1 5

I biscotti di San Valentino a forma di cuore

/pictures/2016/01/27/biscotti-di-san-valentino-1112160448[5314]x[2213]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Per la festa degli innamorati non c'è nulla di meglio di qualcosa di buono e dolce fatto con le proprie mani, scoprite le ricette dei biscotti di San Valentino

Ricette biscotti per San Valentino

E' ora di tirar fuori le ricette dei biscotti di San Valentino. Ottimo e dolce diversivo se non avete in programma una cena romantica per regalarsi un momento goloso e allo stesso tempo romantico. Del resto si sa, cucinare è un gesto d'amore e come dono nel giorno degli innamorati, San Valentino, nulla è più adatto di qualcosa preparato con le proprie mani.

L’idea è di preparare dei biscotti di San Valentino a forma di cuore da condividere come dolce dopo una cena galante (se non avete voglia di mettervi a preparare torte) oppure fantastici anche per una prima colazione insieme (in tal caso vi proponiamo anche ricette di muffin e cupcake di San Valentino). Ecco qualche idea golosa da realizzare con le nostre mani.

In questo articolo troverete tre ricette per i biscotti di San Valentino a forma di cuore e una video ricetta:

Ricetta biscotti a forma di cuore al cioccolato

I biscotti semplici a forma di cuore al cioccolato sono un grande classico. Con una piccola modifica alla ricetta però che li rende molto più leggeri. Niente burro solo un pochino d’olio. Proviamo? Saranno l’ideale per la colazione di buongiorno del giorno di San Valentino.

Ingredienti

  • 200 gr farina
  • 100 gr zucchero
  • 90 gr cioccolato fondente
  • 60 ml olio semi girasole
  • 80 ml latte
  • 1 bustina lievito
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Mescoliamo farina, zucchero e lievito e impastiamo con il latte, aggiungendo poi l’olio.
  2. Facciamo sciogliere il cioccolato e versiamolo nell’impasto, dopodiché lasciamo 30 minuti a riposare in frigo.
  3. Con un mattarello stendiamo per bene un foglio di pasta e coppiamo con taglia biscotti a forma di cuore: inforniamo poi a forno caldo per 15 minuti a 180 gradi.
  4. Una volta cotti sforniamo impiattiamo e lasciamo raffreddare: spolveriamo poi con zucchero a velo e gustiamo a San Valentino!

Ricetta biscotti a forma di cuore decorati

Oltre che deliziosi questi dolcetti saranno senza dubbio anche bellissimi.. come prepararli? Ma ecco una ricettina semplice che ci farà fare davvero un figurone! Profumati, fragranti e bellissimi renderanno il dopocena di San Valentino una serata dolcissima.

Ingredienti

  • 220 gr farina 00
  • 200 gr farina di nocciole
  • 2 uova
  • 150 gr zucchero a velo
  • 180 gr burro
  • cioccolato, zucchero a velo o ghiaccia reale per decorare

Preparazione

  1. In una terrina misceliamo burro e zucchero a velo finchè non saranno una crema, aggiungendo poi le uova, la farina 00, la farina di nocciole, miscelando con cura.
  2. Facciamo una palla e lasciamola riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Stendiamo poi la frolla su un piano e coppiamo i biscottini a forma di cuore. Inforniamo poi a forno caldo 180° per circa 7/8 minuti.
  4. Lasciamo raffreddare per bene su un piatto e decoriamo: possiamo utilizzare una penna a cioccolato fondente nero per scrivere qualche frase dolce, decorare con linee e cuori, realizzare delle piccole greche graziose in contrasto con il chiaro del biscotto.

In alternativa, utilizziamo della ghiaccia reale a una densità che indurisca e con piccolissima punta da sacca a poche decoriamo con piccoli ciuffetti o ricalcando il contorno del biscotto e decorandone l’interno (per rendere la ghiaccia meno dolce aggiungiamo una spruzzata di limone prima di montare). Possiamo aggiungere qualche goccia di colorante alla ghiaccia per renderla di una tonalità tenue e delicata, decorando con stile. Splendidi e deliziosi tutti da addentare!

Ricetta biscotti a forma di cuore con crema alle nocciole

E se non sono golosi questi.. non saprei più che volto dare alla dolcezza! Delicatissima pasta frolla dolce e friabile con un cuore morbido di crema alle nocciole e cacao che si intravede dalla finestrella a cuore nella parte superiore.. da fare venire l’acquolina solo al pensiero. Faremo un figurone con questa ricetta di San Valentino

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 gr burro freddo
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr farina 00
  • crema di nocciole e cacao spalmabile q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. In una impastatrice o planetaria (va benissimo anche la macchina del pane!) mettiamo le uova, lo zucchero, il burro a pezzi e facciamo impastare.
  2. Aggiungiamo poco a poco la farina e quando avremo una bella palla, togliamo e continuiamo a mano.
  3. Lasciamo riposare in frigo per circa 20 minuti e poi stendiamo una lastra di 1 cm circa, e tagliamo dei biscotti a forma di cuore che faremo cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.
  4. Mentre cuociono realizziamo la parte sopra: ricreiamo dei biscotti  della stessa dimensione a cuore e con uno stampo più piccolo eliminiamo il cuore centrale, lasciando solo un bordo a forma di cuore che faremo cuocere subito dopo le basi per circa 10 minuti.
  5. Estraiamo e poi una volta freddi, assembliamo le basi con i bordi di cuore incollandoli con un cucchiaino di crema alle nocciole, spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo!

Video ricetta dei biscotti a forma di cuore per San Valentino

Se volete provare una ricetta ancora più semplice seguite questa video ricetta realizzata da Francesca del canale Youtube Francesca SugarArt. Vi basterà della semplice pasta frolla, cacao e colorante per alimenti rosso. Ecco come fare i romantici biscotti a forma di cuore per San Valentino spiegato passo passo:

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0