gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Biscotti di Carnevale: come preparare i coriandoli dolci

/pictures/2018/01/12/biscotti-di-carnevale-come-preparare-i-coriandoli-dolci-1508887153[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Un'idea per preparare i biscotti a Carnevale che piacerà tantissimo ai bambini: ecco la ricetta dei biscotti che ricordano i coriandoli di Carnevale

Ricette biscotti di Carnevale

Il Carnevale è una festa amatissima dai bambini non solo per i travestimenti, ma anche per le ricette dolci deliziose e spesso fritte: frappe, castagnole, chiacchiere, frittelle, ravioli dolci. Troppi fritti però possono far male, e un'idea non solo golosa ma anche accattivamente è preparare dei biscotti di Carnevale scenografici e decorati . Vi proponiamo un'idea simpatica per decorare i biscotti (ma volendo anche altri dolci) con un motivo che ricorda i coriandoli di Carnevale: per farlo useremo le famosissime caramelle al cioccolato colorate.

La loro forma circolare e il fatto che siano in tanti colori diversi infatti fa sì che ricordino i coriandoli colorati e che rusultino perfetti per i dolci di Carnevale decorati perché sono le preferite dei bambini e danno colore e allegria a torte e biscotti, dando un tocco in più alle ricette di Carnevale.

Potreste controbattere che questi confetti se messi in fornopotrebbero squagliarsi e invece no! Proprio il guscio zuccheroso fa sì che non fondano. Insomma, tengono perfettamente anche le alte temperature, sono davvero dei dolci di Carnevale fantastici.



La base dei biscotti "con i coriandoli" è una pasta frolla classica a cui dare la forma che si preferisce, una ricetta semplice insomma. 

Ingredienti per la frolla

  • 400 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro o margarina
  • 1 uovo intero e 3 rossi
  • una bustina di vaniglina
  • una confezione di Smarties mini

Preparazione

  1. Mettere la farina a fontanella, fare un buco al centro in cui mettere le uova, lo zucchero e la vaniglina.
  2. Sbattere le uova insieme allo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Far riposare 30 minuti circa e poi stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm.
  4. A questo punto ritagliare dei dischi del diametro desiderato. Io ho usato delle tazzine da caffe.
  5. Stendere un foglio di carta da forno su una teglia e appoggiare sopra i biscotti.
  6. Ricoprire i biscotti a piacere con i confetti colorati
  7. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Con questo stesso metodo potete decorare torte di qualsiasi tipo, crostate, muffin e cupcake, per la gioia dei bambini.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt