1 5

Come cucinare gli asparagi: 10 ricette facili e veloci

/pictures/2017/05/08/come-cucinare-gli-asparagi-10-ricette-facili-e-veloci-1112746802[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
Gli asparagi sono un ortaggio dal sapore molto particolare e tipico della primavera, con cui possiamo preparare numerosi piatti

Asparagi: ricette facili e veloci

In primavera è fondamentale avere sempre sotto mano una raccolta di ricette con gli asparagi, un ingrediente dal sapore davvero particolare e sorprendente e - al contrario di quanto si possa pensare - non troppo difficili da cucinare.

In più gli asparagi sono repereibili solo per pochi mesi l'anno, il che rende praticamente obbligatorio sfruttarli finchè sono di stagione. Di primo acchito possono sembrare un ingrediente "difficile", ma in realtà si prestano a molte ricette sfiziose e si cuociono velocemente, e sono perfetti per antipasti raffinati, primi piatti primaverili e per contorni ricercati.

Che siano gustati al naturale con un filo di sale e di olio oppure che completino un piatto più raffinato, gli asparagi restano un ortaggio dal gusto particolare e con tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Ecco alcuni fondamentali (ad esempio: il modo giusto di pulirli) e qualche ricettina veloce e semplice da realizzare per gustarli al meglio: antipasti, primi o secondi a base di asparagi, restano comunque una delizia da sperimentare in tanti modi diversi.

Ecco i consigli e le ricette di asparagi facili e veloci:

Come pulire gli asparagi

Pulire gli asparagi è estremamente facile: dopo averli lavati basta rimuovere la parte di gambo più dura e stopposa. Ma come fare a capire in qualche punto bisogna spezzare il gambo? E' molto semplice: con le dita saggiate la consistenza del gambo facendo il gesto di spezzarlo, e sentirete che l'estremità bassa ha una consistenza "gommosa" difficile da spezzare in modo netto. Salendo lungo il gambo, appena sentite questa consistenza cambiare potete spezzarlo: nello spezzarsi sentirete uno schiocco e il gambo dell'asparago si spezzerà in maniera netta. Una volta svolta questa operazione avrete un bel po' di scarti, che non devono per forza andare buttati. Potete infatti utilizzare la parte dura del gambo per fare un bel brodo di asparagi, perfetto ad esempio se dovete fare un risotto, ma anche per insaporire durante la cottura molti altri piatti a base di asparagi e non solo.

Come cuocere gli asparagi

La cottura degli asparagi è spesso molto veloce e non richiede troppi accorgimenti. Gli asparagi possono essere cotti in molti modi: semplicemente in padella (magari con un soffritto di aglio), al vapore, al forno, e ovviamente in acqua bollente. Per ottenere il massimo dagli asparagi però potete osservare un piccolo trucchetto, utile soprattutto se li cuocete in padella o li sbollentate. Tagliate a rondelle gli asparagi e tenete da parte le cime, che sono più delicate e più saporite. Cominciate a cuocere solo le parti del gambo, e solo in un secondo momento mettete a cuocere anche le cime degli asparagi.

Le proprietà degli asparagi

Come gran parte degli ortaggi gli asparagi hanno numerose proprietà benefiche. Su tutte sono ricchi di vitamina A, C ed E, ma anche di potassio, di sali minerali e acido folico, vitamine del gruppo B. In più gli asparagi hanno anche importanti funzioni depurative e diuretiche, proprietà anti infiammatorie e sono anche ricchi di antiossidanti. Ma adesso andiamo a vedere qualche idea per farne delle gustose scorpacciate.

Involtini di asparagi: la ricetta di Detto Fatto

Asparagi in sfoglia con crudo

Un antipasto davvero gustosissimo, veloce da preparare e molto gradevole a vedersi. Per realizzarlo dovremo avvolgere il singolo asparago lesso in una fetta di prosciutto crudo con scaglie di grana e poi avvolgerlo nella pasta sfoglia. Per la cottura, forno ben caldo per una decina di minuti ed è fatta. Ecco la ricetta completa.

Asparagi allo zabaione salato

Un piatto semplice, leggero e dal sapore delicato che saprà conquistare tutti. Per lo zabaione salato serviranno delle uova, vino bianco, burro e pepe nero: a bagno maria prepareremo una delicata cremina che verseremo poi, in punta, sugli asparagi lessati in acqua salata. Ecco la ricetta originale.

Asparagi grigliati

Ecco un piatto basico ma gustoso, perfetto come aperitivo, ideale come saporito contorno in una grigliata di carne o anche un arrosto. Dopo aver lessato gli asparagi ancora compatti arrotoliamo intorno una fetta di pancetta o lardo a scelta e mettiamoli a scottare sulla griglia per qualche minuto rigirando spesso. Gustiamo caldo il contrasto tra il morbido dell’asparago e il croccante della pancetta. Ecco la ricetta dettagliata.

Foglie alle olive con capesante e crema di asparagi

Un antipasto sfizioso da gustare durante un aperitivo oppure come apri pasto, gustoso e particolare grazie al contrasto di morbido e croccante che si crea. Basterà prendere delle sfoglie alle olive, realizzare una crema di asparagi lessi passati al mixer condita poi con olio, sale e pepe e saltare in pentola le capesante con uno spicchio di aglio, un minuto per lato. A questo punto componiamo la prelibatezza: un cucchiaino di crema sulla sfoglia sulla quale poi poggeremo la capasanta. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Gnocchi con gamberi e asparagi

Un primo piatto raffinato e goloso a base di asparagi accompagnati dal sapore dolce e delicato dei gamberi. Dopo aver preparato un soffritto di cipollotto e asparagi a cubetti piccoli, saltiamo in pentola con un filo di olio e uno spicchio di aglio i gamberi, salando e pepando a piacere. A parte cuociamo gli gnocchi e saltiamoli poi velocemente nella padella dei gamberi per trasferirli poi in quella del soffritto. Saltiamo di nuovo velocemente e serviamo aggiustando di pepe e gustando subito. Ecco la ricetta completa.

Asparagi all’ungherese

Un piatto particolare caratterizzato dalla presenza di panna acida in associazione con pangrattato, su letto di asparagi. Basteranno 10 minuti in forno a 200 gradi per servire un piatto gustoso e particolare, perfetto come contorno ma anche come antipasto sfizioso. Ecco la ricetta originale.

Asparagi alla parmigiana

Un piatto semplicissimo, caratterizzato da pochissimi ingredienti. Infatti, per realizzarlo basterà lessare gli asparagi e disporli in una teglia, ricoprirli di parmigiano grattato e qualche scaglia di burro e infornare per 10 minuti a 180 gradi. A questo punto non resterà che gustare. Qui trovate tutta la ricetta.

Asparagi alla milanese

Un delizioso e velocissimo secondo tipico della cucina lombarda, facile da preparare e gustato e conosciuto in tutta Italia. Basterà fare lessare qualche asparago e disporlo caldo fumante sul piatto: a parte prepariamo un uovo fritto all’occhi di bue con olio e pepe abbondante. Una volta cotto, disponiamolo sugli asparagi, serviamo e gustiamo subito con pane croccante.  Ecco la ricetta originale.

Frittata di asparagi

Un piatto rustico gustoso e veloce da preparare, delizioso se assaporato caldo ma perfetto anche freddo. Basterà mettere in pentola una dadolata di porri, erba cipollina e asparagi che faremo appassire e cuocere per qualche minuto per poi lasciare intiepidire. A parte sbattiamo per bene le uova con pepe e formaggi grattato e poi aggiungiamo le verdure insieme a un trito fine di prezzemolo. Lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per qualche minuto e serviamo a spicchi gustando calda. Qui trovate la ricetta completa, e qui la nostra utilissima guida alla frittata perfetta.

Spaghetti agli asparagi selvatici

Se avete la fortuna di trovare ottimi asparagi selvatici preparate subito un bel piatto di pasta, semplice ma sfizioso e davvero particolare. Basterà pulire gli asparagi, cuocerli per pochi minuti e aggiungere del pomodoro fresco per creare un sugo semplicissimo ma davvero da leccarsi i baffi. Ecco la nostra ricetta degli spaghetti agli asparagi selvatici.

Risotto cremoso agli asparagi video ricetta

Concludiamo con un altro piatto da annoverare tra i "fondamentali" da realizzare con gli asparagi, e cioè il risotto. Sono numerosissime le versioni di questa ricetta, quella che vi proponiamo nel video qui sotto è davvero semplice e super gustosa:

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0