamento goloso aggiungete nel piatto una pallina di gelato alla vaniglia, alla crema o al fiordilatte, oppure della panna fresca montata.

Video Menù del giorno del Ringraziamento: l'apple pie e le altre ricette

Non solo apple pie: per il giorno del Ringraziamento le pietanze da portare in tavola sono ben codificate da una tradizione ormai consolidatissima. Seguite come comporre il menù del Thanksgiving nel video:

 

 

 

gpt